Zaino tecnico polivalente 4 stagioni

Grazie per i consigli, penso che l'utilizzo sarà giornaliero invernale o al limite 2 giorni con appoggio a struttura, quindi senza tenda, estivo solitamente trekking 2 giorni, se uscita alpinistica presumo con struttura di appoggio.
Al momento i due modelli che preferisco sono l'Ubic 50 o il Kestrel 58.
Vedremo, tanto con i chiari di luna che ci sono in questi mesi mi sa che comunque dovrò aspettare.

50 e 58 sono tanti per quello che vuoi fare, soprattutto per le uscite giornaliere, rischi di uscire con lo zaino mezzo vuoto, un 40-45 dovrebbe fare al caso tuo.

Io uso un 30 per le giornaliere invernali, e un 40+10 per i trekking di due giorni alpinistici in rifugio/bivacco.

Poi vedi tu come ti trovi meglio.

Al momento i due modelli che preferisco sono l'Ubic 50 o il Kestrel 58.
Anche il millet Peuterey 45 potrebbe fare al caso tuo come anche il kestrel ma credo 48 litri

io uso il millet ubic 40 e mi trovo molto bene, anche per scialpinistiche o uscite alpinistiche (quindi con parecchio materiale) ovviamente parte della roba la blocco ai ganci esterni, tipo tenda, materassino e sacco a pelo.

Millet ubic. Se dovessi pensare ad un ibrido polivalente non cercherei altro lo usano mia moglie e figlia in versione femminile ed è veramente ben fatto e studiato ad hoc per essere sfruttato in tutte le stagioni.

Premetto che Non sono un esperto di zaini, ma ultimamente mi sono trovato benissimo col ferrino triolet 32+5
Io nn faccio alpinismo, ma mi serviva uno zaino che stesse dietro la mia schiena perché nei fuori percorso nella macchia mediterranea o tra le rocce vulcaniche dell'Etna serve uno zaino agile e robusto (il mio zaino precedente è finito lacerato)
Davvero comodo, l'ho provato in escursioni abbastanza impegnative non a pieno carico e non lo sento nemmeno.
Quando a pieno carico ci entra la mia tenda camp minima con sacco a pelo e materassino perfettamente più l'occorrente per diversi giorni.
Accesso frontale con cerniere che sembrano molto robuste così come il materiale di cui è fatto.
Pieno di piccoli accorgimenti utili: tasca porta documenti sotto il cappuccio estensibile, lacci e laccetti vari, la cintura che si lega alla vita è estraibile se nn ti serve e ha tasche dove un cellulare da tenere a portata di mano o una forbice da agricoltura per aprirti il percorso ci entrano tranquillamente.
Fino ad ora è davvero lo zaino che fa per me.

Ciao..ecco quando leggo queste cose io vado in crisi totale :puah: Dentroun 32 litri ci metti tenda, sacco a pelo, materassino e occorrente per "diversi" giorni...
Gentilmente mi fai capire cosa intendi per diversi giorni e cosa ti porti dietro?
Te lo chiedo perché sono rientrato da un paio d'ore da una uscita in Montagna con pernotto in tenda assieme a mia figlia e avevo con me un kestrel da 68 litri pieno zeppo (pesato 17 kg) ma i vestiti ho dovuto caricarli nello zaino di mia figlia...quindi quando leggo di persone che dentro la metà dei litri ci fanno stare di tutto, mi sorge il dubbio di sbagliare qualcosa. Per completezza dentro il 68 lt ci ho fatto stare:
1 mirrorless con obiettivo 16-80.
Però la roba antiacqua e altre giacche se non c'era lo zaino di mia figlia me lo scordavo di portarmeli!
e stiamo parlando di partenza ieri pomeriggio, pernotto in tenda e rientro oggi.....24 ore scarse.

Max
Condivido queste tue impressioni.
Certamente tu avevi almeno 15 litri con il materiale di tua figlia.
Ma c'è da dire che con 32 litri non fai la translagorai in completa autonomia meglio la fai. Ho incontrato 2 ragazzi al bivacco coldose' con un ferrino xmt 32 molto affamati e con metà roba attaccata fuori dallo zaino. Facevano la translagorai partendo dalla panarotta ma in questo punto avevano deciso di smettere per fame e freddo. Lì abbiamo rifocillati e sono scesi al Rif refavaie dove qualcuno li sarebbe venuto a prendere.vera a fine settembre. Non sembravano degli sprovveduti comunque.
Dico che tutto si fa se sei disposto a patire freddo e fame oppure se hai materiale costosissimo ipertecnico e disposto ad avere varie cose appese allo zaino con ovvie problematiche conseguenti. A 25 anni fai tutto. A 45 50 con schiena già mal messa ste cose cerchi di evitarle.
Per me lo uscita non deve essere una sofferenza ma un piacere. Queste fatiche e avventure le ho già fatte tra i 22 e i 30 anni poi dormire sulla nuda pietra ho evitato.

