Natura AKAKOR: Giacimento Fossilifero "LAPESCIARA" cava di pesci fossili

bel filmato.
in pesciaia penso di esserci andato una 10 di volte...da piccolo mi ricordo che tentavo sempre di cercare un fossile...ovviamente con scarsi risultati.

molti reperti si trovano al museo di storia naturale di verona.
 
E' un luogo che evoca la voglia di immedesimarsi in un archeologo! Pensa che la collineta di frote alla cava della pesciara dove ora c'è una struttura per accogliere le scolaresche, è stata creata ammassando scarti e piccoli fossi che all'epoca non venivano venduti ai musei o ai privati e quindi scartati, basta scansare il terreno per trovare fossili unici! .. Molti reperti si trovano nel museo di Verona e nel resto del mondo.
 
abito a pochi km da bolca...il posto lo conosco molto bene.
i miei genitori hanno anche comprato 3 bei fossiloni...quando si poteva...
 
io ci son stato qualche mese fa e ho "pescato" un po' di coprolite fossilizzata...:rofl:... ma anche qualche bella fogliolina e qualche conchiglia...oltre alle infinite alghe.
Quand'ero piccolo invece trovai quel che secondo me è un pesce fossilizzato, del quale è visibile soltanto quel che a mio parere è un occhio...purtroppo la restante parte è ancora coperto dalla pietra, ma è talmente sottile che non riesco proprio a levargli questo strato: ho provato a "scalpellare" con quel che avevo in casa, ma niente da fare. Chissà se un giorno riuscirò a farlo venire alla luce (magari scoprendo che non è neanche un pesce...:()
 
Alto Basso