Varie Valsusini

Se le compri i 20 € non li paghi, ci sono solo se le provi e poi non le compri, perché un sacco di gente va a provare le scarpe in negozio e poi le compra online.

Penso che i grossi sconti siano più dovuti al Covid che altro.
Lo so come funziona, è vicino a casa mia e lo conosco.
Ma no li ho sempre visti, soprattutto sulle scarpe più tecniche e costose che è più difficile smerciare anche gli anni passati c'erano spesso sconti 50%... magari sull'ultimo paio che aveva in magazzino.
 
Questa politica del provare le scarpe a pagamento mi fa solo andare direttamente dai negozi online, è folle.
E se non le compro perché mi calzano male? Col cavolo che pago 20 euro per nulla...
 
Lo so come funziona, è vicino a casa mia e lo conosco.
Ma no li ho sempre visti, soprattutto sulle scarpe più tecniche e costose che è più difficile smerciare anche gli anni passati c'erano spesso sconti 50%... magari sull'ultimo paio che aveva in magazzino.
In realtà i numeri li trovi eccome;) Certo che se vai a fine promozione trovi quello che è restato
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Questa politica del provare le scarpe a pagamento mi fa solo andare direttamente dai negozi online, è folle.
E se non le compro perché mi calzano male? Col cavolo che pago 20 euro per nulla...
Può sembrare antipatico pagare per una prova(peraltro rimborsabile all'atto dell'acquisto) però bisogna sempre farsi delle domande................
Il negozio in questione è gestito da un Professionista che ti segue, io ho comprato diversi paia di scarponi da Ronco e nel suo negozio ci ho passato le mattinate a fare prove.
Poi certo il povero Ronco ha un negozio da mantenere, personale da pagare, impresa di pulizie, occupazione suolo pubblico ecc cosa che l'e-commerce non ha..................
Sai quante persone andavano da Ronco, provavano per ore e poi , una volta trovato numero giusto e modello, compravano on-line, ti sembra corretto?
Prova ad andare sul mercatino di un qualsiasi sito che tratta la montagna e vedrai quante vendite per "errato numero" ora, o sono tutti pistola e non sanno che numero hanno di piede oppure, cosa più plausibile, hanno acquistato on-line ed ora si trovano ad avere un qualcosa che non va........................
Con questo io non disdegno l'acquisto on-line, ma solo su certi prodotti banali e senza contenuto , mi spiace ma chi mi segue nell'acquisto prima, durante e dopo va comunque premiato.
Te lo dice uno che vive di vendita ( sono in proprio) e tutti i gg da consulenze ai suoi clienti:si:
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Grassi non lo conosco molto, Ronco ti fa pagare anche solo per provare lo scarpone... con 169 euro comunque vorrei capire cosa compreresti.
@ Phantom ti ha già risposto;)
 
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Può sembrare antipatico pagare per una prova(peraltro rimborsabile all'atto dell'acquisto) però bisogna sempre farsi delle domande................
Il negozio in questione è gestito da un Professionista che ti segue, io ho comprato diversi paia di scarponi da Ronco e nel suo negozio ci ho passato le mattinate a fare prove.
Poi certo il povero Ronco ha un negozio da mantenere, personale da pagare, impresa di pulizie, occupazione suolo pubblico ecc cosa che l'e-commerce non ha..................
Sai quante persone andavano da Ronco, provavano per ore e poi , una volta trovato numero giusto e modello, compravano on-line, ti sembra corretto?
E quindi, per qualche persona str*nza, ci devo rimettere io?

Sono andato in un negozio della mia città per comprare uno sportwatch, me l'ha fatto provare, spiegato tutto, ma online costava 150 € in meno... se fossero stati 20 o 30 ci sto, ma 150... ma a dir la verità non me ne vergogno, se hai un negozio c'è il rischio d'impresa, se qualcun altro fa prezzi inferiori merita di andare avanti. Io non sono per il "negozio di quartiere" a tutti i costi, anzi, meno vado nei negozi fisici e meglio sto.

Detto questo, tendenzialmente una cosa come lo scarpone preferisco provarlo e comprarlo in negozio, ma questa politica del "siete tutti ladri" non mi piace proprio, e non entro più nei negozi che la fanno. Non è colpa mia se ci rimettete, quindi trovo sbagliato farla pagare a me. Se alla fine tutti i negozi faranno questa politica, pazienza, vorrà dire che comprerò online gli scarponi anche io.
 
E quindi, per qualche persona str*nza, ci devo rimettere io?

