Consigli per costruzione paiolo-stove

Ciao a tutti! Mi presento: sono Luigi e seguo il forum da anni solo da osservatore! Grazie al sito di Paiolo ho deciso di iscrivermi e aprire questo thread. :) Ci tengo a ringraziarlo qui pubblicamente per la quantità di informazioni che ha messo a disposizione per tutti!

Vorrei realizzare autonomamente i suoi fornetti per me e per regalarli ad alcuni amici, ma ho difficoltà a reperirli perché vorrei usarli per gavette con diametri diversi e non sono riuscito a reperirne nemmeno uno anche chiedendo in giro i contenitori. Vorrei quindi qualche dritta per acquistare qualche set di contenitori di misure diverse senza doverne necessariamente acquistare decine tutti uguali, ho molti amici ma non così tanti!

Le gavette per le quali avrei bisogno dei contenitori sono:
- Quelle del Decathlon MH100 (diametro 17cm) e la TREK 500 (13,5)
- Le classiche pentole in titanio da 750 (toaks, ecc...) da 10,5 cm di diametro circa
- GSI pinnacle soloist, circa 12 cm
- MSR Alpinist 2, 18.3 cm

Inoltre (scusate!) per quello chiamato "micro set", adatto alle tazze Decathlon, (https://fornelloadalcool.wordpress.com/micro-set/) non ho ben capito se il contenitore è tipo quello delle candeline profumate.

Grazie mille :)
 
Ultima modifica:
Grazie @loigg e perdona il ritardo nella risposta, ma il messaggio mi è proprio scappato! :)

Allora... per non comprare N tipi di barattolini diversi, tieni conto che i fornelli piccoli vanno bene anche sulle gavette larghe, mentre i fornelli grandi non vanno bene sulle gavette strette (perché sfiammano ai lati).

Quindi intanto partirei col comprare un piccolo stock di barattolini da 30ml "stretti" (quelli 47x25 mm) che li puoi usare un po' con tutto.
Per le gavette più larghe quando devi bollire molta acqua (tipo 1 litro e più) puoi provare a mettere sotto due o tre fornelli alla volta.
Poi magari ordini un secondo lotto da 50ml ...con queste due taglie di solito riesci a coprire un po' tutte le esigenze.

Oppure, se ordini da Aliexpress e hai pazienza, non è un problema ordinare anche pochi barattolini per tipo, la spedizione è economica, il problema è che poi impiegano dalle 3 settimane ai 2-3 mesi ad arrivare...

Per il fornellino del micro-set, invece, si parte dalle candeline tipo queste:
glimma-candelina-senza-profumo__0638201_pe698764_s5.jpg


Le comuni candeline che si trovano a pochi euro in ogni supermercato!

Una coppetta di queste ed un batuffolo di cotone ed hai già un fornelletto...quel che basta per far bollire mezzo litro d'acqua: intanto puoi iniziare così, finché non ti arriva tutto il materiale "giusto"!
 
Grazie Paiolo! Proverò sicuramente così. Per il microset posso provare anche con la lana di roccia o è meglio usare il cotone?
 
Va molto meglio se hai in casa della lana di roccia!
Ho detto cotone perché non molti hanno lana di roccia a disposizione...

Dato che proprio pochi giorni fa ho fatto alcune prove con fornellini fatti con candeline, ne approfitto per spiegarti un dettaglio fondamentale nella loro costruzione: la scelta di quanto l'imbottitura spunta dal bordo della coppetta.

I primi fornellini che facevo una decina d'anni fa con le candeline (quelli che vedi nella spiegazione del micro-set) impiegavano circa 12 minuti per far bollire mezzo litro d'acqua...delle lumache. La lana di roccia arrivava appena sotto al bordo della coppetta.

Ancora non sapevo un "segreto" della fornettologia :rofl:, che ho scoperto quasi 10 anni più tardi!


