Zaino per avventura annuale

Ciao ragazzi sono Andrea, ho 25 anni e vengo dalla provincia di Pavia... Sono sempre stato appassionato di avventura, trekking e natura ma purtroppo nell ultimo periodo mi sono un po adagiato nella "comfort zone" diciamo. E voglio uscirne a bomba.
Allora, vi scrivo per consigli, delucidazioni e trucchi che solo chi è esperto come voi può fornire.
La situazione è questa: verso agosto vorrei partire per fare un avventura/anno semi sabbatico in Australia, dove si spera avrò la possibilità di viaggiare molto per il continente a ritmo abbastanza serrato... Dormirò in ostelli, magari campeggi, appartamenti, insomma niente di fisso ma soprattutto niente di comodo.
Avevo in mente di partire senza valigia per una questione di comodità negli spostamenti, ma con uno zaino da trekking/alpinismo in cui infilare "tutta la mia vita" praticamente, per un anno o due, so che sembra assurdo ma solo voi potete capirmi.
Volevo iniziare a chiedere opinioni e consigli sul mio "kit" diciamo, per magari affinarlo assieme a voi... Visto che non ho ancora un idea precisa.
Probabilmente partirò con uno zaino grande (quale litraggio? Modelli consigliati? So che è tipo come chiedere "quale macchina comprare" e ci sono un miliardo di risposte e variabili) e uno zaino tipo Ferrino Finisterre 28 per la vita di tutti i giorni, che durante gli spostamenti potrei attaccare all esterno dello zaino più grande tipo stuoino per intenderci.
Niente tenda ma porterò un piccolo sacco a pelo e più che altro vestiti, il clima gioca abbastanza a mio favore visto che non dovrò portare molta roba pesante.
Non ho idea se sia una cosa folle affidarsi solo ad uno zaino (due veramente) per un avventura del genere. Ma soprattutto non ho idea dei modelli, i litraggi e tutto quello che ne consegue quindi potrei partire dal farmi un idea sullo zaino grande se poteste aiutarmi.
Per non fare l'effetto sherpa pensavo ad un 60lt circa, mi sembra abbastanza un buon compromesso tra ingombro e carico. Voi cosa ne pensate? Sono completamente fuori strada? Avete modelli particolari da consigliarmi?

Il budget è attorno ai 150/200€
Sono alto 175cm e peso 70k
 
Intanto come zainetto da attaccare per giornaliero ti consiglierei uno zainetto da pochi soldi con schienale arrotolabile quindi non rigido per ridurre gli ingombri quando e chiuso.
Per il litraggio ti consiglio di prendere tutta la roba che ti porti via e la metti dentro un sacco delle immondizie a litraggio noto e così hai una idea del litraggio che ti serve.
Io ti consiglierei.
Osprey atmos o osprey Aether: zaini un po' diversi ma eccezionali.
 
Intanto come zainetto da attaccare per giornaliero ti consiglierei uno zainetto da pochi soldi con schienale arrotolabile quindi non rigido per ridurre gli ingombri quando e chiuso.
Per il litraggio ti consiglio di prendere tutta la roba che ti porti via e la metti dentro un sacco delle immondizie a litraggio noto e così hai una idea del litraggio che ti serve.
Io ti consiglierei.
Osprey atmos o osprey Aether: zaini un po' diversi ma eccezionali.
Innanzitutto grazie per la risposta e per il consiglio.. Per il litraggio ho paura di cadere nel classico errore da novellino ovvero se prendo un 100 litri lo riempio lo stesso!! Quindi volevo diciamo prefissarmi un certo litraggio e starci per forza... Ho anche visto il ferrino overlord 65+10 che ha la possibilità di staccare uno zainetto, come ti sembra? (gli osprey che mi hai consigliato sono fenomenali comunque, sono così tanto diversi tra loro?)
E grazie anche per il consiglio sullo zainetto, quindi un 30lt decathlon potrebbe anche andare bene...
@Chupacabra , una curiosità ...... come ci entri in Australia? Ovvero con quale visto?

Ciao :si:, Gianluca
Ciao, il visto si chiama working holiday visa ed è un visto annuale (rinnovabile fino a 3 anni a particolari condizioni) senza praticamente restrizioni, puoi lavorare se e quanto ti pare, dove vuoi.
È un visto per gli under 30
 
