LighterPack: la lista dei nostri zaini

Saponetta porta una da hotel, saranno 10-15 grammi e dura più di una settimana
Idem dentifricio, mi raccomando che sia uno da viaggio da max 20 grammi

Lighterpack serve principalmente per tenere sott'occhio il peso della parte +o- "fissa" dello zaino, il cosiddetto "Base Weight", che nel mio lighterpack ad esempio è attorno ai 5Kg:

205477

I consumabili si sa che possono avere una variabilità di peso enorme da uscita ad uscita, è per questo che è bene marchiarli esplicitamente: quando si esamina lo zaino di qualcuno i consumabili praticamente li si ignorano (io ho messo i pesi indicativi per stare fuori una notte, ma sono molto a spanne...)

La maniera migliore di compilare un lighterpack cmq è quando si TORNA da una escursione... si svuota lo zaino pezzetto per pezzetto e, bilancia alla mano, si segna TUTTO (tranne i consumabili ovviamente che se siamo stati bravi abbiamo consumato! :D ) col relativo peso.
 
Esatto, il tool, almeno per me, ora serve principalmente per avere un inventario della mia attrezzatura e mi fa da checklist per quando preparo lo zaino, che volendo posso anche "preparare" prima a tavolino sul pc.

Inizialmente mi ha aiutato a capire dove avevo peso inutile/che potevo limare, ma funziona bene solo se si suddivide per categorie, e se si segna tutto.
 
U

Utente 23183

Guest
mi sono messo all' opera, i bastoncini da trekking vanno messi nell' abbigliamento indossato?
https://lighterpack.com/r/b0msfl
20200422_132903.jpg
Screenshot_20200422-132926_Samsung Internet.jpg

non ho pesato tutto, dei pesi li ho presi web, ad alcune cose tipo spazzolino, sapone, calze, passamontagna, guanti ho messo dei pesi fittizzi.
Lo completerò più avanti :) intanto ho provato a suddividere in categorie e scrivere una lista più o meno completa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottimo, MOLTO MOLTO meglio! :D

Allora, do alcuni consigli al volo passando velocemente la tua lista:
- Salviettine intime pesano decisamente un botto, è bene se ti porti solo il necessario. Immagino le utilizzi anche per pulizie post-bisogni, dato che non vedo carta igienica o fazzoletti di carta: attento che spesso non sono biodegradabili quindi non possono essere lasciate "sul posto" (E' anche per questo che preferisco usare i più semplici e leggeri fazzoleti di carta....in caso di necessità leggermente inumiditi con la borraccia)
- tutta la sezione "cucina" (fornello, gavetta...) non è un "consumabile", dovresti togliere il simboletto "forchetta e coltello", dato che quando torni a casa è tutto peso che hai ancora sulle spalle, fa quindi parte del base-weight
- la bombola è un caso a parte... dovresti fare due voci, 100 grammi di combustibile che è un "consumabile" e 98gr di bombola vuota che è NON consumabile.
- il padellino spesso lo si riesce a lasciare a casa, arrangiandosi a cucinare tutto con la sola gavetta. O almeno lascia a casa il coperchio della gavetta ed usa il padellino anche come coperchio.
- hai un folder piuttosto pesante. Se vuoi risparmiare un etto valuta di portarti dietro un semplice opinel/victorinox, o in alternativa con circa quel peso ti puoi portare dietro un lama-fissa tipo il Mora Companion, su cui a differenza di questo puoi fare batoning (utile se accendi fuochi a legna)
- calzamaglia la vedo sia come "indossata" che nello zaino... è corretto?
- powerbank da 20.000 quando stai fuori solo una notte è decisamente sovradimensionato. Vedi se a casa hai magari qlc di più piccolo...per una notte basta un 5.000 di solito (o, se hai il cell con la batteria buona, anche niente)

Spero di esserti stato d'aiuto... buono zaino! :)
 
U

Utente 23183

Guest
Buongiorno Paiolo grazie per i consigli :)

- Salviettine intime
mi sono dimenticato di scrivere i fazzoletti, si quelli li porto sempre, quando utilizzo le salviette umidificate le metto dentro un sacchetto di plastica che porto con me e butto nelle immondizie quando torno dall' escursione. Prenderò delle salviette umidificate più compatte e leggere.
Mi sono dimenticato di scrivere anche il peso delle sigarette, accendino e soprattutto il posacenere in alluminio chiudibile, dove butto tutte le sigarette che ho fumato.

