Ultimi Messaggi
Qualche foto della Riserva Di Monte Catillo
20171126_105113.jpg 20171126_150901.jpg 20171126_094121.jpg 20171126_101551.jpg 20171126_104212.jpg 20171126_110002.jpg 20171126_110305.jpg 20171126_115238.jpg 20171126_115950.jpg

Files Allegati:

percorso modificato.JPG Domani (26/11) vado a fare un giro perlustrativo alla Riserva di Monte Catillo (Tivoli), un anello da 15 km con poco dislivello...se il posto merita ci torneremo con i nostri figli.
***** aggiornamento
Il giro che ho fatto oggi (in azzurro) è chiaramente troppo impegnativo. In rosso il percorso che si può fare (quando sarà), che dovrebbe essere in tutto circa 8km. Nella parte alta (intendo dell'immagine), ci sta un rifugio accessibile con camino e un'area limitrofa con tavoli per mangiare. Non è chiaro se si possano fare fuochi nell'area con i tavoli.
Oggi si stava bene, non c'era freddo. Se capitassero altri we così, si potrebbe anche pensare di fare qualcosa nel we 9-10/12.
P.S. In realtà le aree con tavoli per mangiare sono due. La prima ha anche due barbecue in pietra, per cui li si può sicuramente fare fuoco. Nella seconda invece, il fuoco lo hanno acceso a terra, con i classici sassi in circolo.
La mia ha quasi 2 anni ma praticamente conta poco, tanto la porto nello zaino porta bebè :p
Benvenuta Flagiu! Il gruppo è "partito" tardi per fare qualcosa quest'anno....o, se vogliamo, è partito in anticipo rispetto alla prossima stagione!
Ho cercato di proporre qualcosa nelle settimane passate, quando ancora la temperatura lo permetteva, ma non è andata, pazienza.
Per ora mi accontento di vedere aumentare il numero delle persone interessate...per "scatenarci" più avanti col ritorno del sole, da aprile in poi.
Non ricordo le età dei figli degli altri iscritti, ma comunque sia più avanti organizzeremo qualcosa di soft per iniziare a conoscerci.
Intanto vedo se posso modificare il nome del gruppo, levando la fascia d'età: l'avevo messa immaginando che sarebbe stato più facile organizzare delle uscite con bambini con le stesse capacità/forze. Ora però mi rendo conto che magari all'interno del gruppo, possono trovare spazio dei sottogruppi che fanno attività adeguate ai propri figli.
  1. A maurocon piace questo elemento.
Ciao i miei figli sono un po piccolini...Quasi 3 e quasi 5 ma la piccolina andrebbe dietro a suo fratello fino in capo al mondo! Io sono una ex-escursionista, so valutare le difficoltà di un percorso...potremmo cominciare con una cosa facile, facile al limite del turistico...
Per il prossimo we, preferibilmente sabato 21/10, potremmo organizzarci per la nostra prima uscita con i bambini.
Potremmo indirizzarci su uno dei percorsi dei Monti Lucretili (percorsi dalle 2 alle 7 ore)..oppure sulla Riserva di Monte Catillo...oppure?
Chi ci sarebbe?
Ciao
marco
  1. maurocon
    maurocon
    Ciao, questo periodo siamo di trasloco altrimenti sarebbe stato bello. Purtroppo ci stiamo perdendo dei bei fine settimana!
    18 Ottobre 2017
Bene, ora che siamo "virtualmente operativi", possiamo cominciare a confrontarci su ciò che faremo o vorremo fare.
Come ho già scritto da qualche parte, mio figlio ha quasi otto anni ed è già pratico della montagna, di quella tranquilla, senza rischi :).
Nelle settimane passate, prima ancora che mi venisse in mente di aprire questo gruppo, mi sono fatto un elenco ad uso personale che condivido con voi perchè può essere una base di partenza per decidere cosa fare. Premetto che anche a me non va di passare troppo tempo in macchina, per cui come distanza da Roma, direi di non andare oltre all'ora di viaggio (sola andata)...o giù di li. Ecco una serie di input su cui discutere, alcuni sono però più lontani del limite che ho indicato.....
A_RISERVA DI MONTE CATILLO
B_RISERVA DI CANALE MONTERANO
C_CASCATE DI CASTEL GIULIANO
D_RISERVA DEL FIUME MORTO O DELL'ANSA DELL'ANIENE (per sentito dire)
E_TENUTA DI S.EGIDIO a Soriano nel Cimino
F_RISERVA DELL'INSUGHERATA
G_RISERVA DI DECIMA MALAFEDE (per sentito dire)
H_RISERVA DEL RUFENO E TORRE ALFINA (troppo lontano..)

..oltre a queste riserve, ovviamente, ci sta la montagna vera e propria....
  1. A Flagiu piace questo elemento.
Lo scopo del gruppo è mettere insieme degli appassionati di montagna e natura in generale, per condividere insieme piacevoli passeggiate in cui i nostri figli abbiano la compagnia di coetanei. Per facilitare le uscite, è bene che i partecipanti partano dalla stessa città/zona, cioè da ROMA (per lo meno all'inizio, finchè non si crea un minimo di gruppo).
Chi è interessato manifesti il suo interesse, anche se ormai si va verso la brutta stagione (ma qualcosa si può ancora fare), in modo da essere pronti all'arrivo della bella stagione. Mio figlio ha quasi otto anni, per cui cerco genitori con figli della stessa fascia d'età...all'incirca.
Marco
  1. A Ventrelinguo, franzzz e maurocon piace questo elemento.