Questo è un fornello fatto sempre con le candeline dove l'imbottitura (è fibra di ceramica ma è equivalente alla lana di roccia) supera di un paio di millimetri il bordo della coppetta: fiamma ragionevole, tempo di ebollizione 9:20:

1642892995565.png


Qua ho fatto una prova, esagerando volutamente...la lana di roccia supera di 15mm il bordo della coppetta, il fornello è un lanciafiamme e sfiamma spesso dai lati della gavetta (larga 11.5 cm, troppo pochi per questa "potenza di fuoco"), tempo di ebollizione 5:50 (inferiore ad esempio al fornello pressurizzato fatto con le lattine di birra!), consumi di un 30% superiori al precedente a causa del calore perso ai lati della gavetta:

1642893397386.png


Questo in pratica per spiegarti che sei tu che decidi che potenza avrà il fornello a seconda di quanto fai spuntare la lana di roccia dalla coppetta.

Per le gavette in titanio da 95mm di diametro prob è giusto farlo spuntare di circa 2mm ed avere tempi di ebollizione per mezzo litro sui 9-10 minuti.

Per gavette da 12 cm puoi farlo spuntare di 3-4 mm e scendere così attorno agli 8 minuti.

E così via...a seconda della gavetta che hai!

Ricorda poi di tener il fornello alla giusta distanza dalla gavetta (25-30mm per i fornelli meno potenti, 30-35 per quelli più potenti).

...Buoni esperimenti! ;)
 
Altra variante del PAIOLO STOVE 'Budino Stove'

V A N T A G G I

-la forma conica si presta perfettamente ad essere inserita nei supporti o nei vari kit trangia
-la durata effettiva di lavoro (con lo stesso contenuto alcol di un trangia originale fino all orlo della base e' di 43 minuti di lavoro vero e accensione istantanea come da progetto 'Paiolo'
1.4 litri acqua in ebollizione IN 11 MINUTI e poi ebollizione continua per oltre mezz ora!

ho usato dell ovatta e una griglia di un alimentatore di un computer per tenere tutto perfettamente insieme con un ottima resa anche estetica....il cono budino e' in acciaio abbastanza leggero ma molto resistente.................sono supersoddisfatto del progetto:biggrin::si:
 

Allegati

  • budino stove 3.jpg
    budino stove 3.jpg
    141,8 KB · Visite: 234
  • budino stove 2 (1).jpg
    budino stove 2 (1).jpg
    197,5 KB · Visite: 258
  • budino stove 2 (2).jpg
    budino stove 2 (2).jpg
    256,7 KB · Visite: 233
Beh, sinceri complimenti per l'inventiva e per il risultato!
Geniale l'idea di utilizzare il contenitore conico dei budini per avere un match perfetto col foro del Trangia! :si:
Ed ottima anche la griglia da alimentatore da PC!
 
Ciao a tutti.
Mi presento: 54 anni tra 22 giorni, milanese, "montanaro" fin da bambino.
Ho sempre pernottato in rifugio e solo di recente sono andato a fare delle gite che prevedevano il pernottamento in bivacco.

Naturalmente la necessità di portarti tutto aumenta la fatica, ma rende la cosa estremamente più "avventurosa" e divertente.

Durante l'ultima gita una settimana fa ho trovato delle persone al bivacco, e una di queste era dotata di fornelletto (a gas) e in cambio di un po' di Genepy mi ha regalato una mezza porzione di risotto...
Non solo, alla mattina sempre grazie a lui ho potuto farmi un caffè (liofilizzato, ma tanto lo prendo sempre così) iniziando la giornata in maniera completamente diversa...

Mangiare qualcosa di caldo e potermi fare il caffè mi ha cambiato la visione delle gite di più giorni e ho cercato un po' di informazioni sulla rete.

Sono capitato sul sito di Paiolo e quindi su questo forum solo dopo aver comprato un fornelletto, ma l'idea del microkit mi ha folgorato e ho cominciato a giocare quello che avevo in casa dopo aver comprato una tazza di Deca e una crema nivea da cui togliere il coperchio...

Dopo qualche consiglio di Paiolo avuto sul suo sito mi ha consigliato di iscrivermi qui ed eccomi arrivato, pronto a condividere quello che ho fatto e ad assorbire informazioni da chi vorrà darmene...

Rik
 
Benvenuto!
Paiolo e' il grand visir di tutti gli esperti di fornelletti ad alcol :rofl:..ma qui e' un tema ricorrente e gia trattato...troverai ogni spiegazione!
 
Grazie Fulvio...

