Mini Trangia

La mini Trangia è un set di cucina completo, indicato per una persona ed è composto da un fornello ad alcol, una pentola con diametro di 15 e alta 7 cm circa con una capienza di 1 lt scarso; una padella/piatto anch'essa da 15 cm di diametro, un supporto fornello che funge anche da antivento e da una pinza che diventa un manico per movimentare le pentole sul fuoco.


Come materiali, troviamo la pentola principale in alluminio e la padella/piatto con rivestimento antiaderente, particolarmente efficace e longevo quest'ultimo.


Il peso totale del kit si aggira attorno ai 300g.


Io l'ho usato in diverse occasioni, lo possiedo dal 2013 e mi sono sempre trovato piuttosto bene, certo bisogna ricordarsi di adoperare utensili in legno o in plastica perchè l'alluminio si graffia molto facilmente ma se si adotta questa accortezza il kit durerà per anni.

192096


192097


192098


192099


192100
 
Riprendo questo post, per chiedere a chi ha questa versione se il supporto del bruciatore è in grado di lavorare anche con vento, in montagna evento comune, ho sè in quelle condizioni ha bisogno comunque di ulteriore riparo.

Grazie.
 
Ciao, il supporto in dotazione un minimo di protezione la offre e in condizioni normali non hai problemi. In montagna, con il vento che tira non è sufficiente secondo me.
 
Io ho il bruciatore originale Trangia ma non il suo supporto dedicato, posso però confermare che trattandosi di un fornello ad alcool, la protezione dal vento è a maggior ragione necessaria.
 
Ciao, io ho quello della Alocs che sostanzialmente è uguale, può funzionare anche così solo per scaldare un mezzo bicchier d'acqua per il thè, se devi cucinare occorre un paravento che protegga anche la pentola oppure devi trovare un angolino ridossato dal vento
 
Certamente sì.
In passato ho fatto numerose prove a riguardo e mi pare, a memoria, che a parità di acqua la bollitura avvenisse circa tre minuti prima rispetto al classico alcol da 90 gradi risparmiando quindi un 25% del tempo. Poi in realtà dato il costo maggiore e la scarsa reperibilità e non ultimo il fatto che questi tre minuti sono irrisori nel mio quadro generale, sono tornato stabilmente a quello più comune da 90 gradi.
Performance migliori (di poco) si ottengono con l'alcol alimentare da 95 gradi ma il costo è proibitivo.
 
Alto Basso