Proposta Escursione con bivacco in piemonte

Puoi farla anche a piedi, mettendoci ovviamente più giorni... oppure farne anche solo una parte... in altre parti del mondo lo chiamano thru-hiking :poke:
Si che posso farla a piediQuando ricomincerò a lavorare... avrò il tempo per fare una cosa del genere.... mai più ! :lol: :lol: :lol:
Voi piemontesi potete già organizzarvi, io sono tagliato fuori ancora per un pò.

ma tanto il distanziamento sociale rimarrà per parecchi mesi, quindi non conto di fare "ammucchiate" neanche questa estate :poke:
Se salgo su un'ambulanza tutti i giorni, se torno a lavorare, posso anche rischiare di fare un trekking... rispettando le distanze con altri camminatori, s'intende!
 
Sì, infatti. Se siamo all'aperto, stiamo un po' distanti, due metri è relativamente facile in montagna, siamo in tenda e quindi niente rifugi, il problema si può superare (anche perché l'idea di non fare vacanze mi metterebbe molto male….)
 
Un Giro veramente fantastico! Che posti! In tenda la sera farà freschino; ci vuole un bel sacco a pelo. Se si pernotta in rifugio bisogna prenotarsi per tempo. Il sindaco di usseglio era preoccupatissimo per l'afflusso di gente che ci sarà questa estate.
 
In tenda la sera farà freschino; ci vuole un bel sacco a pelo.
Sono organizzato per gli zero gradi, quindi anche 3mila estivi non dovrebbero essere un problema.
Ai rifugi prenderei giusto da mangiare, per non doversi portare dietro chili e chili di cibo.
Poi per carità se si va insieme e uno vuole anche dormire in rifugio non c'è problema, io tendenzialmente eviterei e pianto la tenda più in là.
 
Per raggiungere l’anello del Tour sono possibili più itinerari: parcheggio al pian della Mussa e risalita al Gastaldi, oppure lasciare l’auto ad Usseglio e raggiungere il Rif. Cibrario, o passare dal Lago di Malciaussia, mentre dalla parte francese l’avvicinamento è dall’ abitato di Averol.

https://www.gulliver.it/itinerario/11425/

Quindi i giorni effettivi, contando tutto, sarebbero almeno 4.

per il Cibrario ci sarebbe questo percorso diretto
https://www.gulliver.it/itinerario/46554/
sono comunque 1000m d+, che vabbè l'ultimo giorno al ritorno in discesa (contando che l'ultima tappa è breve) si possono anche fare sommandoli alla tappa fino al Cibrario


Al Gastaldi sono 872 d+, quindi qualcosa meno
https://www.gulliver.it/itinerario/5892/
 
Ultima modifica:
Quindi se la pianifichi prevede 4 gg totali con 3 notti fuori?
Grazie
Se non ho ben capito se fai i 3 rifugi, magari con relative deviazioni, si.tuttavia uno dei gestori specifica che il tour può essere fatto in 2gg (quindi con una notte fuori) dipende come vuoi farlo e se prevedi le deviazioni. L'anello di per sé è composto da circa 35km se non sbaglio.
 
Ciao. Ho guardato il sito del tour della bessanese + Gulliver + sito di qualche guida e CAI.
Potrebbe essere una valida opzione, ho qualche domanda da rivolgere ai gestori dei rifugi e quindi metto insieme le idee e poi sparo.
In più anche se non sono a tiro potrei fare un giretto entro giugno magari partendo da Usseglio e arrivare al Gastaldi tanto per saggiare l'allenamento (ad ora scarso ma in via di consolidamento) e il terreno, di solito viaggio leggero e voglio capire se le mie babbucce vanno bene per tutte quelle pietraie dato che ne ho quasi sfasciate un paio intorno al Monviso.
Per il resto mi piacerebbe farlo in compagnia...
 
Il mio periodo buono potrebbe essere la settimana del 6 luglio, forse già il 5 sarò a casa.
Poi ho 4 gg di fila nella seconda metà di agosto, per il resto tutta roba da un giorno al max pomeriggio + giorno intero dopo
 
vi avverto all'ultimo (sai mai che qualcuno si ritrova con la possibilità), ma all'ultimo è saltato il giro che volevamo fare in VdA...

visto che il meteo pare ottimo e pare brutto sprecarlo, potrei andare a fare il Thabor con la neve, che è un po' che volevo andare a vederlo imbiancato
https://www.gulliver.it/gita/262540/

il programma è:
domenica partenza da Bardonecchia e tenda al Lac Peyron
lunedì salita al Thabor e rientro a Bardonecchia

già fatto in giornata d'estate, quindi senza neve (mi sa che a sto giro il bagno nel lago non lo faccio :poke: )
photos.app.goo.gl/rZs1he8L8VxYXC9G9
 
Ultima modifica:
Alto Basso