Ricetta liquore alle more

Secondo me la natura, per essere vissuta, deve anche essere gustata. Ecco perchè vi propongo una "ricetta" per conservare l'aroma di quello che, secondo me, è il più buon frutto dell'estate: le more.
Raccogliere le more non è proprio una passeggiata, perchè, come sapete, crescono sui rovi. Pantaloni lunghi e maniche lunghe sono d'obbligo, così come un paio di guanti. Può essere utile anche una canna con in cima attaccato un gancio, per raggiungere i frutti più lontani.

Bene, una volta raccolte le more possono essere conservate in molti modi, anche congelate.
Se poi volete un'alternativa al classico more+zucchero+limone, eccovi un modo per preparare un liquore alla mora.

Ingredienti:

- 1\2 litro di alcool puro
- 500 g di more
- acqua
- zucchero

Lavate le more, schiacciatele e mettetele a macerare in un barattolo a chiusura stagna con l'alcool, lasciatele per una ventina di giorni a riposare in una stanza fresca, scuotendo il barattolo ogni tanto.
Dopo 20 giorni preparate uno sciroppo con acqua e zucchero, filtrate l'alcool che avete lasciato con le more e unite sciroppo e alcool.

Per la quantità di acqua dovete regolarvi in base ai vostri gusti. Più acqua si mette, più la gradazione del liquore si abbassa. Con lo zucchero io non uso quantità precise, assaggio e cerco di non coprire con il dolce il sapore delle more!
 
anche a me piace raccogliere (e gustare in vario modo..) i frutti che spontaneamente ci dona la madre terra.

proprio ieri ho raccolto 5 kg di more e preparato la marmellata per l'inverno

mercoledì andrò a farne altre e parte le dedicherò alla produzione "liquorosa"

;)
 
Perchè fermarsi alle more? Io ho fatto liquori con noci, mirtilli, lamponi, rosa canina (alto contenuto di vitamina C) basilico e semi di mela. Ho finito di fare esperimenti solo dopo una donazione da cui risultavano tracce di sangue nell'alcol :D
 
Attualmente ho a mollo nell'alcool un mix di ginepro, rosa canina, prugnolo selvatico e qualche mora. In bottiglia (ma ancora per poco) un ottimo liquore alla liquirizia (uno spettacolo, il sapore "pizzichino" della liquirizia copre completamente il sapore di alcool, sembra di bere un succo di frutta:D:D:D:D).
 
io sfrutto lietamente la menta del'orto producendo un simpatico e fresco liquorino.... si mettono le foglie a macerare per 5 giorni assieme all'alcol in un barattolo a chiusura ermetica,dopodichè si prepara lo sciroppo con acqua e zucchero e lo si versa nel barattolo con menta e alcol, aggiungendo scorza di limone. si lascia riposare un giorno e si imbottiglia, può essere gustato da subito o facnedolo stagionare. stagionando non sarà piu verde brillante ma ci guadagnerà un sacco in sapore!
 
Alto Basso