Diciamo che con 50 litri c'è la fai

Ciao Max
Lo zaino è estensibile quindi quando mi serve più spazio diventa da 37 litri.
metti che lo spazio che occupano la mia tenda, materassino e sacco a pelo estivo è quello in foto, con sacco a pelo invernale appena di più.
Non parliamo di spedizioni al freddo e al gelo, e di cambio ne porto solo uno, e qualcosa in più per l'intimo, di materiale sintetico facile da lavare e asciuga in fretta e lo posso lasciare sotto una doccia o se devo fare il bano al mare.
Cibo solo il necessario (parmigiano, pane, cioccolato e carne in scatola) 3l di acqua nelle tasche laterali, nella tasca del cappuccio riesce ad entrarci tutti gli accessori che mi servono (carica batteria cell, batteria di riserva, 2 torce con relativo caricatore, frutta secca, bussola, boccetta con soluzione per potabilizzare l'acqua, lacci di riserva per le scarpe), e Il kit di pulizia personale (una saponetta, dentifricio e spazzolino, un telo doccia di quelli che occupano pochissimo spazio).
nelle tasche del cinturone ho una pinza, una forbice da agricoltura e il coltellino (e mi lascio lo spazio per il cellulare).
All'esterno dello zaino avevo solo una giacca anti vento.
Se fossimo stati in inverno la situazione sarebbe cambiata di poco, solo avrei utilizzato di più i vari accessori che mi permettono di appendere qualcosa fuori dallo zaino. Ma comunque non sto parlando di affrontare situazioni troppo estreme.
Questo a me basta per qualche giorno e no, non ci sto proprio comodissimo, Ma se devi viaggiare leggero a qualche comodità devi rinunciare.
Non credo tu sbagli qualcosa, semplicemente hai altre esigenze, e dipende molto dalla situazione. Io sono stato un mese in Marocco e ho viaggiato con uno zaino da 100L perché volevo essere sicuro di avere tutto, vero è che molto non mi è effettivamente servito e me ne son liberato regalandolo e togliendomi peso. Anche se quel che usciva rientrava in altra forma :) Ma lì non ho fatto grandi distanze a piedi,anzi...

Allegati

• b9938ed8-fadc-45e0-bdcd-63f2f617b323.jpg
    170,3 KB · Visite: 109
Se vai sulle dolomiti o comunque sopra i 2000m anche in estate potrebbe nevicare.
4 anni fa a luglio in val di Fassa ha fatto una spruzzata di neve dai 1500m in su e la mattina era freddo.
Come dicevo tutto si può fare ma in inverno in montagna è tutta un'altra cosa..... ci vorrà un sacco a pelo invernale, un materassino e una stuoia sotto a questo per isolarsi e una tenda magari non di cartone; inoltre ci vorranno indumenti adeguati ecc . L'acqua può ghiacciare e a certe quote la temperatura scende ampiamente sotto i -10. Dalle mie parti in Altopiano di Asiago si va tranquillamente a -20, -30 sotto lo 0 di notte. Quindi si deve avere una giacca in piuma e tanto altro quando ci si ferma e si dorme in tenda. Diverso , se si dome in un bivacco con stufa e legna.
In inverno l'attrezzatura tipo ciaspole, picca, ramponi ecc li puoi attaccare all'esterno ma gli indumenti pesanti che occupano parecchio volume meglio che stiano dentro lo zaino e questo occupa volume.
Semplicemente in una escursione giornaliera estiva si ha un volume di gran lunga inferiore rispetto all'estate . Quindi su questo punto non sono d'accordo con Kyklos. D'inverno non si ha poco altro dietro quando si va in montagna, ma si ha molto di più che in estate.
Ognuno ha le sue esigenze è vero quindi c'è chi si fa la translagorai di corsa in 2 giorni e porta uno zaini da 20 litri ma non mi potrà dire che starà sicuramente al caldo e ben sfamato in caso di necessità.
I due ragazzi di cui sopra infatti a fine Settembre erano decisamente provati e a poco più di metà percorso hanno mollato per freddo e fame soprattutto.
Credo che nell'era dell'iperleggero ad ogni costo vedo che molti si trovano in difficoltà a quanto pare, ma se ce la fanno la possono raccontare vantandosi di aver fatto un cammino come la translagorai in 3 giorni con 2-3kg di peso e questa è una grande vittoria da decantare ai quattro venti. Se invece si deve abbandonare o chiamare il soccorso alpino allora si tace...nessuno deve saperlo....
Ormai ne ho visite troppe in giro per i monti....

Ormai ne ho visite troppe in giro per i monti....

Scusa ho scordato di precisare che in inverno cambia poco sì, il sacco a pelo diventa invernale e il vestiario ce l'ho addosso o appeso allo zaino a vari strati con solo l'intimo come cambio, ma non ho la tenda, si va nei bivacchi dove generalmente c'è pure un camino. Non sono attrezzato per dormire fuori a certe temperature. E comunque in situazioni di incertezza, soprattutto d'inverno, vado sempre in eccesso con la roba da portarmi. dal 37 si passa al 48L e se necessita si passa alle misure più grandi.

Fino ad ora è davvero lo zaino che fa per me.

Concordo, ce l'ho anche io ed è davvero ottimo. Leggerissimo, ci faccio alpinismo e scialpinismo oltre che uscite di 2 giorni in rifugio, ce l'ho da diversi anni ed è in condizioni ancora ottime. Non l'ho ancora provato con tenda e sacco a pelo al seguito, spero di riuscirci il prossimo WE, tempo permettendo.