Tenda calda “HOT TENT” per bushcraft mamma papà e piccolo 6 anni

Concordo.

Non hai idea di quanto sarebbe piaciuto anche a me condividere questa passione con mio figlio ma, forse perchè non era "scalmanato", non sono mai riuscito a coinvolgerlo :(

Anzi, quando mi guardava preparare lo zaino perchè partivo per un'escursione, non riusciva a capire il mio entusiasmo nell'andare a dormire per terra in un sacco a pelo e a far fatica a spaccare la legna...
Wombat anche i miei figli mi guardano strano quando esco in bosco, ma per il 18esimo di mia figlia maggiore mia moglie le ha chiesto davanti alle sue amiche "Perchè non vi fate portare in bosco a fare una uscita con il papà?" le altre ragazze erano entusiaste e mia figlia è rimasta fregata :).
Alla fine erano 4 ragazzi e 4 ragazze e il week end ad imparare nodi e uso del firestteel, a costruire rifugi etc è stato bellissimo anche per loro... ( di notte ho dormito ad un centinaio di metri dal loro rifugio :azz:)
Mio figlio minore l'ho "fregato" quando i genitori del suo migliore amico mi hanno chiesto di fargli da padrino per la cresima e come regalo mi hanno chiesto un week end in bosco.
Anche quella volta eravamo solo noi 3, serata a salsicce e marshmallows sul fuoco, coca cola e rutto libero.... bellissima esperienza.
Mi manca la figlia di mezzo, ma non dispero
 
Grande !!!

Bellissimo…. Comunque a volte la richiesta di fare queste esperienze da gente che non sono i genitori … può fare la differenza …
--- ---

Oggi giretto con i cani XD .... mi sono portato dietro il TARP ma non ho avuto tempo a montarlo perchè troppo tardi.... mi piacerebbe la prossima uscita utilizzarlo...

Sicuramente è più stretto della pomoly...

--- ---

Qualcuno conosce bene il lavvu tent?

Ho acquistato solo la "modifica".... questa:
https://www.etsy.com/it/listing/107...avvu-modification-upgrade?ref=hp_opfy-1&frs=1

Qualcuno sa dove acquistare la il resto? che sia compatibile ovviamente
 
Ultima modifica:
Questo in foto è un 3x4 usato pressappoco dieci anni fa per due notti a MT 1400 circa, col mio Cross detentore di tre brevetti IPO
 

Allegati

  • 59945-1cc5be8d5fd402e97e9b3ef55b55b6f4.jpg
    59945-1cc5be8d5fd402e97e9b3ef55b55b6f4.jpg
    20,1 KB · Visite: 91
  • 59946-52646dcc94648d30ce5e45639b02036d.jpg
    59946-52646dcc94648d30ce5e45639b02036d.jpg
    20,1 KB · Visite: 93
Però non sembra compatibile con il tarp che ho io …

Il mio ha i bottoni per allacciare qualcosa di “apposita” credo sia la “tipica” tenda lavvu Polish …. Però è pieno di tipologie e non si capisce quale sia quella giusta
 
Si, certo, di solito quando si parla di Lavvu si intende quella fatta con 2 poncho dell'esercito polacco. Ignoro se esistano soluzioni simili di altri produttori con prodotti più moderni, ma immagino di sì.
 
Giusto per intenderci vorrei ottenere questo :


E la parte superiore c’è lo … mi mancano i 2 estremi ai lati … che non so dove è quali …
 
Ciao, di quali poncho parli? Nel sito GB danno disponibile una sola dimensione la M, dei Plah Palatka vedi cosa trovi come dimensioni, per la compatibilità mi sà che devi chiedere al sito spagnolo.
Buona caccia :si:
 
Qualcosina inizio a capirci … ma mi rimangono questi 2 dubbi:

Vedo che di sti poncho c’è ne sono di 3 taglie (S-M-L)… quale scegliere ?

E soprattutto: sono compatibili con a mia “modifica” della bushcraft Spain ? :

https://bushcraftspain.es/producto/polish-poncho-lavvu-modification/
Per le Lavvu chiamerei in soccorso @GreenGabri conoscitore dell'argomento nonché felice possessore di una Lavvu modificata.
Gabri sai dare 2 dritte sulle taglie delle Lavvu (la M è sufficente? Mi sembra che più di qualcuno si lamentava che era troppo piccola) e sulla modifica che chiede Michele1987 ?
 
Grazie Lucchini gentilissimo !

Io nel mentre ho chiesto anche info al venditore che mi ha passato Charlie!
--- ---

niente, nessuno mi risponde a military mart, etsy mi ha consigliato di unirmi al gruppo "lavvu owners italia" dove però non hanno ancora accettato la richiesta di ingresso in gruppo...

Pensavo fosse più facile per 2 poncho :))

Ad ogni modo ho trovato questi:
https://armyworld.pl/product-eng-73...er-Olive-Genuine-Military-Surplus-Unused.html

i quali però vendono solo la taglia più piccola,,,,

Io sono alto 1,74 la mia compagna 1,65... al di la di questo quello che mi piacerebbe davvero capire è questo:

I bottoni / sedi bottoni del poncho.... saranno distanti uguali (uno dell'altro) rispetto alla modifica di bushcraft spain?.... altrimenti non potrai collegarli....
 
