Vipere sotto la tenda

Ciao; gli anni passati sono stati caratterizzati da alcuni casi di morsi di vipera che hanno portato i pazienti a rischiare per la propria vita, ma l'evento è raro (2 in 15 anni circa seguiti da me in ps). Il morso non comporta per forza l'inoculazione di veleno e quando succede generalmente non è mortale; si va in ospedale e bon lì. Sono cresciuto vedendo le vipere ad ogni escursione o passeggiata, le ho trovate in acqua a nuotare a pochi metri da me nel lago e più di una volta mi son passate tra i piedi, una volta anche di notte. Farsi mordere non è così facile; quando si va in montagna, per esempio, usare scarponi e pantaloni lunghi aiuta a proteggerci, creando una barriera fisica, dato che i denti della vipera non sono scimitarre di un metro. Le vibrazioni dei nostri passi avvisano i serpenti del nostro arrivo ed in genere si allontanano. I casi che ho visto personalmente negli ultimi 5 anni sono stati: 1)due persone che hanno pestato il serpente e avendo scarpe basse e gambe scoperte...2)capo scout ha preso in mano la vipera per mostrarla ai bambini, al momento di liberarla, l'ha fatta roteare tenendola per la coda malamente; sì è girata e zac. 3)turista ha stesso asciugamano in un prato per prendere il sole, sopra un serpente, ci si è stesa, schiacciandola, questa l'ha pizzicata. 4) una signora si è messa a sistemare i fiori in terrazza e la vipera prendeva il sole dove lei ha messo le mani. Insomma, di questi 5 nessuno è morto e tutti erano facilmente evitabili. In questi anni le vipere sono salite ben oltre i 2500 m slm. Un minimo di accortezza e non succede nulla. Quando incontro le vipere, mi fermo ed aspetto un attimo, in genere si allontanano, altrimenti devio il mio percorso di qualche metro e non ho problemi. Dimenticavo: incontrando tanti serpenti vi accorgerete che non sono tutti uguali e che le vipere hanno dei segni distintivi precisi. Non uccidetele, sarebbe un atto violento inutile.
 
Ultima modifica:
in genere vanno in ibernazione in inverno o scendono a quote basse, ma non pensare di non trovarle sulla neve.
189861
 
Il morso di bisce come biacco nero dalle nostre parti detto carbonas molto più mordace di una vipera è pericoloso solo per rischio infezione.
Sul siero ho letto da qualxhe parte che causa eventuali reazioni allergiche che possono essere più pericolose del veleno stesso è sconsigliato quindi non ne sono convinto ma non sono esperto.
Il siero antivipera si usa solo in ambito protetto, non deve essere utilizzato da laici.
 
salute , ho trovato questo forse può interessare
Se invece vipere e bisce sono solite frequentare il vostro giardino il mio consiglio è di ricorrere a repellenti naturali come Kalif, un prodotto che potete acquistare su Amazon a meno di 10 Euro e che terrà lontano gli ospiti indesiderati, pur non essendo velenoso per l’uomo.
saluti
Io da ragazzino/ragazzo avevo sempre remore a buttarmi a sonnecchiare nell erba in un campetto di proprietà o in campagna aperta per timore di ritrovarmi con un biacco sopra cioè al di la del morso che schifo! Adesso un po meno.. Ma so cosa spruzzarmi intorno :D
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io da ragazzino/ragazzo avevo sempre remore a buttarmi a sonnecchiare nell erba in un campetto di proprietà o in campagna aperta per timore di ritrovarmi con un biacco sopra cioè al di la del morso che schifo! Adesso un po meno.. Ma so cosa spruzzarmi intorno :D
salute ,ho condiviso questo post pensando di fare cosa gradita perché leggendo ho letto di molti che hanno questo timore anche se personalmente la cosa non mi tocca nel senso che non ho nessun problema con le serpi in generale ripeto ho un pitone che tengo libero (quando sono io a casa sennò sta nel rettilario ) e quindi sono avvezzo anche a tenerlo in collo quindi cerco di evitare qualunque cosa possa danneggiarli
 
