materiale invernale dopo nottata in tenda

buona sera a tutti .
non vi staro' ad annoiare sul giro da me compiuto con altri 2 amici .
vi parlero ' invece di un po' di materiale usato per questa uscita notturna con pregi e difetti .
il giro è stato di due gg presso il crinale 00 emiliano con pernottamento al lago bicchiere ( 1750 mt circa con temepratura notturna di -5C e vento dai 20 km/h ai 50 km/h circa ) .

zaino osprey stratos 50 lt peso 17,5 kg . la zaino si è comportato bene ( anche se veramente al limite di peso e di "pienezza"), ma devo dire che dopo aver provato l'osprey aether 70 lt di un amico ho capito cosa intendeva quando mi parlava della Cadillac degli zaini . ah , pensate un po' , l'ho già ordinato .

scarpe : Hoka sky kaha : perfette fino a che non abbiamo trovato neve ghiacciata su traversi all'ombra . ma lo sapevo già , per cui promossi come sempre anche dopo averle immerse dentro acqua , neve ecct . comode , calde il giusto , grip eccezionale .

abbigliamento Salewa ( d'altronde , sono o non sono l'uomo immagine ?) : l'oggetto nuovo era la nuova giacca imbottita da trekking ( pedroc ibrid tirollwoll )che ha vinto il premio ispo awards : giudizio neutro , una buona giacca ma praticamente uguale alla precedente anche se cambia la imbottitura leggera . il marketing vince sempre .

intimo: Patagonia (maglia e calzamaglia ) : capilene air woody . prezzo esorbitante . resa eccezionale . comodo , caldo , confortevole .

calze : gm alpinismo expedition cashmere e merino . le calze temo che sia per molti un attrezzo sottovalutato . da questa estate ho scoperto questa ditta , e devo dire che non sbaglia un colpo : morbida , calda , confortevole . questa ditta ha fatto finire in cantina tutte le altre calze : la straconsiglio .

mutande : una mutande di merino presa a caso su amazon . sensazione piacevolissima soprattutto quando ci si mette in tenda e il calore si abbassa e la sensazione di bagnato è inesistente .

guanti : black diamond lightweight gridtech che su usano quando si cammina e Black diamond pursuit quando ci si ferma o quando il freddo/ vento aumenta ) . due prodotti consigliatissimi che oramai mi accompagnano da anni .

bastoncini leki : ho da un paio di anni questi bastoncini ( mod carbon ta xtg ) meta' in carbonio e meta' in alluminio . ho sempre avuto il terrore del carbonio al 100 % in quanto si spezza piu'facilmente e allora ho optato su questo ibrido . e indovinate un po'? punta di carbonio finisce dentro un crepaccio e si spezza ( da buttare via ). mai sottovalutare le sensazioni dell'istinto .

tenda : prima uscita MSR Access 2 : tenda favolosa . leggera , spaziosa , comoda , di facile montaggio , perfetta per un uso invernale da trekking .
la cosa ridicola sono i picchetti : senza cordino per tirarli fuori e in numero contato nonostante ci siano altri cavi visto l'utilizzo invernale . per fortuna ne avevo portati 4 in più' ( ne servono sei in più' per un lavoro fatto bene ) . per una tenda da 500 euro risparmiare 6 picchetti e 8 cordini è realmente ridicolo .

sacco a pelo Salewa ibrid ( meta' piuma meta' sintetico ) temperatura comfort -3 : deludente , la solita storia di mettere delle temperature a caso o per lo meno generose : questo è da utilizzare dai 5 gradi a 0 . sottozero dormirete ( come me ieri sera ) con una termica , un pile , calzamaglia , cuffia , calze pesanti ,piumino pesante sulla parte alta e giacca leggera sui piedi .

accessori vari .
saponetta scaldamani o piedi comprata su AliExpress
https://it.aliexpress.com/item/32962987644.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dsn3A9H
eccellente : 3 potenze , caldissima . durata sulle 3/4 ore , ricarica veloce con un bank e via . per 6 euro niente male

fornelli : classico msr leggero che soffre da morire il vento e cinesata copia identica del modello msr chiuso con accensione : ha vinto la cinesata del mio amico . si , più' pesante , ma anche più' stabile e poi col vento funziona .

frontale petzl : perfetta

telo termico sotto tenda :
https://it.aliexpress.com/item/3279...chweb0_0,searchweb201602_1,searchweb201603_53
molto utile e godibile .

