Qual'è l'area più selvaggia d'Italia?

ti diro', qualche volta sono andato a fare planespotting alle cavane a mira, sia da solo che con qualche amico. come svacco per un pomeriggio ogni tanto ci sta. sicuramente rompono meno li' che non al parco dietro l'aeroporto di treviso, li' te li senti proprio passare sulla riva opposta ogni 5 minuti :)
Io abito a pochi km dall'aeroporto di Treviso, so di cosa parli ;)

Alla fine abbiamo fatto il bagno in costume adamitico, una vera meraviglia!

Io abito a pochi km dall'aeroporto di Treviso, so di cosa parli ;)
Piuttosto ieri sono stato al mare a Porto Caleri.... non sarà uno dei posti più selvaggi e disabitati di italia ma .... cavoli.... spiaggia e pineta favolose! Ad accoglierci una grossa tartaruga in decomposizione Vedi l'allegato 229039
E la spiaggia senza un chiosco, senza bagnini, senza .... tutto! (Io sono abituato a Jesolo, quelle 2 volte all'anno che vado al mare). La spiaggia era piena di rifugi costruiti con i rami e tronchi portati a riva dal mare Vedi l'allegato 229040
Alla fine abbiamo fatto il bagno in costume adamitico, una vera meraviglia!

Confermo, uno dei posti più incontaminati della zona. Lo uso spesso per una o due notti fuori e farò lo stesso settimana prossima anche se solo una notte.

Ti imboschi nella pineta?
In realtà rimango tra il campeggio e Porto Caleri. A volte nella pineta e a volte nella zona tra la pineta e la spiaggia e anche se in vista dopo una certa ora, prima che faccia buio, non rimane nessuno. Solitamente arrivo presto al mattino e sistemo il tarp senza problemi. Durante la bassa marea vado a prendere le vongole in spiaggia e a sera accendo il fuoco senza pensieri.
Metto alcune foto di qualche semplice uscita

Allegati

387,6 KB · Visite: 134
    228 KB · Visite: 126
    437,9 KB · Visite: 125
    356,5 KB · Visite: 120
    146,1 KB · Visite: 124
    264,2 KB · Visite: 121
    321,4 KB · Visite: 125
ho il sospetto di averti visto :)

se hai visto qualche volta una uno bianca con degli adesivi con dei dinosauri, ero io :p :D

(per il pluralismo aggiungo il fatto che, risalendo di poco, il lato sud della foce dell'adige e' relativamente poco cementato, e la spiaggia vicino alla torre e' carina)

L'unica auto bianca che ricordo è la forestale. Un giorno arrivammo lì e la forestale stava tagliando degli alberi. Neanche fossimo stati in guerra, in assoluto silenzio e molto di nascosto, ci siamo portati in un avvallamento, mentre loro lavoravano, ci siamo messi bassi, molto bassi anche con il tarp e siamo stati tranquilli fino a che sono rimasti in zona. Avremmo potuto cambiare posto, ma abbiamo una piccola zona che ci piace particolarmente.

Immagino comunque tu intenda in strada, ma non do peso ai mezzi privati.

Magari facciamo un'uscita combinata in 3/4 per non dare troppo nell'occhio, solo nei mesi autunnali o invernali, d'estate fa' troppo caldo e tanta gente che gira.

Conosco anche io benissimo la zona, ci vado tutti gli anni!
Sono posti piacevoli ma devi andarci fuori stagione, perchè altrimenti sono molto frequentati. Inoltre, per quanto privi di servizi, sei in luoghi tutt'altro che isolati e non antropizzati: a porto Caleri hai di fronte Albarella, con il suo "centro servizi nord", la torre dell'acquedotto ed un paio di case che arrivano vicine alla spiaggia; alle spalle hai il porticciolo dei pescatori-vongolari, una caserma gigante della Forestale ed anche il giardino botanico.
La torre alla foce dell'Adige è molto panoramica, ma alle spalle hai il centro ecologico ed il depuratore (assurdo dove sono andati a costruirlo!), un parcheggio gigante ed un campeggio dismesso; di fronte hai le costruzioni del centro turistico "isola verde" dentro l'Adige c'è sempre una idrovora galleggiante con il suo tubo. La spiaggia soffre di erosione ed è stata protetta con la posa di molti massi e di pennelli che rendono il paesaggio antropizzato anche in assenza di un solo uomo.
Insomma, il wild lo vedi se non ti guardi troppo intorno.

