Incontro orso

Magari può risultare una domanda stupida, ma mio padre va spesso a funghi in Trentino dove è presente qualche orso, la mia domanda è nel caso in cui ne si incontrasse uno se si fa scoppiare un petardo o si spara un colpo con la scaccia cani si riesce a mettere in figa l'orso o non serve a nulla? Grazie Michele.
 
U

Utente 24852

Guest
Potrebbe metterlo in fuga, ma nulla é sicuro. Dipende dalle circostanze.

Negli ultimi mesi anche da queste parti sono usciti vari video in cui degli escursionisti hanno avvistato degli Orsi, nemmeno troppo lontano e onestamente ognuno s'é fatto i fatti propri ;)

Detto questo, essendo comunque una cosa improbabile... punterei più sull'accettare il compromesso tra voler andare in natura e quello che potrebbe capitare. Senza allarmarsi o preoccuparsi troppo. Essendo la vita...

Consiglio anche di informarsi prima su ciò che é legale o meno portarsi dietro... se la filosofia personale di vita segue le vie legali, ahah Altrimenti no problem ;)
 
L'orso di per sé non ti çaga proprio, creargli un fastidio sembra il modo migliore per farsi notare come presenza ostile e non vorrei proprio che un orso mi considerasse un nemico da cui difendersi.
Sarà meglio chiedere consiglio localmente (guardiaparco centri faunistici o quello che c'é lì per gestire la situazione) sulle aree maggiormente a rischio (=da evitare) e sulle modalità più sperimentate per disimpegnarsi (=filarsela senza dar troppo nell' occhio).
 
L'orso di per sé non ti çaga proprio, creargli un fastidio sembra il modo migliore per farsi notare
Vero che non ti caga proprio però da quello che ho letto è l inverso. Se lo vedi a 200m non è un problema ma da quanto ho capito ad incontrarlo a distanza ravvicinata è meglio che lui si accorga PRIMA di te in quanto non ama le sorprese.
Oltre a non far rumore La seconda cosa istintiva da non fare è correre..
 
Si era parlato anche di utilizzare i segnalatori acustici nautici (le "trombette da stadio"):

avvisatore-acustico-a-gas.jpg
 
Alto Basso