Bike Roma - Fiumicino in bici

Una informazione e una curiosità: oggi rifacendo questo itinerario sempre da Fiumicino verso Roma ho notato pochi chilometri dopo il tratto su legno ma sempre su buon sterrato,un monumento a destra quasi nel fiume semisommerso dalle canne cui non avevo fatto caso le volte precedenti,E' costituito da un basamento su cui poggia una colonna spezzata e alla base ci sono le foto di tre signori.Le immagini mi sembrano abbastanza vecchie. Non mi sono potuto avvicinare molto per non fare come Marinella che scivolò nel fiume ecc.però mi ha incuriosito molto e non mi pare che se ne sia mai parlato.Come al solito non avevo nulla per fotografare che sarebbe stato più semplice.Comunque vorrei sapere se qualcuno ne sa nulla-Grazie.
Io lo avevo cercato inutilmente. Comunque ecco qua
http://www.qfiumicino.com/fiumicino-e-il-monumento-funerario-del-1898-sul-tevere/
 
Da qualche parte avevo letto che si tratta di una stele per ricordare tre fiumaroli morti a fine 800 durante una tempesta, mentre stavano risalendo il fiume verso Roma per consegnare della legna. Ci dovrebbero essere dei versi incisi sulla stele che raccontano questo tragico episodio.
 
Sono già quattro volte che percorro questo itinerario e a parte la prima,mi porto sempre dietro la mia fida "smacchiarola" modificata occultata nello zainetto, con cui cerco di togliere di mezzo le canne e i rovi che tentano di chiudere questo magnifico itinerario.La prossima volta mi dedicherò a questo monumento.Comunque ho visto che qualcuno ci ha già pensato perchè le altre volte che ero passato era totalmente invisibile.
 
Alto Basso