Recensione Nino Nista: Il cuore della coltellleria italiana.

Il mio pescatore è sempre in tasca, nello zaino, nel gilet da pesca pronto ad essere adoperato.
Grazie a Fabrizio e a suo padre per il buon lavoro....

Buone feste

Monk
 
Salve a tutti, riapro questo vecchio thread solo per ringraziare Nino Nista di aver restituito al coltello il suo ruolo e cioè quello di attrezzo. Si sente gran parlare di coltelleria regionale artigianale, ormai è un settore così di nicchia che i coltelli costano un occhio della testa. Non ci si stupisca allora che chi lavora davvero usa lame da ferramenta, victorinox, bacho, ma anche cineserie varie ed economiche. I Coltelli di Nino Nista hanno un prezzo giusto che li rende utilizzabili per quello che sono, e cioè appunto utensili e non oggetti sacri da collezione! Mia moglie mi ha regalato questo bellissimo coltello Pescatore che ho sempre in tasca, nella foto che ho allegato potete vederlo a lavoro in campagna insieme al proprietario, taglia come un rasoio, non c'è insalata che gli resista!!
Buona giornata!

20160610_110315.jpg
 
Buongiorno, mi sto interessando ai coltelli prodotto dal Signor Nino Nista e dal figlio. Ho una domanda relativa alla molla. La faccio qui ai possessori di coltelli Nista per non stare a disturbare direttamente il produttore.
I coltelli in questione posseggono una vera e propria molla fissa o sono del tipo a frizione con finta molla di rinforzo? In quest'ultimo caso come la Pattadesa tradizionale per intenderci.
Grazie per le future risposte.
Ciao a tutti, Massimo
 
Dipende dal modello: l'anconetano e il gobbo hanno la molla. Per la pattada, è più corretto parlare di archetto invece che di finta molla.
A quale modello sei interessato?
 
buongiorno, grazie per la risposta. sono interessato al gobbo di loreto, ma anche la mozzetta mi piace molto, non ho mai posseduto una mozzetta e mi attira in qualche modo che non so spiegarmi chiaramente
 
ho chiesto il listino prezzi alla famiglia nista e come prezzo siamo vicinisismi tra mozzetta e gobbo, dunque il punto non è quello, vorrei però un coltello da utilizzare, non da collezione. mi piaceva anche il pescatore ma non riesco a farmi piacere la vite. altro che mi piace molto nella produzione nista è il maremmano.
mi piacciono tutti :)
 
LoSvedese: la immaginavo una risposta del genere :biggrin:
Vorrei prenderne solo uno per utilizzarlo, non mi definisco un vero e proprio collezionista.
Qualcuno possiede gobbo di loreto/mozzetta/maremmano? che ne pensa?
grazie ancora, Massimo
 
Ieri volevo ordinare una saracca romagnola, ma per come son fatto io, la volevo con il manico in legno di bosso; purtroppo il sig. Nista, contattato telefonicamente mi ha detto che difficilmente trovano legno di bosso, normalmente le fanno in corno.
Inutile dire che la risposta, gentilissima del sig. Nista, mi ha soddisfatto a metà, stò pensando di costruirmi da solo la mia saracca; anche se non ho quasi mai fatto chiudibili, e soprattutto non con la chiusura a scrocco.
Beh, dai problemi nascono a volte delle opportunità, e questa, voglio provare a prenderla al volo.
Vedremo il risultato, che non sarà sicuramentr all'altezza dell'Eccellenza di Nino Nista, ma che spero mi dia un pò di soddisfazione.
 
Sono incappato nella recensione del signor Nista a luglio di quest'anno e lo contattavo subito dopo per un pescatore su misura, arrivato poi a settembre.

- Lunghezza totale 23,5 cm - lama inox da 10 cm
- manico in corno di bufalo d'acqua
- finitura lucida , con blocco e senza intaglio per l'unghia (quest'ultimo particolare ha richiesto la creazione di una lama a parte)

Ed ecco il risultato:

216391


216392


216393


216394


216402


Nell'ultima foto è a raffronto con un Mora Companion.

Il signor Nista è veramente una persona molto gentile ed alla mano. Last but not least, è stato disponibile nel venire incontro alle richieste che esulano lo standard.

Che dire..... spettacolo !

Ciao Buk.
 
Ultima modifica:
Leggendo i vostri commenti e consigli non ho saputo resistere ... così il mio primo acquisto di un coltello Nino è stato questo: veramente, è uno spettacolo, si percepisce la passione dell'artigiano per il suo mestiere e la sua produzione! Felice di possederlo!

gobbo di loreto aprutino.jpg
 
ma perchè leggo solo adesso! maledizione! sono 14 anni che vado i n vacanza a Sant'Omero e a San benedetto del Tronto in pratica ci vado almeno un paio di volte per una passeggiata....è a un tiro di schioppo! Mi tocca aspettare un anno adesso! Arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
 
Alto Basso