Attrezzi fai da te' per boscaioli suburbani + una domanda, grazie.

Ciao Amici avventurosi!

Le recenti tempeste hanno creato una inversione nel mercato della legna: chi la paga e' quello che vuole farsela portare via dai giardini, etc.

ecco una tipica inserzione nel nostro "mercatino" locale.

Free tree for firewood ... limbs are already off


Per tanto, ho a disposizione l' iintero giardino di un vicino per recuperare molta legna di frassino, acero, quercie, etc.

Mahwah-20121110-00180.jpg


Mahwah-20121110-00183.jpg


Mahwah-20121110-00184.jpg


Mahwah-20121110-00185.jpg





Qui' l'albero caduto sulla casa del vicino, il comignolo abbattuto dall' albero e la parte della casa danneggiata, in riparazione.

Mahwah-20121110-00189.jpg




AL LAVORO!

Mahwah-20121110-00188.jpg




La misura "standard" di un ceppo segato per legna da ardere e' di 16 pollici di lunghezza, circa 40 centimetri. i ceppi belli freschi pesano un accidente, cosi' ci siamo costruiti degli attrezzi "fai da te'", che condivido. Sono fatti con materiali che avevo in casa o comprati a poco costo dal ferramenta.



PRIMO: una versione leggera di un attrezzo fondamentale per la gestione dei tronchi: il Pickaroon:

Versione commerciale:

367-05158-lg.jpg



Versione fai da te':

Un vecchio manico di scure da 90 cm, segata via la testa rovinata, un bullone lungo e forte piegato a mano in una morsa, la punta fatta con un flessibile, un dado in contrapposizione. Il bullone trapanato a sua volta ed infilato da un altro bulloncino piu' piccolo attraverso il legno, due fascette per rinforzare, due viti in testa al manico per spingere.

la funzione di questo attrezzo e' di tirare, girare, spingere e far ruzzolare i ceppi.

la racchetta, per scala, e' di circa 60 CM

DSC_0002.jpg


DSC_0003.jpg



L'attrezzo e' stato costruito l'anno scorso e va bene, faro' delle foto durante l'uso nelle attivita' di quest'anno.






SECONDO : un log carrier, serve per alzare eportare ceppi di misura medio- piccola, evita di doversi piegare fino a terra per alzare il ceppo.

Versione commerciale:

77A0302.jpg


Pagina web con filmato:
Log Carrier, Log Carry Tool, Log Lifter


Versione fai da te:

una lunga vite senza fine, tagliata in due, fatte le punte con un flessibile, tappi e raccordi di PVC, incollati e trapanati per far passare le viti. le viti sono tenute ai tapppi con dadi e rondelle dalle due parti. Un mozzone di tubo di gomma abbastanza pesante, avvitato ai raccordi di PVC e due fascette.

DSC_0004.jpg


DSC_0005.jpg



Domanda per favore: L'attrezzo e' stato costruito da poco e si comporta adeguatamente, ma vorrei eliminare la flessibilita' delle viti senza fine. Non ho proprio una officina che mi permetta di fare cose tipo la prifilatura di acciaio, o cose del genere. Senza ricorrere a viti di maggior diametro, che sono difficili da piegare a mano, ci sono delle soluzioni?: tempra? altri materiali?

Grazie mille per le vostre idee.


A proposito: se passate da queste parti, siete tutti invitati a venire a tagliar legna ! E' un ottimo esercizio fisico. Ciao! :) :):):):)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Orco Can! Ti aspetta un gran lavoro! :)
Belle le idee degli attrezzi fai da te, forse un pò piccoli di diametro.
Magari se riuscireste a temprare la barra filetta del "log carrier", sarebbe meglio, ma mi sa che non hai l'attrezzatura per farlo! :unsure:

:)
 
Ho optato per questo , piccolo , leggero e maneggevole e non uso piu' quello grande che andava a benzina , prendeva troppo posto , faceva troppo casino e non era maneggevole nei boschi .

mysplitter.jpg


Preferisco tagliare i tronchi e poi spaccarli subito sul posto per non dover maneggiare pezzi pesanti piu' di una volta .

Il verde trovo spacca meglio dell'asciutto anche se pesa di piu' , ma lo devo mettere sullo spacca legna che e' basso (quasi per terra) una volta sola .

