Recensione Victorinox Rangergrip 78

Bella recensione. Penso che ogni uomo sulla terra dovrebbe possedere almeno un Victorinox, che dovrebbero insegnare ad usarlo nelle scuole come si faceva col flauto e che per ogni persona esista il Victorinox giusto :). Ma potrei essere di parte :D
Questo è un modello secondo me particolarmente valido, che comprerei, capace di coprire senza problemi il 95% delle necessità di un escursionista medio più o meno ovunque, e non è certo cosa da poco. Per un restante 4% c'è la creatività... quella del cavatappi come sistema di ancoraggio al fusto è una perla ;).
Per l'1% che manca ci vuole il fattore C (che non sta per Coltello, e che nessuna casa fornisce).
Il seghetto dei Vic poi è leggenda. Un Vic full size senza seghetto per me è come se fosse orfano di qualcosa :)
--- ---

Ottima recensione, infatti sarà il mio prox acquisto, è giunta l'ora di pensionare l'hunter :si:
[/QUOTE
Ottima recensione, infatti sarà il mio prox acquisto, è giunta l'ora di pensionare l'hunter :si:
Dai che non ci credi neanche tu che andrà in pensione :) Se poi ti serve una scusa per comprare un' altro coltello, a noi puoi dirlo ;)
 
Ultima modifica:
Bella recensione.
Io ho il 79 che è verde, ha il tirabusson (cavatappi) e la lama parzialmente seghettata.
È uno strumento eccezionale.
Il mio multiuso preferito.
Occhio solo a non strafare che la lama prende gioco facilmente.
 
Bella recensione.
Io ho il 79 che è verde, ha il tirabusson (cavatappi) e la lama parzialmente seghettata.
È uno strumento eccezionale.
Il mio multiuso preferito.
Occhio solo a non strafare che la lama prende gioco facilmente.
Questo dicevano che è un pò il tallone di Achille dei Vic: i componenti sono fissati con dei ribattine che se si allentano non c'è modo o almeno è complicato stringerli. Invece i Leatherman hanno le viti di registro, ma non vorrei rinfocolare la "rivalità" tra i sostenitori delle due validissima case.
 
...la morsa da banco può risolvere? :roll:
Non provato.

Questo dicevano che è un pò il tallone di Achille dei Vic: i componenti sono fissati con dei ribattine che se si allentano non c'è modo o almeno è complicato stringerli. Invece i Leatherman hanno le viti di registro, ma non vorrei rinfocolare la "rivalità" tra i sostenitori delle due validissima case.
Grazie. Devo capire come farr
 
Mi ero ripromesso di smettere. Però il Rangergrip 57... adesso ripeto a me stesso 10 validi motivi per i quali NON mi serve un altro Victorinox :)
Volevo anche il Bushcrafter della serie Alox, cioè un Farmer (che possiedo. Eccezionale) con due lame in MENO. Ma ho visto che è fuori produzione, con quotazioni che superano di slancio i 100 euro, più del doppio del Farmer. Ridicolo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Recensione/opinione su uno dei miei acquisti migliori del 2019, e uno dei migliori in assoluto per quanto riguarda l attrezzatura outdoor: sto parlando del Victorinox Rangergrip 78, che probabilmente già conoscete.

Vedi l'allegato 200641

È un modello sicuramente ingombrante, sicuramente poco "tascabile", sicuramente poco adatto alla vita di tutti i giorni (troppi "sicuramente"?) ma senza dubbio perfetto per chi pratica escursionismo.
La qualità è la solita a cui ci ha abituato Victorinox, l'acciaio è pregevole e le guancette, per quanto plasticose, sono resistenti, comode e piacevoli al tatto. Forse avrei preferito un rivestimento un po' più "gommoso", meno scivoloso, ma finora non mi ha mai dato problemi all'atto pratico, quindi poco male.
Di seguito un immagine comparativa con un Morakniv Bushcraft Black: come vedete le dimensioni quasi si equivalgono, rendendo il Rangergrip un ottimo sostituto al tradizionale coltello da bushcraft/campeggio/outdoor, a patto di usarlo con un minimo di riserva trattandosi di un coltello pieghevole (quindi chopping e batoning meglio evitarli)

Vedi l'allegato 200643

La lunghezza utile della lama (parte tagliente) è di 8.5 cm. Non male per un coltello pieghevole, e vi assicuro che come dimensione per il 95% delle situazioni in cui vi troverete è più che sufficiente. L'occhiello all'inizio non è molto comodo, è difficile aprire la lama con il pollice, ma con un po' di pratica si può fare. Diciamo che poteva essere studiato meglio. Ottimo il blocco lama, disattivabile premendo l'apposito tasto (e cioè il logo Victorinox posto sulla guancetta).

Ma la vera punta di diamante, il vero fiore all'occhiello di questo Rangergrip a mio modesto parere è il seghetto: 10cm possono sembrare pochi, ma lo strumento è così efficace e performante che non fa rimpiangere molti seghetti più grandi che ho avuto modo di provare. Merito dell'acciaio di alta qualità e della geometria della lama, le cui punte divorano la maggior parte di rami e piccoli tronchi con cui si ha a che fare in normali situazioni in mezzo alla natura.

Vedi l'allegato 200691

A completare il corredo ci sono altri strumenti interessanti (soprattutto le pinzette), che raramente mi sono ritrovato a usare in mezzo a un bosco ma che sicuramente possono sempre tornare utili (magari in altre situazioni come una gita in barca, durante una giornata di pesca eccetera)

Questo modello, il Rangergrip 78, contiene il cacciavite a stella mentre il Rangergrip 79 al posto del cacciavite propone il classico cavatappi. Sono astemio, per cui ho preferito scegliere il Rangergrip 78 in quanto ritengo mille volte più utile un cacciavite che un cavatappi, soprattutto durante una gita fuori porta.

