è quello che ho detto anche io. Stavo rispondendo a qualcuno, non ricordo chi, che sosteneva che in pratica ste e-bike sian frenate, pesantissime ecc ecc.Non è che *frenano*, semplicemente sopra 25 km/h il motore smette di assistere, che per il 90% di chi le usa equivale ad un limite *invalicabile*, come la velocità della luce. Per questo motivo se le fanno "sbloccare"...
Io ci ho fatto off-road e l' unico momento in cui senti davvero il peso è quando le spingi in salita e le devi sollevare. Sennò sono bici che vanno benissimo, non è come pedalare con un Piaggio Ciao o anche con le moderne Mo-Bike a cardano (che son veri cessi)
purtroppo hai ragione a dire che non basta abbassare la V delle e-bikeLimitare a 20 o 25 km/h può essere una soluzione ma sinceramente fino ad un certo punto poiché considerando il peso del mezzo, in particolar modo per quelle elettriche (omologate), che sia a 20 o a 25 km/h, hanno una energia cinetica sufficiente per fare danni, inoltre, non impediscono, concettualmente, di fare "manovre" che possono comunque risultare azzardate e, di conseguenza, pericolose.
Investito da bici, muore
però a parte che basterebbe mettersi a fermare, controllare ecc. insomma il buon vecchio controllo del territorio che faceva sì che da gggiovane io (e direi pure molti altri qui) se andavo in bici senza luci VENIVO FERMATO E SANZIONATO.
Cmq la V è sempre un fattore di rischio e l' energia cinetica dipende dalla V al quadrato.
Non son contrario alla V in sè, il fatto è che quelle e-bike on-off tu pedali a vuoto, per finta e loro vannoai 25