va benissimo uno zainetto della decathlon.
Se devi stare in giro con uno zaino per 1 anno cerca di provarlo bene sulla schiena.
Hai ancora abbastanza tempo per andare a provare dal vivo questi zaini.
Il ferrino overland 65+10 è un ottimo zaino quello della ultima versione 2019. Ha lo schienale regolabile. Ha tutto quello che serve. Il 50+10 non ha lo schienale regolabile.
L osprey Atmos 65 e l aether 70 ( che a seconda della misura arriva con L a 73 litri) differiscono per lo schienale anche se la filosofia costruttiva è simile. Diciamo che lo schienale dell' atmos è ultracomodo, quello dell' Aether molto comodo.
Poi l' aether presenta il cappuccio trasformabile in zainetto come l overland. L atmos non mi risulta presenti il cappuccio trasformabile. Considerando questo fatto se ti fosse sufficiente ( come grandezza) potresti fare a meno di prendere uno zainetto aggiuntivo.
I due zaini differiscono anche per organizzazione degli scomparti. L Aether presenta maggiori possibilità di stoccaggio materiale e maggiori possibilità di ancoraggio esterno di materiali.
Sono 2 zaini straordinari. Io preferisco l Aether ma sono punti di vista.
Altro zaino che mi sento di consigliare è anche osprey kestrel 58 o 68. Ma i primi 2 sono al top assoluto.
L overland è un ottimo compromesso ad un prezzo minore.
Un altro zaino che ti consiglio sono i deuter che peccano un po' per il peso a secco elevato. Basta orientarsi sulle versioni aircontact lite.
Ne avrei altri da consigliare a prezzi anche inferiori al tuo budget. Ad es Possiedo ( vedi mia recensione)un ottimo tashev Mount 60+10 in cordura. Non ha l eccezionale schienale dei precedenti ma è indistruttibile.
Per il litraggio prendi tutta la roba che porteresti poi metti da una parte il superfluo e ti troverai solo con la roba essenziale. Questa la riponi nel sacco come ti ho detto e trovi il litraggio.
Altri zaini molto interessanti sempre al top sono il Lowe alpine cerro Torre e il manaslu.
I Gregory molto costosi.
Karrimor Jaguar.
Millet li lascerei stare. Sono esperti nelle versioni da alpinismo e a te non servono.
Starei lontano dai Salewa.

Per le differenze leggi questo articolo

https://expertworldtravel.com/osprey-atmos-vs-aether-comparison/
In ogni caso se ti rimangono dubbi eventualmente contatta Max fontana che possiede l' aether e ha avuto anche l Atmos
 
Ultima modifica:
sono stato in Australia 2 mesi . Ho fatto 8000 km con una macchina e 2 fuoristrda . Uno per la sabbia nel bush e uno più da trial nel nord ovest dopo cape tribulation ( il nome é tutto un programma ) .
per me non ti serve uno zaino .
al limite il fairpoint della osprey .
é una valigia fatta a zaino con diversi litraggi , ma la usi anche da zaino . Un mio amico lo ha usato 1 mese in Perù , facendo trekking .
l’australia é il paese più organizzato del mondo su tutto . Troverai un paese dove tutto funziona ( incendi a parte ) e dove potrai in loco comprare attrezzatura che ti può servire in magazzini enormi per i backpeackers . Montagne non ne troverai , mosche si .

ti Invidio
 
Io sono stato stato in Australia a settembre scorso per lavoro, ma purtroppo solo per pochi giorni e non ho potuto vedere tutto quello che avrei voluto... Ti invidio un pò...!
Come zaino ti consiglio l'Osprey Farpoint 70, (è disponibile anche in altri litraggi) il quale secondo me ha una concezione molto intelligente: si apre completamente tipo valigia, quindi è comodissimo per sistemare le cose senza "ammucchiarle" inserendole dall'alto come negli zaini normali. Si può trasportare come una valigia, ma ha spallacci, cintura ventrale e telaio che consentono di trasformarlo in uno zaino serio, magari non proprio da trekking, ma assolutamente comodo da trasportare sulle spalle.
E' composto dallo zaino principale (55 litri) al quale si aggancia uno zainetto da 15 litri, che può essere rimosso e utilizzato per brevi escursioni, dotato anche di uno scomparto imbottito per il laptop, lasciando in albergo quello principale.
La qualità non si discute: è un Osprey.
Ti consiglio fortemente questo tipo di zaino perchè, considerate le dimensioni del territorio, per spostarti dovrai necessariamente utilizzare mezzi di trasporto, quindi i tragitti a piedi saranno limitati e perciò non ti serve uno zaino da trekking, ma a mio parere è più versatile la soluzione del Farpoint.
L'Australia è molto ben organizzata, e a parte le distanze che possono essere impegnative, è facile da girare e non dovresti incontrare problemi. L'assistenza sanitaria (facciamo gli scongiuri...) è garantita e gratuita per i cittadini italiani, in virtù di un accordo bilaterale.
I prezzi sono un pò cari, ma la cosa è in parte compensata dal cambio euro/dollaro australiano.
Se riuscirai a realizzare questo tuo progetto, non dimenticarti di raccontarci come sarà andata...
 
