Zanzariera x bivacchi "abitati"

La mia domanda era se esista una tenda superleggera costituita solo da zanzariera che mi permetta di dormire tranquilla anche in bivacchi animati da roditori vari. So che una sottile rete non è una garanzia ad oltranza ma almeno psicologicamente mi darebbe più tranquillità. L'alternativa è una botta di sonnifero...
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 24852

Guest
C'é tipo la SeaToSummit Escapist Ultramesh, l'ho usata per molto tempo durante delle uscite organizzate, proprio per dare un'alternativa a quelle persone che cercano la stessa cosa che cerchi tu, per evitare visitine, senza stare in una tenda vera e propria.
 
non ho ben capito se cerchi una tenda o una zanzariera e non so quanto ultraleggera la cerchi, ma la ferrino mtb2 è una tenda vera e propria che all'occorrenza ti ripara anche dalle avversità climatiche.

221830
 
Sì col sonnifero dormi, ma se ti svegli con le scarpe mangiate?
I repellenti a ultrasuoni funzionano? Potresti provarlo per noi :D
 
Concordo con sfoligno sulla MTB 2, con le falde sollevate è praticamente una buona zanzariera nonché telo isolante dal suolo (non dimentichiamoci le visite da sotto se ci mettiamo su qualche nido), l'unico difetto che trovo in questa tenda è che non è autoportante e per quanto ci abbia provato a modificarla non ho mai trovato una semplice e leggera soluzione; per cui se per bivacco intendi anche la sistemazione in qualche rudere o edificio dove non puoi picchettare io opterei per una tendina economicissima monotelo a cupola che abbia una zanzariera (ho messo la foto in una altra discussione, devo ritrovarla). Per quanto la cosa faccia sorridere i più (ogni volta qualcuno mi prende in giro) quando "pianto" la mia tendina in un vecchio fabbricato o rudere mi sento protetto da visite varie nonché dal respirare la polvere che si solleva ad ogni spiffero.
 
Intanto ringrazio tutti per gli svariati consigli. La userei in vecchi ruderi e quindi in effetti dovrebbe essere autoportante. Dovrebbe essere leggera (sotto il kg) perchè mi serve in trekking tipo Alte Vie e viaggio da sola. La zanzariera a caduta del Decathlon la escludo perchè credo che, rigirandomi nel e con il sacco a pelo, finirei per portarmela dietro ritrovandomi avvolta in un bozzolo. Il bivy bag lo vedo un pò da loculo... Mi sa che mi comprerò una tenda così va a finire che dormirò direttamente fuori.
Grazie mille ancora
 
Coi roditori io lascerei perdere.

Tempo fa dormii in un bivacco dove ,appena fece buio, uscirono allo scoperto parecchi ragni abbastanza grossi e schifosi.
Da quel giorno preferisco la tenda anche per questo. Ma per quando devo proprio dormire in bivacco mi sono comprato la zanzariera del decathlon.

L'ho usata solo 1 volta e posso dire che mi sono sentito un imbecille di città :D
Nel bivacco c'era un letto a castello e io, messo sotto, ho appeso la zanzariera alla branda sopra di me.
Ecco: nelle immagini del venditore si vede che resta con una bella forma piramidale (ma secondo loro dovrei picchettarla ben tesa ai 4 angoli?), mentre nella realtà si affloscia sulla faccia e su tutto il corpo. E ogni volta che ti vuoi muovere o guardare il cell o mettere le cuffiette per ascoltare un po' di musica, devi litigare con sta roba che ,con la sua abbondanza, ti fa sentire un pesce impigliato nella rete.

Se dovessi usarla di nuovo penso che la ritaglierò tenendone solo un pezzo che mi metterò in faccia e rimboccherò nel sacco a pelo, giusto al momento di dormire.

Per te forse potrebbe essere meglio un sacco da bivacco (ma hanno la zanzariera? Non lo so...).
Io ti consiglio di lasciar perdere i bivacchi (almeno in estate) e comprare una buona tenda superleggera. Se siete in 2 potete anche dividervi il peso.
 
Ultima modifica:
Io invece ho dormito (si fa per dire) assieme a dei ghiri scorrazzanti e privi del loro proverbiale sonno.
I bivacchi in genere mi piacciono, la tenda me la dovrei portare da sola, quindi ho deciso di provare a costruirmi una tenda di zanzariera autoportante utilizzando la paleria di una vecchia tendina del Lidl. Se ci riesco metto le foto...
 
Ecco qui la mia nuova tenda zanzariera, ricavata dalla zanzariera Ikea.
Mi porto via un paio di chiodini se per caso non trovo appigli in bivacco ed il gioco è fatto. E' tenuta larga dai bastoncini da trekking posizionati di traverso sotto il materassino all'altezza di collo e ginocchia. Il pavimento è cucito. La chiusura anteriore è con velcro (solo la parte con gli uncini rigidi perchè la tela si attacca direttamente e si toglie senza troppo sforzo; poi, prima di smontarla, rendo il velcro "innocuo" attaccandoci la corrispondente striscia di velcro morbido).
Non resta che sperare...
IMG_20210516_171107285.jpg
IMG_20210516_173222639.jpg
--- ---

vive di notte e di giorno dorme...
Ops, ecco perchè zampettavano così allegramente...
 
Invece dei chiodini porta con te due viti mordenti con gancetto o anello, è più facile piazzarle e servono a tante cose, come ad esempio agganciarci lo zaino per non lasciarlo a terra o bloccare una vecchia porta o stappare una bottiglia
222934
 
Alto Basso