Sono andato in un negozio della mia città per comprare uno sportwatch, me l'ha fatto provare, spiegato tutto, ma online costava 150 € in meno... se fossero stati 20 o 30 ci sto, ma 150... ma a dir la verità non me ne vergogno, se hai un negozio c'è il rischio d'impresa, se qualcun altro fa prezzi inferiori merita di andare avanti. Io non sono per il "negozio di quartiere" a tutti i costi, anzi, meno vado nei negozi fisici e meglio sto.

Detto questo, tendenzialmente una cosa come lo scarpone preferisco provarlo e comprarlo in negozio, ma questa politica del "siete tutti ladri" non mi piace proprio, e non entro più nei negozi che la fanno. Non è colpa mia se ci rimettete, quindi trovo sbagliato farla pagare a me. Se alla fine tutti i negozi faranno questa politica, pazienza, vorrà dire che comprerò online gli scarponi anche io.
Con questo tipo di risposta alzo le mani, non avrei argomenti "adatti" per controbattere e anche lo facessi probabilmente perderei del tempo........................
Pensala pure così, l'importante è non lamentarsi in futuro
P.S secondo me il concetto di rischio d'impresa non hai la minima idea di cosa sia e di quali conseguenze abbia
 
L'ho visto fare solo in città... da un lato di negozi per materiali d'alpinismo (escludendo decathlon) in Torino ce ne sono 3 o 4 (contando anche il negozietto monomarca Salewa e il monomarca Ferrino, che ha scarpe però di altri marchi perchè non le fanno) e devono servire migliaia di clienti (su milioni di persone)... possono mettere tutte le restrizioni che vogliono e la clientela non gli mancherà...
Dall'altro sicuramente in città gli affitti sono più alti.

In Torino quasi tutti si fanno pagare per provare le scarpe (sempre escludendo Decathlon)... non sono sicuro siano tutti tutti perchè per esempio non andrei a provare le scarpe che hanno da Ferrino, avevano solo roba da trekking di marchi minori mi pare.
 
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P.S secondo me il concetto di rischio d'impresa non hai la minima idea di cosa sia e di quali conseguenze abbia

Non è un mio problema. Non vedo perché devo regalare soldi ad un negozio, se un altro mi fa pagare molto meno. Forse sei tu che non hai le idee molto chiare di cosa sia una clientela.

EDIT: Mi scuso per l'offtopic, non risponderò ad eventuali altre repliche.
 
Non è un mio problema. Non vedo perché devo regalare soldi ad un negozio, se un altro mi fa pagare molto meno. Forse sei tu che non hai le idee molto chiare di cosa sia una clientela.

EDIT: Mi scuso per l'offtopic, non risponderò ad eventuali altre repliche.
Troppo facile buttare il sasso e nascondere la mano, comunque hai ragione che ho le idee confuse visto che con i clienti ci lavoro "solo" da 30 anni.
Discorso chiuso anche per me, tanto è inutile
 
Non so/non credo che far pagare le persone che provano in negozio scarpe-vestiti-attrezzi senza acquistarli sia una buona strategia commerciale che può salvare il negozio dalla chiusura a causa della concorrenza (a prezzi più bassi) delle vendite on-line.
Però io non sono un venditore, non ho esperienza in questo campo.
Scarpe e vestiti però si devono provare prima di acquistarli, altrimenti, se non vanno bene, devono essere resi (su Amazon è possibile farlo mi pare) oppure rivenduti: quindi ha senso dare in qualche modo un prezzo a questa possibilità, e forse contrattando con il venditore on-line si può ottenere che una parte del prezzo di vendita sia dato al negozio fisico dove l'acquirente ha fatto la prova.
 
Scarpe e vestiti però si devono provare prima di acquistarli, altrimenti, se non vanno bene, devono essere resi (su Amazon è possibile farlo mi pare)
Quello che scrivi è vero nel caso di una maglia o una camicia, nel caso di scarponi no, anche perchè per capire se vanno bene e/o fanno male almeno una gita la devi fare, per cui risulterebbe un prodotto "usato", è il motivo per cui i mercatini sono pieni di scarponi acquistati per errato numero.
Oltre il già citato Ronco, potrei anche riportare l'esempio di un noto negozio di articoli sportivi che marchia internamente gli scarponi da skialp che vende per evitare resi farlocchi, cosa purtroppo accaduta
Insomma, chi vuol comprare on-line lo faccia pure assumendosi i rischi del caso, però non abbia poi pretese farlocche e pretenziose verso i negozianti.
Nel caso specifico di Ronco, se siete clienti e vi conosce tranquilli che i 20€ non ve li chiede;), ovvio che se non vi ha mai visti si tutela
 
Se le compri i 20 € non li paghi, ci sono solo se le provi e poi non le compri, perché un sacco di gente va a provare le scarpe in negozio e poi le compra online.