Questo il primo fornelletto fatto qualche giorno fa.
Nulla di che, contenitore di un lumino e cotone...
Da sempre tengo scatole e scatoline che possono tornare utili e la cosa che ho trovato divertente è stato trovare in casa una scatolina (credo provenga da una confezione di Babybell mini) che contiene perfettamente il lumino...

02.jpeg

Dopo di che ho costruito il supporto pentola e paravento e mi sono fatto un caffè!!!!

03.jpg 07.JPG
--- ---

Questo il primo abbozzo di Microkit...

06.JPG

La boccetta con l'alcool è da 21 ml ed è stata la prima cosa trovata... La boccetta di Diete.Tic è il mio zucchero (sono prediabetico), ma non ha senso portarsi dietro 50 ml per 2/3 giorni...
Lo scatolino nero da rullino foto era la prima idea per contenere il caffè.

08.JPG
--- ---

Mi rendo conto ora di aver "hackerato" la discussione di loigg e me ne scuso.
Se ritenete posso tranquillamente buttare tutto e rifare o forse Paiolo può spostare i miei messaggi in una discussione nuova...
 
Ultima modifica:
Ciao @Rikpal e benvenuto su Avventurosamente!!! :D

Eh sì, un semplice fornellino migliora di molto l'esperienza delle uscite da più giorni!

Ma che stupendo micro-set che hai messo assieme!! :woot:
Anch'io anni fa ho usato le scatolette dei mini Babybel, sembra fatta su misura per proteggere i fornellini fatti con le coppette delle candeline!
Peccato che i Babybell che vendono adesso non le hanno più!

Per il dolcificante puoi provarti a portarti dietro uno in pasticche, così te ne puoi portare dietro quelle che ti servono.
Per il caffè se hai problemi di spazio nella tazza puoi usare ad esempio il sacchetto di un pacchetto di grissini tagliato alla lunghezza giusta, arrotolato in cima e chiuso con scotch di carta come faccio qui:
https://www.avventurosamente.it/xf/...0-compatto-ultra-light-e-all-inclusive.56281/

Per i contenitori per l'alcol qui trovi alcune idee:
https://www.avventurosamente.it/xf/...te-una-bottiglietta-che-ci-stia-dentro.60075/

Buone sperimentazioni e benentrato nel club! :)
 
Grazie Paiolo. :)
Devo dire che sono talmente abituato al miosolito dolcificante che non avevo pensato alle pilloline...
Hai assolutamente ragione.

Ripeto se credi sia il caso di spostare i miei messaggi dalla discussione di loigg fai pure, solo dimmi dove li metti... :D

In attesa di partire, ho continuato a ragionare e forse ho trovato un modo per evitare il sacchetto intorno al fornello:
una camera d'aria da bici tagliata piazzata intorno alla linea di giunzione della scatolina...

10.1.jpeg 11.jpeg

Subito dopo aver tagliato la camera d'aria è arrivato il corriere con gli scatolini in alluminio.
Nello specifico i due fornelletti sono da 20 ml e da 30 ml. quello piccolo è per il microkit e ha praticamente le dimensioni del lumino, l'altro è per la gavetta da 900 e stando alle specifiche di Paiolo dovrebbe essere il "basso e largo".
e la cosa funziona anche direttamente sul fornelletto.

12.JPG

Ho riempito i fornelletti di lana di roccia, la ho imbevuta completamente di alcool, ho messo la camera d'aria e li ho messi verticali per una notte.
Non sembra essere uscito nulla e una volta aperti l'alcool era ancora lì (erano talmente imbevuti che aprendoli me ne sono versayo un po' sulle mani...)

13.jpeg

Come ulteriore prova li ho messi dentro a due scatolini da salsa di soia e quando li ho aperti non c'era il minimo odore di alcool...

14.jpeg
--- ---

In attesa di cercare il dolcificante in pillole ecco la versione 2.0 del mio microkit...

16.jpeg

17.jpeg 18.jpeg

Ho trovato una bottiglietta da qualcosa più di 30 ml (credo fosse uno shampoo da hotel) che ci sta in piedi nella tazza.
Non sono ancora sicurissimo della tenuta, ma per ora va bene così e la tengo dentro a un sacchettino.
La bottiglietta scura è per il dolcificante, siamo scesi a 20ml, ma è di vetro quindi pesa, passerò sicuramente alle pillole come suggerito da Paiolo.
le scatolette in alluminio e quella in plastica sono la prima idea per contenere sale, due dadi, caffè solubile, ma credo che passerò ai sacchettini ziplock più leggeri e delle dimensioni diverse/volute (la scatolina con il sale ne tiene più di 20 grammi che sono troppi).