U

Utente 23183

Guest
oggi ho chiesto info sulle vipere ad una signora che abita in montagna a 900 m, in particolare ho chiesto se una vipera si può avvicinare alla tenda o se ne sta lontana dall' uomo.
Mi ha raccontato che da piccola sua madre l' aveva messa su un materassino/coperta a giocare nel fienile. La madre lavorava nei campi ed ogni tanto andava a controllare la bambina. È' successo che una volta nell' andare a cortrollare la figlia che giocava coi suoi giochi, ha trovato una vipera nel materassino/coperta a poche decine di centimetri dalla figlia. La storia ha avuto un lieto fine, ma se fosse arrivata in ritardo chissà cosa sarebbe potuto succedere.
Quindi ragazzi occhio, non sottovalutate la situazione, e per rinfrescarvi la memoria ogni tanto guardando il video di Sfoligno, perchè la vipera si avvicina.
Che poi, se vieni morso da una vipera non muori, questo è un' altro discorso. Intanto però se ti trovi a 3 o 4 ore di marcia dalla prima casa abitata, voglio vedere in che condizioni di salute ci si troverebbe arrivati a quella casa, poi il trasferimento al primo punto di pronto soccorso o ospedale magari altri 30/40 minuti.
Prendere sottogamba il pericolo vipera sarebbe da incoscenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le vipere fanno quello che vogliono. E perchè no potrebbero anche entrarti nella tenda se la lasci aperta.
Nel fare attività all'aperto ci sono tanti pericoli, l'incontro con gli animali, "domestici" e selvatici, può rappresentare un possibile pericolo. E' un discorso lungo, ma la conclusione è semplice: bisogna informarsi e studiare per sapere quali precauzioni e quali comportamenti adottare nelle varie possibili circostanze.
E vedendo il video di Sfoligno, anche non conoscendolo, mi posso sbilanciare nel dire che mi sembra una persona in perfetta sintonia con la natura e gli esseri che ne fanno parte.
Se si ha paura di andare in montagna perchè ci sono i cinghiali, i lupi, gli orsi, le vipere e altri animali bisogna lavorare nel superare questa paura (infondata) altrimenti non si vive bene questa attività.
Se non si vogliono correre rischi si sta a casa (e non si è nemmeno sicuri..vedi terremoti, alluvioni, ecc..)
 
E vedendo il video di Sfoligno, anche non conoscendolo, mi posso sbilanciare nel dire che mi sembra una persona in perfetta sintonia con la natura e gli esseri che ne fanno parte...

grazie di cuore, in effetti devo ammettere che l'unico ambiente dove mi sento a mio agio è la natura, e penso di non essere l'unico, quantomeno in questo forum,

quanto vorrei essere erbivoro, mi sarei già dato alla macchia..e tanti saluti a tutti.. :si:
 
oggi ho chiesto info sulle vipere ad una signora che abita in montagna a 900 m, in particolare ho chiesto se una vipera si può avvicinare alla tenda o se ne sta lontana dall' uomo.
Mi ha raccontato che da piccola sua madre.......
secondo me non bisogna nemmeno credere a tutte le storie di questo tipo
spesso inventate per indurre prudenza nei bambini.

Non bisogna aver paura dei serpenti i veri pericoli sono altri
ovviamente meglio evitare di farsi mordere facendo un po' di attenzione ma senza ossessioni.

Io le poche volte che le ho incontrate pur avendo la macchina fotografica a tracolla non sono mai riuscito a fare in tempo a fotografarla.
 
Anche a me capitò molti anni fa durante un campo scout stanziale con tende da 8 posti che una mattina dovendola spostare per ripiantarla qualche metro più in là di trovare sul margine di un lato un cosiddetto carbonasso che dormiva raggomitolato. Lo abbiamo svegliato e pian piano se ne è andato.
Un altra volta mi capitò durante un campo mobile al mattino smontando la tenda a igloo da 3 di trovare sotto il margine del catino una bella vipera grossa immobile. L abbiamo lasciata stare. Eravamo ad una altitudine di 1900 m in estate.
Sinceramente ho sempre imparato fin da piccolo di chiudere bene la tenda. Per queste ragioni e per altre ho sempre preferito avere il catino. Parliamo anche di insetti di vario tipo. Camosci che si sono impigliati nei tiranti provocando danni. Marmotte che curiosano tra catino e sovratelo in abside.
Credo che ad una certa altitudine e in certe stagioni non vi siano grandi problemi.
Ritengo più pericolose le zecche.
Dalla esperienza che ho io porto sempre il catino, sarà peso in più ma portato volentieri.
Una vipera nel sacco a pelo non è certo una bella sorpresa ma nemmeno certi ragni o scorpioni.
Non so le ragioni per cui una vipera va a ficcarsi sotto la tenda.
Ho visto vipere fino a 2300 m in estate. Più su non so.
Sinceramente a me danno più fastidio gli orsi anche se credo che non verranno in tenda.
 
Le vipere sono attive sopra gli zero gradi, percui d'estate basta che guardi il limite delle nevi perenni. In generale sulle Alpi il ghiacciaio lo trovi dai 3300-3500 in su e sì si sono viste vipere a 3000m slm.
 
U

Utente 23183

Guest
se si mettessero delle palline di naftalina attorno alla tenda, potrebbero diventare un deterrente per vipere e topi?
 
U

Utente 23183

Guest
Eviterei di spandere in natura inquinanti velenosi tipo la naftalina.
appoggiate sopra a dell'alluminio, e la mattina seguente si raccolgono per la volta sucessiva.
Non si inquinerebbe nulla.
Bisognerebbe sapere se funziona con le vipere.
Coi ghiri e topi mi è stato detto di si.
 
Alto Basso