Dubbi bastoncini pieghevoli/telescopici

Salve,
sono un "escursionista" amante della montagna che entra da completo neofita nel mondo di questo tipo di accessori ma che adesso sta prendendo in considerazione l'idea di provarli incuriosito dai loro benefici.
Le virgolette si riferiscono al fatto che oltre a non avere una particolare preparazione fisica, durante le escursioni sono solito ammirare il paesaggio circostante e puntare il binocolo alla ricerca della fauna locale, motivo per cui tendo a prediligere escursioni non troppo lunghe e sentieri non troppo impegnativi ( diciamo 1h30'-2h, grado E, con dislivello di 300-400m di media ). Inoltre questo tipo di escursioni sono solito farle durante le vacanze e sporadicamente qualche Domenica durante il resto dell'anno ( abitando in campagna faccio prevalentemente passeggiate in pianura/collina ).
Questo per darvi un quadro generale della situazione sperando si riveli utile per un vostro eventuale consiglio.

Venendo ai bastoncini, mi sono fatto un'idea leggendo delle diverse tipologie ( fissi, telescopici, pieghevoli ), dei diversi sistemi di blocco, dei materiali dell'impugnatura e del bastoncino stesso ma un paio di dubbi mi sono rimasti :

1) Il blocco "a vite" si riferisce al movimento da fare per bloccarli non alla presenza fisica di una vite da girare, giusto? Sarebbero questi ?
TheFitLife / Gipfelsport
Se sì, sarebbero quelli diciamo meno consigliabili?

2) Anche se in realtà sarebbe il dubbio principale : i bastoncini pieghevoli a parità di fascia di prezzo sono più o meno resistenti/durevoli rispetto a quelli telescopici con sistema di blocco rapido a leva?
Apprezzerei la compattezza e comodità dei pieghevoli ma temo che il filo d'acciaio possa "lasciarmi a piedi" con una sezione penzolante per un difetto di fabbrica o se ad esempio il bastoncino si dovesse incastrare tra due rocce. Il blocco a leva dei telescopici si può ritenere più "sicuro" sotto questo punto di vista nonostante il materiale di plastica?. Conviene sacrificare cm e comodità per questo rischio? Non so quanto sia frequente.
- Avevo adocchiato appunto questi Glymnis pieghevoli recensiti positivamente e consigliati in varie guide ma ho letto di alcuni casi in cui anche solo scuotendo il bastoncino, l'ultima sezione ha ceduto o che solo dopo un breve periodo di utilizzo si è spezzato vicino al punto di fissaggio ( poi non so, magari il montaggio non è stato eseguito correttamente o comunque si tratta di accadimenti non così frequenti ).
- Ci sarebbero anche questi VISSSVI meno recensiti per numero totale rispetto a quelli sopra ma con una percentuale leggermente più alta di recensioni positive e non so per quale motivo nessun riferimento ai difetti suddetti ( eppure mi sembrano praticamente gli stessi bastoncini in quanto a tipologia e materiali solo di marca e colori differenti ).
- Infine questi Glymnis , la versione telescopica con blocco rapido a leva dei primi, poco recensiti ma molto positivamente.

Non escludo, anche in base alle vostre eventuali risposte, l'acquisto in negozi tipo Decathlon ma se non erro i bastoncini sono venduti singolarmente senza piedini, borsa, etc, la scelta inoltre mi pare più limitata mentre quelli su Amazon per una fascia di prezzo simile o di poco superiore offrono maggiore scelta ed un kit completo.

Grazie in anticipo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

1) Il blocco "a vite" si riferisce al movimento da fare per bloccarli non alla presenza fisica di una vite da girare, giusto? Sarebbero questi ?
TheFitLife / Gipfelsport
Se sì, sarebbero quelli diciamo meno consigliabili?
Sì, sono quelli e la vite c'è davvero, all'interno, non si vede: c'è un un espansore che avvitando blocca i segmenti dei bastoncini tra di loro.
Funziona, ma ha qualche difetto: rischi che se stringi troppo forte potresti far fatica a svitarli, e con l'usura che il meccanismo non funzioni più bene (con un po' di manutenzione il problema si attenua di molto), ma parliamo di parecchi utilizzi, per uso sporadico non ci sono problemi.