Penso che i grossi sconti siano più dovuti al Covid che altro.

Si, quindi anche se ti stanno scomode o larghe o strette quelle disponibili, però tutto bene, solo i clienti sono disonesti...

Scommetto che agendo in questo modo hanno perso ancora più clienti, altrochè.
 
Oggi gita più impegnativa con gli scarponi nuovi, per l'occasione ho provato a sostituire le solette interne (che nella parte anteriore sono per me un po' troppo sottili) con delle solette Ortholite prese da delle La Sportiva Core High che oramai sto dismettendo... mi pare un po' meglio... Comunque oggi ci ho fatto 1600 di dislivello e servivano degli scarponi alti e proteggenti per via degli sfasciumi e ho faticato molto meno che con gli scarponi invernali, percui bene così.

Stasera o domani magari metto relazione.
 
Il negozio in questione è gestito da un Professionista che ti segue, io ho comprato diversi paia di scarponi da Ronco e nel suo negozio ci ho passato le mattinate a fare prove.

Nel caso specifico di Ronco, se siete clienti e vi conosce tranquilli che i 20€ non ve li chiede;), ovvio che se non vi ha mai visti si tutela

D'altronde una consulenza, sia di un medico o avvocato o specialista in pompe di calore si paga !
E da una certa angolazione può essere anche giusto pagare una consulenza per provare un paio di scarponi.

Ma da quanto citato sopra si ha la prova inconfutabie che in certi negozi i clienti vengono catalogati e suddivisi in caste.
E dopo secoli di discussioni su diritti e pari opportunità questo non è bello.
Se ti trovi dalla parte giusta con possibilità economiche passi in serie A,
se invece sei un giovane studente con meno pecunia stai in serie B e la faccenda può risultare assai fastidiosa.

Checchè se ne dica, il potere del mercato, come sempre, deciderà le sorti dei vari attori presenti.

Personalmente preferisco provare una calzatura in tutta tranquillità senza qualcuno che deve andare avanti e indietro a prendere il numero ed attendere l'esito della prova. Marchi come Scarpa, La Sportiva, ecc. ci sono anche nella grande distribuzione, non in tutti i centri e non sempre, ma ci sono.

g
 
Ehm sì... mi sa che non credo molto nelle consulenze dei negozi... e mi accontento, che tanto non devo andare a fare il K2 e tutte le montagne che vedete le hanno scalate senza Scarpa e La Sportiva :biggrin:

A dirla tutta le ho comprate perchè ho visto questo che usa tutto da vestire Simond (sarà sponsorizzato, che ne so) :rofl:

 
Ehm sì... mi sa che non credo molto nelle consulenze dei negozi... e mi accontento, che tanto non devo andare a fare il K2 e tutte le montagne che vedete le hanno scalate senza Scarpa e La Sportiva :biggrin:

A dirla tutta le ho comprate perchè ho visto questo che usa tutto da vestire Simond (sarà sponsorizzato, che ne so) :rofl:

Ma non eri quello che fino a poco tempo fa consigliava LaSportiva a chiunque...:-?
 
D'altronde una consulenza, sia di un medico o avvocato o specialista in pompe di calore si paga !
E da una certa angolazione può essere anche giusto pagare una consulenza per provare un paio di scarponi.

Ma da quanto citato sopra si ha la prova inconfutabie che in certi negozi i clienti vengono catalogati e suddivisi in caste.
E dopo secoli di discussioni su diritti e pari opportunità questo non è bello.
Se ti trovi dalla parte giusta con possibilità economiche passi in serie A,
se invece sei un giovane studente con meno pecunia stai in serie B e la faccenda può risultare assai fastidiosa.

Checchè se ne dica, il potere del mercato, come sempre, deciderà le sorti dei vari attori presenti.