Il resto si spiega da sè... :)
 
Ultima modifica:
Mah.... avanzare avanza... o meglio avanza il materiale per farlo, ma è talmente semplice farlo che comprarlo già fatto credo abbia poco senso...
Costerebbe molto di più il mio tempo piuttosto che il materiale...

L'unica cosa un filo costosa sono gli scatolini che presi su amazon non li trovi singoli, ma mi pare che Aliexpress li venda anche singoli o la coppia...

La lana di roccia praticamente te la regalano... Un pannello da 120 x 60 x 4 l'ho pagato 3,90 euro...

E poi vuoi mettere la soddisfazione di farti il caffè con una cosa che hai costruito tu rispetto a una cosa comprata?

In ogni caso parto oggi per la Val d'Aosta e non riuscirei sicuramente in fretta.

Quale ti interesserebbe? il piccolo o il grande?
 
Il problema è sempre quello: se ne devi fare 20 o 30 ha senso comprare il materiale, se te ne serve 1 solo alla fine ti costa come farne 20.
Certo che la soddisfazione è grande, non ho alcun dubbio.
Non preoccuparti, goditi le vacanze. :si::)
 
Grazie Paiolo. :)
Devo dire che sono talmente abituato al miosolito dolcificante che non avevo pensato alle pilloline...
Hai assolutamente ragione.

Ripeto se credi sia il caso di spostare i miei messaggi dalla discussione di loigg fai pure, solo dimmi dove li metti... :D

In attesa di partire, ho continuato a ragionare e forse ho trovato un modo per evitare il sacchetto intorno al fornello:
una camera d'aria da bici tagliata piazzata intorno alla linea di giunzione della scatolina...

Vedi l'allegato 238461 Vedi l'allegato 238462

Subito dopo aver tagliato la camera d'aria è arrivato il corriere con gli scatolini in alluminio.
Nello specifico i due fornelletti sono da 20 ml e da 30 ml. quello piccolo è per il microkit e ha praticamente le dimensioni del lumino, l'altro è per la gavetta da 900 e stando alle specifiche di Paiolo dovrebbe essere il "basso e largo".
e la cosa funziona anche direttamente sul fornelletto.

Vedi l'allegato 238463

Ho riempito i fornelletti di lana di roccia, la ho imbevuta completamente di alcool, ho messo la camera d'aria e li ho messi verticali per una notte.
Non sembra essere uscito nulla e una volta aperti l'alcool era ancora lì (erano talmente imbevuti che aprendoli me ne sono versayo un po' sulle mani...)

Vedi l'allegato 238464

Come ulteriore prova li ho messi dentro a due scatolini da salsa di soia e quando li ho aperti non c'era il minimo odore di alcool...

Vedi l'allegato 238465
--- ---

In attesa di cercare il dolcificante in pillole ecco la versione 2.0 del mio microkit...

Vedi l'allegato 238466

Vedi l'allegato 238467 Vedi l'allegato 238468

Ho trovato una bottiglietta da qualcosa più di 30 ml (credo fosse uno shampoo da hotel) che ci sta in piedi nella tazza.
Non sono ancora sicurissimo della tenuta, ma per ora va bene così e la tengo dentro a un sacchettino.
La bottiglietta scura è per il dolcificante, siamo scesi a 20ml, ma è di vetro quindi pesa, passerò sicuramente alle pillole come suggerito da Paiolo.
le scatolette in alluminio e quella in plastica sono la prima idea per contenere sale, due dadi, caffè solubile, ma credo che passerò ai sacchettini ziplock più leggeri e delle dimensioni diverse/volute (la scatolina con il sale ne tiene più di 20 grammi che sono troppi).

Il resto si spiega da sè... :)

Spettacolo, è già un micro-set "professionale"! :biggrin:

Fammi sapere se nell'uso "pratico" la camera d'aria funziona bene come guarnizione
del barattolino a vite, io tempo fa volevo provare a tagliare allo stesso scopo degli "anelli" elastici dalle dita di un guanto in silicone ma poi non ho più provato!