Da quello che scrivi non hai particolari esigenze, un paio di bastoncini vale l'altro.
Il fatto che siano pieghevoli/telescopici serve principalmente quando durante l'escursione si trovano tratti dove i bastoncini sono d'impaccio (e.g. tratti di arrampicata dove devo usare continuativamente le mani) e allora bisogna riporli nello zaino (solitamente fuori sugli appositi agganci) e per non dare fastidio devono potersi compattare, per escursioni "semplici" vanno benissimo anche quelli fissi; poi il fatto che si pieghino/accorcino facilita anche il trasporto in macchina ovviamente.
C'è anche il discorso peso, ma di nuovo per le tue esigenze un etto in più o in meno non è un grosso problema.

Secondo me, i migliori sono quelli telescopici con la chiusura lever lock (gli ultimi), ma è solo la mia opinione.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Anch'io preferisco i telescopici, li puoi regolare a qualsiasi altezza, e se cammini di traverso su un forte pendio, quello a monte te lo fai più corto,...
..poi, quando sali più corti, quando scendi più lunghi..ecc..
Non c'è paragone..
 
Anch'io preferisco i telescopici, li puoi regolare a qualsiasi altezza, e se cammini di traverso su un forte pendio, quello a monte te lo fai più corto,...
..poi, quando sali più corti, quando scendi più lunghi..ecc..
Non c'è paragone..
MI associo al commento. Quelli pieghevoli li avevo comprati e rotti subito in un traverso dove perdendo l'equilibrio mi ci sono appoggiato con tutto il mio peso. Ma "li ho sofferti" perchè appunto impossibilitato a regolarne l'altezza in funzione del percorso.
 
Grazie mille per le risposte.

Diciamo che trovandoli più o meno nella stessa fascia di prezzo ( se escludiamo quelli da 5€ ) punterei in ogni caso a dei pieghevoli o telescopici con blocco non a vite.

I telescopici si regolano così meglio dei pieghevoli? Credevo fossero sufficienti i 110-130cm di range di questi ultimi per la maggior parte delle situazioni e soprattutto nel mio caso.

Perché il mio dubbio risiedeva principalmente nella "resistenza" ed efficacia del filo d'acciaio e del sistema di blocco nel suo complesso dei pieghevoli rispetto alla chiusura a leva ( seppur di plastica ) dei telescopici.
Se quindi devo avere una regolazione insufficiente o mi devo trovare nel giro di breve con una sezione penzolante o peggio ancora spezzata allora, data la mia esigenza, rinuncerei volentieri alla compattezza e comodità dei pieghevoli in favore dei più solidi telescopici allo stesso prezzo.
Di contro, a parità di regolazione e se il rischio di "penzolamento" o rottura nella realtà dei fatti dovesse essere minimo o comunque evento circoscritto entro determinati casi limite allora tornerei a preferire i pieghevoli.
 
I telescopici si regolano così meglio dei pieghevoli? Credevo fossero sufficienti i 110-130cm di range di questi ultimi per la maggior parte delle situazioni e soprattutto nel mio caso.
I pieghevoli puri non si regolano, li prendi già della lunghezza voluta; ma questo è un problema perché in teoria (e anche in pratica) la lunghezza varia a seconda se sei in piano, salita o discesa.
Per ovviare a questo problema li fanno misti, cioè pieghevoli, ma con una parte telescopica che permette un minimo di regolazione. Quelli che hai postato sono misti.

Tieni conto che i pieghevoli sono più indicati per il light e l'ultralight dove si privilegia il peso ad altri aspetti, per il tuo utilizzo ti consiglio i telescopici.
 
Oltre agli OTTIMI consigli di @Phantom mi permetto di aggiungere anche io il mio visto che non è detto che tu poi ti ci possa trovare bene e che per quello che fai tu possano essere davvero utili. Prova a vedere nella tua citta in negozietti tipo "il mercatino dell'usato"; a me è capitato di vederne in vendita di buona fattura a 10€ ed in condizioni ancora ottime.
 
Uso i telescopici da (ohimé) decenni costano 4 soldi durano anche troppo, li considero un "genere di consumo" come gli scarponi.