Personalmente preferisco provare una calzatura in tutta tranquillità senza qualcuno che deve andare avanti e indietro a prendere il numero ed attendere l'esito della prova. Marchi come Scarpa, La Sportiva, ecc. ci sono anche nella grande distribuzione, non in tutti i centri e non sempre, ma ci sono.

g
Caro Giuliof, la questione è più complessa di quel che sembra, tant’è che avevo scritto “Può sembrare antipatico pagare per una prova”…………….
Il problema è che chi critica tanto questa scelta non ha la benchè minima idea di quelli che sono i costi di gestione di una attività ( costi fissi,costi variabli, marginalità, potenziale d’acquisto verso i fornitori, termini di pagamento, COVID,tasse da pagare in anticipo ecce cc ) quelli che qualcuno ha definito costi d’impresa che non lo riguardano……………
Leggo commenti del tipo “non sono per il "negozio di quartiere" a tutti i costi, anzi, meno vado nei negozi fisici e meglio sto.”, bene, vorrà dire che la carne e il pane lo compreranno on line………….. fortunatamente la clientela non è tutta così, ricordiamoci che il 90% delle attività commerciali italiani sono delle PMI, lascio a chi avrà voglia di informarsi capire cosa vuol dire!
Non son neanche d’accordo che esistano clienti di serie A e di serie B ma cosa credete che i commercianti facciano delle classi di merito? Assolutamente no, tutti i clienti sono fonte di guadagno/reddito, è che i negozianti cercano di tutelarsi dai comportamenti sbagliati di una certa clientela che “tranquillamente” pensa di fottere chi da un servizio a beneficio dell’e-commerce solo perché sono degli smanettoni e si credono un pelo più furbi di chi invece il mestiere di vendita lo fa da prima che queste persone nascessero, però il servizio e la consulenza la sfrutta a proprio beneficio!
Per smentire chi on-line trova gli sportwatch a 150 € in meno rispetto al negozio, posso dire che ho comprato in negozio il Fenix 5 plus a 300 € in meno (promozione) che su Amazon, quindi di che stiamo parlando?
Qualcuno scrive “Scommetto che agendo in questo modo hanno perso ancora più clienti, altrochè”, beh posso solo dire che “agendo in questo modo” hanno sicuramente selezionato la clientela lavorando con i clienti SERI e non con gli approfittatori.
L’e-commerce è figlio dei nostri tempi ed è giusto che ci sia, così come ci sono commercianti disonesti ci sono clienti che cavalcano una moda ,bisogno, o che altro che non saprei definire però ritengo debba esserci un etica che fa parte della coscienza di ognuno di noi e, se permettete, chi mi da un servizio va premiato(anche io guardo i prezzi, non crediate………..), mi sembra banale dire “ vado da chi mi fa pagare meno”, io sono dalla parte della vendita perché lo faccio di mestiere da anni e, nonostante qualcuno dica che non ho idea di cosa sia una clientela, i miei clienti sono curati e seguiti professionalmente in maniera ineccepibile, quindi sono affezionati e fidelizzati,al tempo stesso però dico anche che “il cliente NON ha sempre ragione.
Ripetendo quello che ho già avuto modo di dire, ognuno spende i suoi soldi come meglio crede e chi comprerà on-line accetterà i rischi del caso, quello che ho sempre voluto puntualizzare è il fatto che i commercianti devono fare delle scelte “impopolari” per poter sopravvivere
Giuliof, hai detto bene, il mercato deciderà chi premiare…………………
 
Ultimi giocattolini arrivati... :eek:
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È ora di andare a fare qualche via di roccia :help:
 
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Che cosa ridicola. Il fenix 5 a 300 euro in meno che su Amazon? Visto che su Amazon si trova a 400, con 100 euro di cash back, per averlo a 300 euro in meno l'unica è rubarlo.
Ma pensi che siamo tutti scemi? Ah già, ma tu sei il commerciante che ti fa sborsare 20 euro per non vendere niente...
 
Che cosa ridicola. Il fenix 5 a 300 euro in meno che su Amazon? Visto che su Amazon si trova a 400, con 100 euro di cash back, per averlo a 300 euro in meno l'unica è rubarlo.
Ma pensi che siamo tutti scemi? Ah già, ma tu sei il commerciante che ti fa sborsare 20 euro per non vendere niente...
Mah, guarda prima di di giudicare mi informerei.................
Il fenix l'ho acquistato da circa 2 anni e, all'epoca, questa era la promozione fatta dalla Garmin con i propri negozi affiliati (promozione fatta sicuramente per svuotare i magazzini in vista dell'arrivo del fenix 6) e quella che ti ho riportato era la differenza rispetto all'acquisto on-line, parrà strano ma è così, comunque l'avevo già scritto che era una promozione, bastava leggere;)
Sei libero di crederci oppure no però evita di dare giudizi,e non è la prima volta, su persone che neanche conosci .
 
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