"sarcofago " copri sacco a pelo e materassino : lo aveva un mio amico . peso irrisorio , utilità' alta . costo ridicolo .
https://it.aliexpress.com/item/3303...chweb0_0,searchweb201602_1,searchweb201603_53

tende cinesi : una ridicola , una buona . è evidente che arrivano fino a un certo punto .

buste pasta / riso decathlon forclatz : per un gourmet come me sono state un autentica sorpresa .

volevo , per finire , ringraziare dopo questa escursione chi ha inventato la grappa e il vino rosso : ci avete veramente fatto un ottima compagnia .

il vostro principe .




1770604C-18F8-4E1A-9E44-429B14447189.jpeg
2AEF3653-F987-432E-A603-63F0A2DCBF85.jpeg
9A165FF1-C414-4CFB-92B0-2888371108EC.jpeg
4A584F3C-D7B5-4825-BDB7-8D6CB0D97A98.jpeg
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

'osprey aether 70 lt di un amico ho capito cosa intendeva quando mi parlava della Cadillac degli zaini . ah , pensate un po' , l'ho già ordinato .

:D:D:biggrin::si: Zaino fine del mondo! Mi spiace poterlo usare così poco. hai preso una M o una L ?
 
Non lo so . Io alle 3:30 lo ho attaccato al bank e poi lo ho riacceso .
ps : ti consiglio di fare come me : prendine 2 . La spesa non é folle , mani e piedi dentro al sacco sono veramente piacevolmente scaldati . Se uno non va ( ripeto ... sei euro , non mi aspetto un prodotto che duri secoli ) attacchi l’altro .
 
Ciao, mi interessa un parere sul "sarcofago"... ne ho ordinato uno in materiale tipo coperta d'emergenza, aiuta realmente in situazioni con temperatura inferiore alla t comfort del sacco a pelo? La condensa è gestibile?

Quanto agli scaldini, io per 9€ ho preso questi.
199296


Li userò sabato, per ora ho solo testato a casa che durata poteva garantirmi il mio power bank da 20000mAh: 12 ore a potenza massima ho consumato 3/4 di batteria. Li ho preferiti alle saponette perché all'occorrenza questi li puoi distribuire in più punti sul corpo/nel sacco/nella giacca, o tenere insieme per un calore più intenso.
 
Ciao, mi interessa un parere sul "sarcofago"... ne ho ordinato uno in materiale tipo coperta d'emergenza, aiuta realmente in situazioni con temperatura inferiore alla t comfort del sacco a pelo? La condensa è gestibile?

Quanto agli scaldini, io per 9€ ho preso questi.
Vedi l'allegato 199296

Li userò sabato, per ora ho solo testato a casa che durata poteva garantirmi il mio power bank da 20000mAh: 12 ore a potenza massima ho consumato 3/4 di batteria. Li ho preferiti alle saponette perché all'occorrenza questi li puoi distribuire in più punti sul corpo/nel sacco/nella giacca, o tenere insieme per un calore più intenso.
il " sarcofago " lo aveva un mio amico . attenzione : aveva messo sotto la tenda uno strato termico , poi tenda invernale e dentro il "sarcofago " il materassino e il sacco a pelo -8 gradi comfort con dentro barrette decathlon che le spezzi ed emettono calore .
morale : non so quanto sarebbe stata la differenza con o senza sarcofago . lui si è trovato benissimo .
tenete conto che le condizioni non erano drammatiche ma non simpatiche : alla mattina tende , abbigliamento , acqua nella borraccia ecct tutto completamente ghiacciato , con un simpatico vento . poi è arrivata la stufa migliore del mondo , una cosa rotonda e gialla nel cielo .
 
Alto Basso