Ultima modifica:
Ciao,
Provo a darti un paio di consigli per quanto mi è possibile.
Ho una lavvu tent da diversi anni, da prima che spopolassero, acquistata su ebay da un venditore polacco che ora ne ha raddoppiato i prezzi.
Molti eserciti utilizzano per i loro soldati i cosiddetti telo tenda, che spesso hanno principalmente funzione di poncho ma che vengono utilizzati per creare ripari per la notte.
Molto spesso vengono utilizzati in coppia per ottimizzare gli spazi e darsi calore reciproco.
L'esercito polacco ha optato per dare ai propri soldati dei poncho in canvas di forma triangolare (non è esattamente triangolare ma avrai capito che intendo), la parte stretta funge da cappuccio quando utilizzato come poncho, ed ha un cordino interno che può essere utilizzato per stringere il cappuccio all'altezza del collo.
Ogni soldato dispone di una piccola sacca contenente un palo (smontato in tre sezioni) e picchetti.
Il poncho può essere utilizzato singolarmente per creare un riparo a tettoia, oppure nel modo più classico, unendo tramite bottoni due poncho per creare una forma che ricorda una pizza a cui manca una fetta :) .
Vengono uniti i pali di entrambi i soldati che fungono da palo centrale portante, e il lavvu viene montato e tensionato dando forma alla classica tenda che prende il nome dai ripari tradizionali del popolo sami del nord Europa.
Qui il mio, taglia3 (che ti consiglio) durante un weekend sotto la pioggia

IMG_20181127_134957.jpg


La modifica che di cui disponi tu è possibile crearla anche utilizzando due teli tenda ex DDR, quadrati (180x180). L'ho provata qualche volta e ne esce un riparo davvero molto spazioso.
Qui la stavamo montando ad un raduno lavvu

IMG-20200628-WA0110.jpg



In alternativa mi è capitato di farli utilizzare anche uno di fronte all'altro con un fuoco centrale.
Praticamente questa sarebbe una fase della modifica che dovresti raggiungere tu, considera che mancherebbe un telo da mettere fra i due poncho per chiudere il tutto.
IMG_20180929_180759.jpg


Viene organizzato anche un raduno per possessori di lavvu, un iniziativa che c'è solo in Italia e che risuote ogni volta più successo.

IMG_20200627_140517.jpg
 
Magnifica risposta ! Grazie !!!

Quindi ricapitolando la taglia consigliata è la 3 (la più grande) …

Opterei per i poncho rispetto al telo ex DDR perché forse più utili dato dal fatto che si indossano facilmente …

Sai consigliarmi un venditore che abbia uno di questi poncho ? Che siano robusti… niente roba delicata :)

Mi manca solo più il dettaglio dell’interspazio tra un bottone e l’altro … per vedere se poi combacia con la mia modifica …
 
Opterei per i poncho rispetto al telo ex DDR perché forse più utili dato dal fatto che si indossano facilmente …
Il telo DDR io l'ho utilizzato assieme ai due poncho lavvu, i due lavvu distanziati "che si guardano", e i due teli DDR nel mezzo a chiudere il tutto, mi pare di capire che tu hai già la parte centrale, per cui ti occorre necessariamente una coppia di lavvu.
Sai consigliarmi un venditore che abbia uno di questi poncho ? Che siano robusti… niente roba delicata :)
hem...
Ho appena dato un ochiata su Ebay, ho visto letteralmente prezzi assurdi, e non mi sento per tanto di consigliarteli, ho anche trovato il venditore dal quale l'avevo comprato io, si chiama impactzone, venditore polacco, io a suo tempo pagai il tutto mi pare sui 50 euro o giù di lì, spedizione inclusa, ora un poncho taglia 3 come il mio costa nientemeno che.....380euro!!!!
Assurdo ovviamente.
Ti contatto in privato dopo aver sentito una persona.
Mi manca solo più il dettaglio dell’interspazio tra un bottone e l’altro … per vedere se poi combacia con la mia modifica …
Per questo non posso aiutarti, dovresti sentire col venditore da cui l'hai acquistato, magari è compatibile con tutti i lavvu o magari solo con una determinata taglia.

Per la taglia si, io ti consiglio la 3 o, eventualmente, anche la 2 (che comunque è quella più utilizzata in quanto è la più comune). La taglia 1 potrebbe andare bene solo per una persona, con annesso zaino, ma ci si starebbe un pochino stretti, si risolve guadagnando spazio (parecchio spazio) creando un treppiede esterno al lavvu in maniera da eliminare il palo interno centrale, oppure calando una corda da un ramo e legandoci la punta.

Dai un occhiata a QUESTO report di una vecchia uscita dove ho fatto utilizzare un lavvu a tre ragazzini, nel mio lavvu, senza palo centrale, ci sono stati davvero comodamente, zaini compresi, e considera che ho fatto fissare a loro il lavvu che è rimasto abbastanza sbilenco... :lol:
 
Ho contattato un amico che li vendeva, ma li ha esauriti da quasi un anno, mi spiace.
Comunque ti consiglio di iscriverti al gruppo facebook lavvu owners italia, e magari di chiedere li info riguardo l'acquisto di un lavvu, magari sanno indirizzarti meglio di me, o magari qualcuno ne ha da vendere.
Ciaooo
:si:
 
Alto Basso