Secondo me in Italia avere lo sguardo che spazia a 360° per decine di km senza vedere opere umane è impossibile, perchè gli spazi sono tutti più o meno antropizzati.
L'uomo è arrivato praticamente ovunque e potrai quindi avere più che altro scorci o tratti dove la presenza umana è molto nascosta o ben inserita nell'ambiente, ma la totale assenza di uomo e di sue tracce è praticamente impossibile da noi.
Anche se vai in Appennino, per quanto disabitato e sperduto, se guardi, troverai sempre un paesino nel giro di massimo 10-15 km in linea d'aria da dove ti trovi e 10 km a piedi non ci metti molto a farli.
Chiarito questo, ci sono moltissime vallate bellssime sulle Alpi e sugli Appennini, dove l'uomo è poco presente o si è inserito in modo da contribuire esso stesso al bel paesaggio.

Da tempo mi chiedevo quale fosse l'area più incontaminata d'Italia, quella che piu si avvicina ai grandi parchi esteri, dove l'uomo non arriva o è ininfluente. Non abbiamo la taiga dove potresti camminare per settimane, ma un area che si avvicini qui da noi è presente?
Secondo me l'ambiente delle Marmarole è abbastanza selvaggio, anche in alta stagione è poco frequentato. è incredibile come sia un ambiente molto panoramico e allo stesso modo quasi solitario.

Val Boreca, Val D'aveto e limitrofe- in generale alcune vallate delle cosiddette "4 provincie" sono davvero impervie
Sì e no, sono entrambe servite da strade carrozzabili e asfaltate, anche se una volta abbandonate le strade sono abbastanza selvatiche, tuttavia se si va per crinale e vette ci si rende conto di quanto siano state antropizzate. Vedi case. Contrade un po' dappertutto.

La val Grande che ho citato ad esempio all'inizio, non ha strade ha sentieri e al massimo mulattiere, pochissime, aveva pochi alpeggi e baite e una volta cessata l'attività di taglio dei boschi è rimasta quasi completamente abbandonata. I pochi che ci vivevano erano degli eremiti moderni o gente con dei problemi di socialità o disadatti che preferivano l'isolamento totale per sette/otto mesi all'anno.
Ci sono ottimi video su YouTube che illustrano quanto descrivo, quelli di Luca Ventrella, ad esempio, oppure il trailer di Imago Orbis che racconta di qualche residente ancora abbarbicato nonostante l'età e la solitudine.

Vero, soprattutto le Marmarole occidentali intorno al sentiero Sanmarchi (Bivacco Tiziano, Musatti, Voltolina).
Ambiente severo (solo bivacchi, poca o niente acqua) e con diverse cengie non attrezzate ed esposte.

Che bella che deve essere la Sanmarchi, io ne ho percorso solo il primo tratto (fino al musatti), ma penso che la parte più difficile venga dopo.

Delle rare aree rimaste "selvagge" si dovrebbe parlarne meno possibile, volendone conservare lo stato. Ognuno scopre le proprie "esplorandole"
Condivido, in effetti. Più se ne parla e più la wilderness va a farsi benedire.
Detto questo, qualche annetto fa uscì pure un libro "Wilderness in Italia", di valentina scaglia, che comprai prontamente. Parla, fra l'altro, di tutte le zone menzionate, Val Grande, Sila, Foreste Casentinesi, ecc.
Essendo queste ultime le più vicine a Roma, nel 2017 decidemmo di fare il sentiero delle foreste sacre e devo dire che il cellulare non ha avuto praticamente campo per un pò di giorni e che una sera (mi pare fosse all'eremo dei foschi, ma non ne sono sicuro), dopo il tramonto non si vedeva una luce nemmeno in lontananza (di case, strade, automobili o di qualcosa che comunque rivelasse una presenza umana) per tutto l'intero orizzonte. Una sensazione bellissima

consiglieresti quel libro? ce l'ho da un pò nel carrello di Amazon ma non mi sono mai deciso ad acquistarlo. Grazie

Condivido, in effetti. Più se ne parla e più la wilderness va a farsi benedire.

Molto carino, non l'ho mai comprato ma mi è capitato di sfogliarlo in libreria.