- sezione "cucina"
tolgo la spunta consumabili :)

- padellino
di solito lo lascio a casa, però questa volta lo porto per scaldare a bagnomaria il sugo.
Mentre faccio bollire l' acqua per la polenta, metto sopra il padellino col sugo così non mi si brucia al centro (problema eei fornelletti a gas e padellini in titanio sottile), pensavo poi di utilizzarlo come piatto per la polenta (anche se sarebbe un piatto piccolino :biggrin: )
Nelle uscite di una notte lascerò a casa tutto e mi porterò dei panini. Solo nelle escursioni dove le temperature sono basse porto il pentolino per farmi un caffè americano o un thè caldo.
più avanti prenderò un fornelletto ad alchol, prima finisco le bombolette del gas ne ho 5.

- folder
effettivamente è pesante, però mi piace un sacco :) è che lo utilizzo soltanto per tagliare il pane :biggrin: è per quello che ultimamente lo lascio a casa ed utilizzo il coltello di plastica Decathlon. Per il momento non faccio batoing, in futuro semmai prendo uno di quelli che mi hai consigliato :si:

- pantaloni
I pantaloni sono leggeri, ci metto sotto una calzamaglia nei periodi freddi.

- powerbank
quando esco per una notte utilizzo uno più piccolo che mi fa una carica e mezzo del cellullare, se vado in posti che conosco e non mi serve usare locusmap non lo porto nemmeno perchè lascio lo smartphone quasi sempre spento.

Paiolo mi sei stato veramemte di aiuto, grazie :) :si:

Ho tolto le spunte consumabili dalla cucina, ora il peso base cambia.
Screenshot_20200422-144420_Samsung Internet.jpg

--- ---

eccomi di nuovo, ho sostituito la batteria alla bilancia ed ho pesato tutto, ad eccezione del dentifricio formato viaggio perchè lo devo comprare.

Set-up per una notte sugli appennini in primavera:

https://lighterpack.com/r/0ataey

20200422_184926.jpg

Screenshot_20200422-184628_Samsung Internet.jpg
Screenshot_20200422-184644_Samsung Internet.jpg


se avete qualche consiglio su cosa aggiungere e togliere scrivete pure :)

aggiungerò dei cerotti 3 pz, gel igenizzante amuchina 100 ml, mascherine 2 pz, guanti di lattice monouso 4 pz.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 23183

Guest
metterò da parte un barattolino circa 20 ml, così risparmio peso :)
certo che quando si va in natura non è che ci sia il bisogno di disinfettarsi le mani. ma un po me la porto.

Forse sarebbe meglio portarsi a dietro un po di alcool cosi all' occorenza ci si può disinfettare oltre le mani anche evventuali piccole ferite.

Te cosa porti?
 
20ml di gel.
Alcol ho quello del fornelletto ma per ferite ho il collirio di Amuchina (cloro 1%) da diluire per fare amukinamed
 
Ultima modifica:
ahahaha devo dire che non ci si annoia mai guardando questo forum!! :biggrin:
Siete fantastici!!
Cmq domanda magari stupida.... tutto questo purtroppo non tiene conto del volume...
Cioè... se io peso tutto quello che devo mettere nello zaino posso teoricamente fare lo zaino anche "su carta" in modo da scegliere quello che mi serve solo in base al peso. Però è anche vero che coi volumi la cosa è diversa. Magari faccio uno zaino super leggero sulla carta ma poi vedo che non mi ci entra tutto nello zaino
 
se io peso tutto quello che devo mettere nello zaino posso teoricamente fare lo zaino anche "su carta" in modo da scegliere quello che mi serve solo in base al peso. Però è anche vero che coi volumi la cosa è diversa. Magari faccio uno zaino super leggero sulla carta ma poi vedo che non mi ci entra tutto nello zaino

La prima cosa a cui serve farsi un Lighterpack è a lasciare più oggetti a casa... e un oggetto lasciato a casa non occupa mai più volume di uno che sta nello zaino.
La seconda cosa è a sceglierne di più leggeri, ma difficilmente le alternative più leggere occupano un volume maggiore delle rispettive "pesanti".

L'unico esempio clamoroso che mi viene in mente sono i materassini, dove quelli in schiuma sono spesso più leggeri ma più ingombranti rispetto a gonfiabili/autogonfianti.

...Riusciresti a trovarmi altri esempi verosimili dove una revisione (sensata) dei pesi di uno zaino mi porta ad un aumento di volumi?
 
La prima cosa a cui serve farsi un Lighterpack è a lasciare più oggetti a casa... e un oggetto lasciato a casa non occupa mai più volume di uno che sta nello zaino.
La seconda cosa è a sceglierne di più leggeri, ma difficilmente le alternative più leggere occupano un volume maggiore delle rispettive "pesanti".