Allora innanzitutto grazie a tutti per le risposte, sono contento che vi piaccia come avventura!
@francescogulag74 grazie per la spiegazione super dettagliata!! Devo assolutamente trovare un negozio in zona per andarli a provare, pur non essendo un grande esperto volevo farmi un idea della grandezza e ingombro. Ma soprattutto della comodità.
@delta2 @Lastprince Ora che mi avete nominato il Farpoint mi ricordo di averlo visto ad un sacco di backpackers in vari viaggi, un motivo ci sarà!!
A me non fa impazzire esteticamente e non mi convince molto l'utilità dello zainetto... Però per questo tipo di viaggi forse non c'è nulla di migliore e più funzionale, è uno zaino/valigia geniale!
Ho anche visto il Farpoint Trek 75 che non ha il daypack però costa di più, e alla fine dovrei comunque prendere un secondo zaino che non saprei dove attaccare durante gli spostamenti.
Visto che così a occhio non mi pare abbia cinghie per il trasporto esterno,senza contare l'ingombro.
 
Guarda , il doppio zaino di cui parli della osprey lo ha usato un mio amico .
e non é rimasto soddisfatto.

io detesto la decathlon, ma onestamente meglio di questo a questo prezzo dubito che ci possa essere in giro .

https://www.decathlon.it/zaino-travel-ultracompact-20l-id_8357283.html

é una soluzione .
lo metti in tasca se vuoi .

Il "Doppio zaino" di cui parli è il Farpoint 70? Credevo me lo avessi consigliato, devo aver letto male :lol:

Certo come zaino giornaliero va benissimo una cosa del genere.
Se poi farò trekking impegnativi in giornata mi attrezzerò con qualcosa di un pochino più specifico sul posto.
Però credo che il Farpoint sia la soluzione migliore pensandoci... Cercherò qualche recensione perché dubito di trovarlo in negozio fisico.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Poi l' aether presenta il cappuccio trasformabile in zainetto come l overland. L atmos non mi risulta presenti il cappuccio trasformabile. Considerando questo fatto se ti fosse sufficiente ( come grandezza) potresti fare a meno di prendere uno zainetto aggiuntivo.
Perdonami Francesco ma non é più così .
era così nella vecchia versione .
Il "Doppio zaino" di cui parli è il Farpoint 70? Credevo me lo avessi consigliato, devo aver letto male :lol:

Certo come zaino giornaliero va benissimo una cosa del genere.
Se poi farò trekking impegnativi in giornata mi attrezzerò con qualcosa di un pochino più specifico sul posto.
Però credo che il Farpoint sia la soluzione migliore pensandoci... Cercherò qualche recensione perché dubito di trovarlo in negozio fisico.
Io intendevo il 55 . Il 70 ha lo zainetto
però ripeto , é una considerazione sua .
per altri magari va benissimo
 
Chopacabra,
in un viaggio di quella durata considera anche che è assurdo portarsi sulla schiena l’abbigliamento che ti serve per tutte le stagioni... caldo, freddo, pioggia, secco...
Se scegli dei capi tecnici che si lavano e si asciugano rapidamente, puoi anche partire con tre maglie, tre pantaloni, due pile e uno shell.
Non sarai molto elegante ma non ti serve di più.
Poi per fronteggiare situazioni particolari, puoi comprare in loco cose che magari "abbandoni" quando non ti servono più.
Non caricarti in spalla un armadio guardaroba...!
 
@AleZan sono d'accordo, infatti volevo appunto partire con un kit di vestiario abbastanza essenziale e poi regolarmi strada facendo soprattutto con abbigliamento low cost (tipo H&M per intenderci).
Però in ogni caso dovrò andare con uno zaino di quelli sopra citati, perché per un anno dovrà essere tutto il mio bagaglio.
Tra vestiti e vari accessori per quanto basic credo che 70 litri si riempiano facile... Soprattutto considerando che non ho l'esperienza del trekker che ottimizza al massimo, ho anche paura di sovrariempire con roba inutile o comunque superflua.
 
U

Utente 23183

Guest
ma sai quanta figa vai a beccare in 2 anni in Australia, uno sproposito, come minimo ti servirà uno zaino da 100 L +20 L. È si perchè dovrai metterci dentro qualche vestito elegante e dei mocassini, se è una bella figa mica la porterai a cena in un fast food, la inviterai a ristorante e ti presenterai vestito bene.
 
ma sai quanta figa vai a beccare in 2 anni in Australia, uno sproposito, come minimo ti servirà uno zaino da 100 L +20 L. È si perchè dovrai metterci dentro qualche vestito elegante e dei mocassini, se è una bella figa mica la porterai a cena in un fast food, la inviterai a ristorante e ti presenterai vestito bene.
Scherzi a parte non sei andato lontano da quello che intendevo!! Più che altro dovrò anche lavorare ogni tanto quindi qualche capo casual mi servirà (niente che non si possa trovare in loco comunque)... Stesso discorso per le ragazze, meno estremizzato ma comunque ci siamo!
Sarò pur sempre un backpacker come se ne vedono molti là, le ragazze si adegueranno allo stile di vita zingaresco, SPERO!! :rofl:
 
Alto Basso