Ho invece trovato perfettamente ermetici i barattolini della salsa di soia che si aprono tipo "WC" (esempio pessimo :D ), quello che vedo che hai anche tu, il problema è trovare il contenitorino giusto per il proprio fornellino (bisogna passarsi tutti i take-away della città! :D )
Attualmente per la mia gavetta da 11.5 cm di diametro uso un fornellino da 30 ml "basso e largo" tenuto proprio dentro ad una di queste scatoline, SENZA coperchio a vite (per dire che la scatolina tiene benissimo da sola!)

Attento solo alla bottiglietta da shampoo da hotel, io non ne ho trovata una che fosse effettivamente ermetica! :(
 
seguo seguo seguo!!!

:D Grazie...

Spettacolo, è già un micro-set "professionale"! :biggrin:

Fammi sapere se nell'uso "pratico" la camera d'aria funziona bene come guarnizione
del barattolino a vite, io tempo fa volevo provare a tagliare allo stesso scopo degli "anelli" elastici dalle dita di un guanto in silicone ma poi non ho più provato!

Ho invece trovato perfettamente ermetici i barattolini della salsa di soia che si aprono tipo "WC" (esempio pessimo :D ), quello che vedo che hai anche tu, il problema è trovare il contenitorino giusto per il proprio fornellino (bisogna passarsi tutti i take-away della città! :D )
Attualmente per la mia gavetta da 11.5 cm di diametro uso un fornellino da 30 ml "basso e largo" tenuto proprio dentro ad una di queste scatoline, SENZA coperchio a vite (per dire che la scatolina tiene benissimo da sola!)

Attento solo alla bottiglietta da shampoo da hotel, io non ne ho trovata una che fosse effettivamente ermetica! :(

Beh, grazie ma senza le tue dritte non avrei nemmeno cominciato...

Buona l'idea del guanto... forse la camera d'aria stringe di più...

Per la bottiglietta da shampoo, credo che alla lunga potrei passare alle bottigliette da soiache si trovano su aliexpress, ma per ora non ho il tempo di aspettare. Ho avviluppato la bottiglietta in un sacchetto di plastica (NON biodegradabile) e c'ho buttato intorno due elastici... Avrei provato anche con una camera d'aria anche lì, ma ci vuole una camera molto piccola di sezione probabilmente una 23 o anche una 19, ma al momento non ne ho di bucate da tagliare...
In ogni caso, invece della ta prova con acqua frizzante uso il "test di schiacciamento" e cioè prendo la bottiglietta piena e la schiaccio forte tra le dita per vedere cosa succede :D:D

Nel frattempo...

Credo che la lana di roccia che ho trovato io sia meno eterna di quella di Paiolo...
La mia un pochino brucia, o meglio si carbonizza...
Per ora me ne frego ne ho quasi un metro quadrato :D:D

19.jpeg

Invece se dovesse essere utile avere più spazio nel microkit ho trovato un coperchio che potrebbe essere utile allo scopo.

IMG_3156.jpeg

È esattamente del diametro giusto e ha una piega che lo tiene centrato sulla tazza...

IMG_3157.jpeg IMG_3159.jpeg

Pesa 37 grammi che diventano 23 una volta rimossa la parte in plastica interna...

IMG_3160.jpeg

Non so ancora bene cosa farci, perché la piega che lo tiene in posizione entra di un mm nella tazza riducendo l'altezza quindi diventa ancora più difficile trovare la bottiglietta.

Al momento ho tre idee:

1) lo tengo così, trovo una bottiglietta più bassa :)help:) e in caso di necessità oltre ad avere dello spazio ho un piccolo piattino...
2) apro un foro che lasci entrare solo il tappo della bottiglietta in modo che l'altezza della bottiglietta possa aumentare e rimanga spazio in più per "mettiquiquellochevuoiportatidietro"... Si potrebbe anche tagliare tutto il fondo per aumentare lo spazio disponibile e basta. In entrambe le ipotesi si perde il "piattino"
3) trovo un'altra scatola di Illy a cui prendere il coperchio e ne metto due uno sopra all'altro. al primo taglio il fondo e al secondo no...

Boh non avendo ancora usato il kit sul campo non ho idea di cosa mi servirà, ma ho un po' paura della piega che sta prendendo questa cosa :D:D:D
 
Alto Basso