L'unico esempio clamoroso che mi viene in mente sono i materassini, dove quelli in schiuma sono spesso più leggeri ma più ingombranti rispetto a gonfiabili/autogonfianti.

...Riusciresti a trovarmi altri esempi verosimili dove una revisione (sensata) dei pesi di uno zaino mi porta ad un aumento di volumi?
Boh.. Per esempio diversi sacchi a pelo.. Magari ho un vecchio sacco piumino che ingombra meno ma è vecchio e pesa di più mentre ho un sacco sintetico più grande perché più nuovo ma può pesare di meno. Cmq non era il discorso di confrontare.. Posso anche prendere tutte le cose più leggere che ho in casa ma non ho la certezza che queste entrino dentro lo zaino perché non c'è un confronto di volume (che cmq sarebbe una cosa a prescindere difficile perché il volume totale non da indicazioni su come è distribuito all'interno dello zaino) . Non so se sono riuscito a spiegarmi
 
scusa ma quindi mi dici che porti due panini per un uscita di due giorni? o sono 4 ?
io me li mangereitra mattina e primo pomeriggio del priumo giorno^^
 
Perdonami. Avevo messo come parametro kg e non mi faceva mettere il virgola 6. Ora ho corretto
figurati, temevo la fame per te :)

io a tutto ciò aggiungo una sorta di kit base in cui ho anche pietra per affilare, accendino, esca, minikit per curare una ferita, laccidi riserva e un 5 metri circa di paracord buttato in mezzo. (ieri l'ho tolto che dovevo legare della roba alla vespa ed è servito^^
 
figurati, temevo la fame per te :)

io a tutto ciò aggiungo una sorta di kit base in cui ho anche pietra per affilare, accendino, esca, minikit per curare una ferita, laccidi riserva e un 5 metri circa di paracord buttato in mezzo. (ieri l'ho tolto che dovevo legare della roba alla vespa ed è servito^^
Nell'EDC (Every day carry, scusa l'inglesismo) ho un po di cose tipo accendino, sacchetti di plastica, temperino per le esche, coltellino svizzero, matita e pinza per zecche più il kit di soccorso. La corda nel mio zaino non manca mai (in tutto ho più di 20 metri)
 
https://lighterpack.com/r/jzvlyb
questo è il mio zaino estivo. In aggiunta potrebbe esserci 800g di sacco a pelo per temperature più bassine (3 notti fa a Monzuno vicino alla Futa c'erano 17 gradi nel tarp alle 04)
Bella lista, semplice ma con quel che serve.

Magari come lista base ti consiglio di indicare la 3 stagioni (con eventualmente qualche nota o qualche voce con Q.tà a zero per far capire cosa usi quando fa molto caldo), giusto per riuscire più facilmente a confrontarla con le altre liste.

L'unico consiglio di modifica riguarda lo shelter... in alternativa al tarp 3x3 (800gr) + picchetti/cordini (360gr... ma mi par tanto!) se passi ad una soluzione tipo questa (400 grammi compresi picchetti e cordini, 28€ spedito) risparmi più di 7 etti ad un costo irrisorio e mantenendo una buona protezione:

209957


(e su acqua e cibo metti il simboletto della forchetta per indicare che sono "consumabili")
 
Bella lista, semplice ma con quel che serve.

Magari come lista base ti consiglio di indicare la 3 stagioni (con eventualmente qualche nota o qualche voce con Q.tà a zero per far capire cosa usi quando fa molto caldo), giusto per riuscire più facilmente a confrontarla con le altre liste.

L'unico consiglio di modifica riguarda lo shelter... in alternativa al tarp 3x3 (800gr) + picchetti/cordini (360gr... ma mi par tanto!) se passi ad una soluzione tipo questa (400 grammi compresi picchetti e cordini, 28€ spedito) risparmi più di 7 etti ad un costo irrisorio e mantenendo una buona protezione:

Vedi l'allegato 209957


(e su acqua e cibo metti il simboletto della forchetta per indicare che sono "consumabili")
Grazie ora ho corretto aggiungendo il sacco a pelo così diventa 3 stagioni. Il tarp a me piace molto perché è versatile e si adatta molto bene (lo posso a che fare chiuso su tutti i lati che con forte pioggia e vento non è male). Le corde pesano 200 perché per sicurezza porto sempre la diecietri e una 5 metri per tirare su eventualmente una persona da un 'crepaccio' ad esempio). Il tarp che hai mandato mi ispira tantissimo grazie mille :)
 
Alto Basso