Preferisco quelli con il blocco a rotazione (con l'espansore dentro) perché ormai lo so gestire, anche quando fa poca presa o ci sono difficoltà a bloccarlo perché è entrata un po' di umidità.

E' vero, possono rientrare un po' urante l' uso ma (1) non si diovrebbe fare poi così tanta forza sui bastoncini (lo stesso sforzo finirà sul sistema muscolare+tendini di mano-polso-gomito) e forse rientrando un po' ammortizzano qualche botta più forte. Basta fermarsi un attimo si aggiustano si serrano e amen.

Da quando c'é Decathlon prendo i loro hanno quello che serve (compresa rotella intercambiabile asciutto / neve).
 
Telescopici tutta la vita

Il primo paio di leki makalu li comprai oltre 30 anni fa, non li ho più semplicemente perché me li hanno fregati nei pressi di una crepaccia terminale dove li avevamo lasciati

Ne ho altre 2 paia, i più vecchi avranno 25 anni e funzionano ancora benissimo
Sono quelli con l'espansore interno, ogni tanto conviene smontarli e pulire dallo sporco che si accumula all'interno, che può pregiudicare il bloccaggio

Un anno fa, ho comprato dai cinosmarket un paio di bastoncini in carbonio, complice il basso prezzo e la curiosità. Hanno ovviamente il blocco a leva, che non mi pare poi superiore a quello a vite.
 
Grazie a tutti.

Come indicato nei link, intendevo i pieghevoli misti.

Per l'utilizzo che ne farei, come descritto nel primo post ( quindi sentieri di difficoltà E di quel dislivello con salite e discese ma mai ferrate, arrampicate o simili ), credevo fossero sufficienti i 110-130cm dei pieghevoli misti e che, a seconda della situazione e quando necessario, bastasse tenere il bastoncino dalla seconda impugnatura. Sono così frequenti invece le situazioni che richiedono una lunghezza inferiore ai 110cm?
Perché capisco che la comodità dei pieghevoli misti sarebbe poco sfruttata nel mio caso ma trovandoli allo stesso prezzo risparmierei comunque spazio ( magari in caso di temporale preferirei poterli riporre interamente nello zaino piuttosto che farli sporgere ) e non so, guadagnerei in velocità nel montaggio?

Discorso diverso se appunto i pieghevoli misti, in linea generale, fossero più soggetti a cedimento /spezzamento delle sezioni o del filo d'acciaio rispetto ai bastoncini telescopici con chiusura a leva.
In questo caso preferirei i telescopici con blocco a leva, rinunciando al minore ingombro dei pieghevoli misti in cambio di maggiore robustezza/minore probabilità di rotture o difetti vari ( escludendo casi limite in cui entrambe le tipologie si romperebbero ).

In definitiva, se la lunghezza dei pieghevoli misti non è da ritenersi un problema per il mio utilizzo e avessero pari probabilità di rompersi dei telescopici con blocco a leva allora andrei sui pieghevoli guadagnandoci in minor ingombro mentre se la lunghezza dei pieghevoli misti potrebbe rappresentare effettivamente un problema anche nel mio caso ed inoltre avessero in linea generale maggiori probabilità di rottura ( in una qualsiasi delle loro parti ) rispetto ai telescopici con blocco a leva, allora andrei su quest'ultimi.
 
Grazie mille per le risposte.

Diciamo che trovandoli più o meno nella stessa fascia di prezzo ( se escludiamo quelli da 5€ ) punterei in ogni caso a dei pieghevoli o telescopici con blocco non a vite.

I telescopici si regolano così meglio dei pieghevoli? Credevo fossero sufficienti i 110-130cm di range di questi ultimi per la maggior parte delle situazioni e soprattutto nel mio caso.

