Strumenti “ordinari” per accendere il fuoco

Il kit fuoco dipende dalle tue doti. Ci son 3000 matetiali per accendere un faló, dal Bic (che straconsiglio in quanto il rapporto prestazioni-costo é assoluto. Personapmente ne ho di vecchi di eoni e persino da arrugginiti lavorano. Unica cosa ricordarsi di bloccare con una fascetta il pulsante, i bic non evaporano, spesso vengono messi in tasca o nel kit e inavvertitamente si preme ed esce il gas. Tolto queato problema van bene oggi come tra ventanni).
Molto importante una buona esca, quelle che trovi commerciali bene o male son tutte buone, controlla che siano cerate in quanto quelle son anche resistenti a umidità e acqua. Motivo per cui non sono un fan del "fatwood" (tronchetto di legno da grattare).
Una cosa da includere quando si ha un acciarino svedese (firesteel) é una barra di magnesio puro, quando iniettato sprigiona una fiammata a 6000 gradi che da fuoco a qualsiasi cosa, un po' rognoso ma ci sta. Per altro proprio per queato se ti serve da avere sempre in tasca, meglio l'acciarino al magnesio che quello svedese, cosí hai esca e acciarino tutto in uno.
Una cosa da avere sono delle bustine di combustibile gel o moonodose o, Se puoi, metterci un piccolo fornello con lattina di gel ancora meglio, diventa piú versatile.
un vvic con alesatore, sega e lama. buono per creare archetti, kit da sfregamento, esche quando il tempo lo consente, piccoli legni da usare come combustibile... avendo la certezza di non ritrovarsi con un coltello che non taglia quando bisogna accendere il fuoco.

A livello kit quindi personalmente metto:
-Acciarino svedese "piú grande é, meglio é".
-Barra di magnesio puro. per accendere il fuoco nelle situazioni più difficili (più grande è meglio è)
-Esca cerata (personalmente amo quella strip, ci fai decine di esche ed è abbastanza compatta. inoltre è versatile, se è più difficile o umido, metti una strip più lunga).
-Bic grande con fascetta che impedisca di premere il pulsante.
-Victorinox 91 o 85 con sega, lama e alesatore, dedicato al fuoco. molto basic.
-fiammiferi stormproof che non si sa mai. una decina bastano, sono per le emergenze.
-Lattina richiudibile o bustine monodose di combustibile gel. buono sia come firestarter, che come fornello/stufetta di emergenza.


<Se poi vuoi esagerare e mancano nella bob: Paracord per fare un archetto e varie; un block notes a5 per avere un esca per risparmiare quella seria...ed eventualmente prender appunti.

alcuni consigliano la lente di ingrandimento, ma imho è inutile, le situazioni per usare un riflettore o una lente, son talmente limitate da non giustificare lo spazio occupato dalle stesse, soprattutto nei boschi o nelle città.
 
Beh, un paio di fuochi per prova li ho accesi con la lente. Ma le situazioni devono essere ottimali: secco, sole sempre ben visibile... Diciamo che in ambiente desertico\savana la metterei tra gli indispensabili; e come utile su picchi alti, oltre la linea della vegetazione.

Altrove per quello scopo... Ecco, no.
 
Alto Basso