Ferrino Instinct 65 + 15: pareri?

Buondì, sono interessato ad uno zaino da alpinismo di grande capacità e, dopo un po' di ricerca, stavo considerando il Ferrino Instinct 65 + 15, come buon compromesso tra funzionalità e peso. Tuttavia non esiste una sola recensione online. Mi sarei accontentato del modello più piccolo (40 + 5), uguale se non per la capacità, ma anche per quello non ho trovato nulla di serio.
Per caso qualcuno ha usato uno dei due?
 
Io ho il 40, lo considero un autentico capolavoro.
La gran parte dei dettagli è nascosta, ad una mia domanda su come piegare lo schienale (non sta scritto da nessuna parte...), la Ferrino mi ha fatto chiamare dal progettista: che altro aggiungere?
Unico difetto: gli spallacci tendono ad allentarsi finché le cinghie sono nuove poi non più.
Ma basta far fare un giro ai capi che fuoriescono per bloccare il tutto.
È un capolavoro assoluto, come progettazione, materiali e funzioni.
Io ho sempre avuto Deuter ma questo è un'altra cosa.
Dai un'occhiata a questa recensione, è del più piccolo 30+5, che non ho preso perché volevo una apertura centrale.
https://mountainreview.it/recensione/zaino-ferrino-instinct-305/
 
Ultima modifica:
Magnifico, grazie!
Se hai tempo, ti sommergerei di domande:
Come lo trovi dal punto di vista di resistenza alle abrasione e alle punte di picozza e ramponi?
La cinghia ventrale si chiude con un sistema che personalmente non avevo mai visto prima e che ho trovato un po' lento e più complicato da chiudere e da aggiustare. E' un problema che scompare con la pratica o trovi che sarà sempre un sistema "inferiore"?
Non sono particolarmente entusiasta dalla mancanza di un comodo accesso all'acqua, anche se la presenza zip principale compensa abbastanza, essendo assente in altri zaini in questa fascia (Hyperlite, Millet gli unici che ho trovato in queste capacità in realtà). Tu come fai? Eventualmente io pensavo anche di comprare un sacchetta da aggangiare alla fascia o agli spallacci in cui tenere almeno mezzo litro. Chiaramente, d'inverno, un camelback è generalmente una cattiva idea.
Data la capacità notevole, l'idea sarebbe di caricarlo notevolmente. Immagino che raramente tu abbia riempito il 40L con più di 17/20kg, ma, nel caso, come hai trovato il sistema di sospensione?
Le alternative che sto considando sono l'Aether Pro 70L della Osprey e il Deuter Aircontact Lite 65+10. Entrambi sui 2kg, entrambi orientati leggermente di più verso l'escursionismo. Quindi qualche tasca in più e (forse) più comodi da portare.
 
Il sistema di aggancio ventrale è fantastico: è sul genere delle cinture di sicurezza in aereo.
È uno sgancio rapidissimo che in caso di emergenza ti libera immediatamente dallo zaino.
È in alluminio, quindi di alta qualità rispetto alla plastica.
Lo uso con la sacca idrica da 3 lt della Source Tactical, mi trovo benissimo anche in inverno e lo zaino è predisposto all'uopo.
Non l'ho mai caricato così, credo di essere sempre intorno ai 10kg in invernale, tenuta perfetta!
Piccozze e ramponi sono a loro agio, non ci sono problemi di tagli o abrasioni.
Comunque merita attenzione, anche per il valore dell'oggetto.
 
Interessante che non ghiacci il tubo della sacca: risoffi indietro l'acqua ogni volta che bevi o semplicemente il problema non si presenta?
Immagino che la mia perplessità sul sistema di aggancio ventrale venga dall'averlo provato rapidamente in negozio. Una volta iniziato a usarlo, dovrebbe diventare abbastanza naturale.
Grazie mille
 
Alto Basso