Assieme al Rangergrip ho acquistato anche la custodia originale, estremamente resistente e ben fatta, anche se forse un po' troppo cara...
Il velcro è tenace (è praticamente impossibile aprirlo accidentalmente), e il passante per la cintura è rinforzato con quattro rivetti. Una custodia costosa, ma costruita per resistere al tempo e all usura.

Vedi l'allegato 200709

Per concludere, se posso dare una mia opinione sincera... Sarò di parte, sarò banale, ma non posso far altro che ritenermi soddisfatto sotto ogni aspetto, e consigliarne l acquisto ad occhi chiusi. Adoro i Victorinox, sia come "icone", sia come strumenti. Non mi hanno mai deluso e in molte occasioni si sono rivelati dei veri salvavita: questo modello non fa eccezione.
(piccolo aneddoto recente: pratico ciclismo come hobby e mi diverto a girare per i sentieri nei pressi del fiume, nella zona in cui abito. L anno scorso un paio di volte mi sono imbattuto in sentieri bloccati da rami e sterpaglie, avendo il Rangergrip nel marsupio è stato un gioco da ragazzi segare qualche ramo e liberare il passaggio, senza di lui avrei dovuto girarmi e cercare un altra strada, col rischio di perdermi o allungare il percorso)

Vedi l'allegato 200710

Molti magari preferiscono altri marchi come ad esempio Leatherman, io per primo riconosco la qualità eccezionale di altri multiuso sul mercato (e soprattutto l'utilità di avere una pinza tra gli strumenti), però... Victorinox è Victorinox, c'è poco da fare, l amore rende ciechi. Il mio primo multiuso è stato un Victorinox, con Victorinox ci sono cresciuto, ormai sono troppo affezionato per passare al nemico :D

Nonostante la mia ammirazione per i multiuso, però, devo ammettere che nulla batte l'efficacia di un vero coltello studiato per il bushcraft: durante le mie uscite non posso fare a meno di un coltello a lama fissa e di un seghetto di dimensioni un po più generose, ragion per cui ritengo il Rangergrip più che altro un utile strumento "di supporto", o un multiuso da tenere a portata di mano in caso di emergenza.

Se vi serve un multiuso da tenere con voi in auto, oppure durante una gita tranquilla in cui non sono previste situazioni estreme, il Rangergrip è un compagno di viaggio da cui non vorrete più separarvi. Ma nel caso cerchiate uno strumento per affrontare uscite Bushcraft o altre situazioni impegnative vi do un consiglio: non usatelo come strumento "principale" (meglio affidare la propria sopravvivenza a un buon coltello fisso e a un buon seghetto), ma sfruttatelo come supporto per i lavori di fino (intagliare, cucinare, tagliare piccoli tronchi) e soprattutto usatelo come "piano B" (nel caso in cui perdiate il coltello o il seghetto principali, o nel caso in cui si rompessero, ad esempio).

Se usato nel modo giusto, conoscendo i suoi pregi e i suoi limiti, ve lo consiglio.
Attualmente fa parte del mio equipaggiamento "di base", non farei più nessuna escursione in mezzo alla natura senza il mio Rangergrip e non lo sostituirei con nessun altro modello, ma si tratta di gusti personali: magari alcuni necessitano di uno squamatore, altri prediligono la pinza, altri ancora non vogliono rinunciare al cavatappi... Io mi ritengo soddisfatto, per quelle che sono le mie necessità si tratta del Victorinox per l'outdoor (quasi) perfetto. Almeno fino a quando quei maledetti svizzeri non mi indurranno in tentazione facendo uscire altri modelli ancora più "completi" e spettacolari, a quel punto

Vedi l'allegato 200711

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Ottima recensione! Hai dimenticato però dire che in realtà e stato progettato e costruito come Wenger. Infatti io ho alcuni versioni originali Wenger, è mi sembra che è stato fatto (assemblato) un po' meglio di Victorinox. Vero @Scala ? :biggrin: :biggrin: ;)
 
Si.
Temo sia latta a 54hrc.
...beh, l'acciao dei Mercury Maniago è sui 54/55hrc ed è in genere 420 (da quel che ho capito), tranne il modello "Old Chap" che è in 440C a 59hrc.
Il Mikov Fixir invece ha lama in 440A a 56hrc.
Prendiamo il lato positivo: inossidabilità e facilità di riaffilatura anche in assenza di sistemi tecnologici.
Personalmente preferisce quest'ultima opzione...
 
...beh, l'acciao dei Mercury Maniago è sui 54/55hrc ed è in genere 420 (da quel che ho capito), tranne il modello "Old Chap" che è in 440C a 59hrc.
Il Mikov Fixir invece ha lama in 440A a 56hrc.
Prendiamo il lato positivo: inossidabilità e facilità di riaffilatura anche in assenza di sistemi tecnologici.
Personalmente preferisce quest'ultima opzione...
Old Chap non ne riesco a trovare.
Solo su ebay ma a prezzi folli.
Non vorrei che reggano pochissimo sul legno. Comunque la serie cervo della Mercury è davvero bella.

I mikov fixir sarebbero meglio, ma non trovo le versioni in vero cervo, solo in plastica. Comunque ad un buon prezzo.
 
Alto Basso