Blackforce

Ciao a tutti...rieccomi dopo un po di tempo :):)

Un coltello ispirato al pholforce mk9 in versione black. L'acciaio è il D2 da 6 mm di spessore lunghezza total 37 cm. Guardia in Aisi 304 e manico in G10 black. Fodero in cuoio.


198088

198089

198090


198091

198092

198093
 
Grazie Gianluca...mi è stato richiesto :)
Fortunato l'acquirente, come d'altro canto tutti i tuoi acquirenti.

Rispetto a quello che gira in internet, in america, tra parentesi quello che ho visto io è ancora in pre ordine, il tuo è un "pelo" più lungo (1.5 cm circa), le specifiche da dove le hai recuperate? Pura curiosità.

Ciao :si:, Gianluca
 
https://www.ultimateknivesandgear.com/it/risorse/nozioni/struttura/item/495-fuller

Su questo punto, invece, ho sempre avuto dubbi ed anche questo articolo non mi convince in pieno.

Perchè hai dei dubbi?

Sulle spade lo sguscio (preferisco usare questo termine piuttosto dell'inglese "fuller") ha il doppio effetto di allegerire l'attrezzo e nel contempo renderlo meno flessibile.

Nei coltelli, ha lo scopo di conferire maggior rigidità nel caso di flessioni laterali. E' fisica, non è un'opinione...
 
Per me non è così, parlo per intuito, quindi è probabile che abbia torto, ma non ho trovato ancora nessuno che riesca a farmi cambiare idea.

Se parli di profili, quindi di lamiere piegate, ci sta che più costole metti più rigidità ottieni, ma qui parli di una barra piena a cui viene asportata una parte, riducendone lo spessore.
Poco importa che profilo abbia; la barra con maggior spessore avrà (considerando una forza con vettore perpendicolare allo spessore) più rigidità.

Se poi mi dici che considerando contemporaneamente peso/rigidità la soluzione con sguscio è la più equilibrata allora concordo con te, ma se mi dici in assoluto che è più rigida non condivido.

Ripeto, non mi avvalgo di nessuna conoscenza tecnica, solo intutito.
 
Alto Basso