Perché il mio dubbio risiedeva principalmente nella "resistenza" ed efficacia del filo d'acciaio e del sistema di blocco nel suo complesso dei pieghevoli rispetto alla chiusura a leva ( seppur di plastica ) dei telescopici.
Se quindi devo avere una regolazione insufficiente o mi devo trovare nel giro di breve con una sezione penzolante o peggio ancora spezzata allora, data la mia esigenza, rinuncerei volentieri alla compattezza e comodità dei pieghevoli in favore dei più solidi telescopici allo stesso prezzo.
Di contro, a parità di regolazione e se il rischio di "penzolamento" o rottura nella realtà dei fatti dovesse essere minimo o comunque evento circoscritto entro determinati casi limite allora tornerei a preferire i pieghevoli.
Ho un paio di unigear pieghevoli, sistema uguale a quelli che hai linkato te. Le tre sezioni basse da aperte è impossibile farle chiudere a "forza" appoggiandosi sopra essendo le due sotto a incastro e la terza bloccata, con un pin metallico, e solo l'ultima ha la leva per la regolazione che è la parte che eventualmente è più soggetta ad una chiusura accidentale.
Il cordino mi sembra difficile che si spezzi così dal nulla.
 
Ho un paio di unigear pieghevoli
Il cordino mi sembra difficile che si spezzi così dal nulla.
Se sono questi basandomi anche solo sulle foto presenti sembra che accada, poi non so effettivamente quanto spesso e come questi bastoncini siano stati trattati ( dubito però li abbiano tagliati di proposito ). Ovviamente vale anche per altre marche come la suddetta Glymnis ( il modello pieghevole ) mentre non ho notato recensioni così negative per VISSSVI ( forse perché meno recensiti in totale, non so, a prima vista sembrano tutti uguali a parte marca e colori ).

Da qui la mia indecisione se rischiare magari con i VISSSVI o andare sui Glymnis ma telescopici con blocco a leva.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ma i bastoncini che hai postato sono di marchi cinesi sconosciuti, possono essere validissimi, come possono essere pessimi, io non mi fiderei molto.
Andrei su marchi più conosciuti, poi vedi tu.
Ovvio che il prezzo salirà
 
Se sono questi basandomi anche solo sulle foto presenti sembra che accada, poi non so effettivamente quanto spesso e come questi bastoncini siano stati trattati ( dubito però li abbiano tagliati di proposito ). Ovviamente vale anche per altre marche come la suddetta Glymnis ( il modello pieghevole ) mentre non ho notato recensioni così negative per VISSSVI ( forse perché meno recensiti in totale, non so, a prima vista sembrano tutti uguali a parte marca e colori ).

Da qui la mia indecisione se rischiare magari con i VISSSVI o andare sui Glymnis ma telescopici con blocco a leva.
Ciao, ho un annetto fa ho preso questi appunto i Glymnis pieghevoli e mi sto trovando appunto bene (https://www.amazon.it/gp/product/B07JMJHG86/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1 ), comodi leggeri e resitenti, allora erano in offerta intorno ai 15 euro, io li ho e ne sono contento, poi se per 15 euro circa dureranno poco amen .
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 30519

Guest
Ciao! Io ho preso questi, li uso già da un paio di mesi e sono soddisfacenti: https://www.amazon.it/gp/product/B00WTUVE2C/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s01?ie=UTF8&psc=1

Sono regolabili e smontabili facilmente, hanno una bella ammortizzazione e un grip decente per una mano di medie dimensioni.

L'unico difetto è che le punte intercambiabili per i vari tipi di terreno non hanno un sistema di avvitamento sulla punta dei bastoni e tendi a perderle in giro, quindi bisogna fare attenzione (o, come me, optare direttamente a fregarsene e usare i bastoni senza punte).
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao,

Io ho sempre usato telescopici low cost che si regolano a rotazione e non ho mai avuto problemi. Sono scomodi solo se li devi aprire chiudere spesso e velocemente, ad esempio nel trail running, dove son sicurente più pratici quelli pieghevoli.

Ma per le tue esigenze sono sicuramente da preferire i telescopici, cercherei di spendere il meno possibile perché credo che non li useresti molto spesso.
 
Di nuovo grazie a tutti per i vari interventi e scusate per la risposta tardiva ma sono tornato da pochi giorni da una vacanza "a mani vuote" :biggrin: ovvero essendo impossibilitato a comprare i bastoncini prima della partenza, ne ho rimandato l'acquisto a data da destinarsi.

Come è stato già detto da qualcuno, effettivamente non li utilizzerei così spesso quindi per la prossima escursione/vacanza deciderò se rimanere così o al massimo provare i telescopici del Decathlon per vedere come mi trovo ( magari non proprio quelli da 5€ ma quelli sui 10€ ).
 
Alto Basso