Fenix TK35 o Olight M30 Triton?

Salve a tutti...
sono un gran appassionato di trekking e spesso la mia passione mi porta ad allungare i sentieri con la probabilità non remota di ritrovarmi al buio nel bosco... a volte anche in mountain bike! A tal proposito mi sono reso conto della grande utilità che avrebbe in quel caso avere una torcia elettrica di una certa potenza al fine di vedere entro una certa distanza e non solo la prima fila di alberi davanti (importante per potersi orientare). Sono molto indeciso tra questi due modelli:
- Fenix TK35
- Olight M30 Triton
a quanto ho visto nel sito fonarik la prima ha un fascio più potente e una autonomia leggermente maggiore, però la seconda ha un fascio più largo e la possibilità di usarla in luce diffusa il chè nel bosco potrebbe forse essere più utile perchè consentirebbe una visione globale migliore di ciò che si ha attorno. Metto il forse perchè non mi rendo quale delle due caratteristiche sia migliore al di là di quale pila sia fatta meglio!
Chi ha esperienza in merito potrebbe darmi una mano a scegliere!?
Grazie milleeeee :)
 
Fenix + diffusore e vai col tango. Costa 3/4 euro in più e fa luce a 360 gradi. Quando uso la mia fenix nel 90% dei casi la uso col diffusore.
Alcuni siti lo regalano pure, prova a vedere qualityflashlights.com
 
Secondo me le molte lampade con led cree o similari hanno alcuni handicap :
1) quando la pila scende sotto ad un certo voltaggio cessano di funzionare improvvisamente, definitivamente e senza alcun preavviso.
2) quasi tutte funzionano con le 123 NON ricaricabili (le ricaricabili sono spesso sconsigliate anche dal costruttore) che costano 4/5€ cad. (le autonomie citate in scheda sono sempre molto ottimistiche (il freddo le riduce di molto ed i minuti di funzionamento non li contiamo...)
3) raramente ci serve una luce mostruosa e molto concentrata.
Io utilizzo con frequenza una "granitica" Petzl frontale a due lampade led (una a luce diffusa ed una con fascio piu' profondo) che possono funzionare separatamente o in combinazione avendo il vantaggio di avere sempre le mani libere e la tranquillità di non rimanere al buio improvvisamente perchè al di sotto di un certo voltaggio entra in modalità "riserva" abbassando la luminosità ed aumentando quindi l'autonomia.
Funziona con delle normalissime pile AA e quando (raramente e per pochi secondi) ho bisogno di vedere davvero lontano uso una piccola cree che tengo in cintura.
Ciao
 
Ero intenzionato verso la Fenix TK35 che funziona anche con batterie ricaricabili 18650... al limite mi porto dietro delle CR123 di scorta in caso mi finissero però penso di essere propenso verso questa pila soprattutto ora che grazie a Bobbo ho scoperto che esistono i diffusori!! MITICO!!! Non lo sapevo! Ma questi diffusori sono ad angolo fisso o sono modulabili!? Immagino fissi vero? Si perde molto in quantità di luce emessa?
Un'altra domanda! Esistono cose da aggiungere alla pila affinchè possa "tagliare" la nebbia!? Chiaramente nel limite del possibile!
Grazie a tutti cmq! Siete davvero disponibilissimi e mitici! :biggrin:
 
caio a tutti, e ciao maurizio!
bazzo io possiedo la tk35 e sono soddisfattissimo della torcia per via di rapporto potenza/dimensioni/runtime.....torcia veramente a 360° per farci ogni cosa da casa a trekking impegnativi e bike.....per quanto riguarda l'alimentazione anche, le 2 18650 garantiscono ottimo runtime e soprattutto ti consiglio di utilizzare quesrte e non le cr123/16340 per via del minore (anche se di molto poco) runtime e della quantità di batt che dovresti portarti dietro......
per quanto riguarda diffusori e "accessori" per la tk35 scusatemi ma non posso essere d'aiuto...proprio ieri pomeriggio giravo in cerca di nuovi accessori della fenix per la tk35 ma nulla di nulla.....essendo una torcia con un "bezel" diametro testa più grande della comuni olightm20, fenik tk15 ecc non sono molto versatili e gli "accessori" li fanno solo per certi settori d'utilizzo e per certe torce "più versatili" dunque al momento non c'è disponibili alcun diffusore per la tk35 almeno che non lo costruisca tu.....(cosa molto facile da fare se con la giusta manualità e bravura)....in rete si trovano mille spunti ed idee per costruirtelo da te....anche io vorrei farne uno....
 
Grazie Ciccio90! Si mi sa proprio che alla fine prendo la TK35! Ho visto che la vendono in diversi siti stranieri ma forse la cosa più conveniente è prenderla in Italia... ho visto un sito italiano molto fornito che vende anche batterie SOSHINE 18650 che sembrano a quanto letto, molto buone. Il sito in questione è Top Equipment. Tu dove l'hai presa? Hai consigli a riguardo!

PS: hai detto che la usi anche per la bike! Ma dove la metti mentre vai? Ci sono supporti?
 
Grazie Ciccio90! Si mi sa proprio che alla fine prendo la TK35! Ho visto che la vendono in diversi siti stranieri ma forse la cosa più conveniente è prenderla in Italia... ho visto un sito italiano molto fornito che vende anche batterie SOSHINE 18650 che sembrano a quanto letto, molto buone. Il sito in questione è Top Equipment. Tu dove l'hai presa? Hai consigli a riguardo!

PS: hai detto che la usi anche per la bike! Ma dove la metti mentre vai? Ci sono supporti?


Ciao. Ciccio !! Allora topequipmen e un buon posto dove comperare e sopratutto e velocissimo nelle consegne !!!
Vai tranquillo .
 
ciao bazzo allora....in bici personalmente non l'ho montata ma è molto facile basta prendere i "mount" adatti o anche quelli economici con le stringhe che trovi su dealextreme e monti un "fanale" d'auto sul manubrio:biggrin:
per quanto riguarda l'acquisto fai benissimo a prenderla in italia io l'ho presa proprio da topequipement, (sono orgogliosamente membro di cpfitalia da un bel po di tempo e lo seguo da molto oramai giornalmente), non tanto per il prezzo quanto per la garanzia e l'affidabilità del venditore e la sua professionalità!!!!! invece e lo dico apertamente, le batterie (anche io utilizzo soshine 18650 da 2800 mah e un paio di 16340 sempre soshine da 700 mah) prendile su DX e siti simili, il prezzo di 2 batt. è meno della metà di una sciolta in italia!!!! dunque prendi la tk35 da topequipement e le batt in cina.....
 
Alto Basso