Va a corrente e lo alimento con un piccolo generatore a benzina che tengo nel cassone del pickup ...... che anche nei boschi non s'intoppa facilmente

heavychevy.jpg



Se posso porto il pickup vicino dove spacco la legna e la butto direttamente nel cassone , nel fitto dei boschi uso quad e carretto

4x4e.jpg



I pezzi grossi che sono un peccato bruciare li squadro meglio possibile poi li uso in futuro per cosa serve

roughcut.jpg



Cheers ...... Vin
 
al solito siete odiosi!!!! :) :) :)
marco al posto delle barre filettate puoi compare una filiera del passo che ti serve e filettare la barra d'acciaio adatta al tuo scopo
111972.jpg

se non compri il set completo è un costo sostenibile.
altrimenti puoi usare una L o una U tagliata e saldata per avere una maggiore rigidità.
infine potresti usare un tondino, riempirlo di sabbia, piegarlo come l'uncino e appuntirlo o saldargli in punta un aculeo. anche in questo caso dovrebbe essere una struttura più rigida.
era questo quello che avevi chiesto?
 
Senza ricorrere a viti di maggior diametro, che sono difficili da piegare a mano, ci sono delle soluzioni?: tempra? altri materiali?
Crafter hai risolto il problema della scorta di legna per parecchi inverni, alla faccia di Sandy :p !
Per il problemino del Log Carry Tool fai da te Io proverei a sostituire le viti con dei ganci tipo questi che sono belli robusti (li uso per appendervi le mezzene dopo la macellazione quindi sostengo pesi molto gravosi)
2012-11-14 10.48.36 -2.jpg
2012-11-14 10.51 -3.jpg
Li puoi modificare tagliandoli al di sopra della linea gialla come da foto, poi li puoi attaccare con dei dadi e rondelle dopo aver filettato i monconi tramite una filetattrice manuale oppure, utilizzando in questo caso un manico di acciaio, li puoi direttamente saldare ed hai così un attrezzo per tutta la vita (.......... ops, quelli erano i diamanti ......).
Ve ne sono di diversi tipi e di vario diametro e grandezze, hanno una punta molto acuminata, l'acciaio e bello tosto ed eviteresti la flessibilità data dalle viti, costano pochi €/$ e li trovi facilmente dal ferramenta o negozio di articoli per la casa.
Secondo me, opportunamente modificati, andrebbero bene anche per il
Pickaroon!
Insomma, poca spesa e tanta resa!
Il tutto A.M.M.P. :).

UN Saluto.
Dk.

P.S. In caso l'uncino abbia un'apertura stretta puoi sempre allargarla con un colpo di martello e tiene la forma desiderata!
 
Grazie a tutti per i consigli.

@ Macchiaonline & Giroingiro: tonnellate di legna ci circondano! ed in effetti non ho l'attrezzatura per temprare.

@ Gruccione; grazie dell'offerta :)

@ Vin, perfetto set up: in effetti anche secondo me e' meglio andare leggeri. Per quelli a gas ci vuole il rimorchio e la targa e la benzina e...
Ho visto che il Ryoby usa 1300 Watts, quindi anche un generatore da 2000, piccolo, portabile, riesce a farlo funzionare, in teoria. e poi il generatore serve per altre cose, e con 2000 W non usa molta benzina: perfetto.


era questo quello che avevi chiesto?

@ Marco: FINALMENTE: dopo averla vista per anni, ecco la ragione che cercavo per prendere la filettatrice. Ebbene si', costano, cominciero' con un paio di misure ...
Quella del tondino non la capisco perfettamente, credevo che i tondini fossero quelle barre solide che si mettono dentro il cemento, forse e' un'altra cosa? Grazie.




risolto il problema della scorta di legna per parecchi inverni, alla faccia di Sandy !

@ Danko, ci si adatta! :D Ottima idea i ganci da macellaio, adesso vado avedere dove li trovo, penso on line a poco prezzo, grazie!
 
Grazie a tutti per i consigli.
@ Vin, perfetto set up: in effetti anche secondo me e' meglio andare leggeri. Per quelli a gas ci vuole il rimorchio e la targa e la benzina e...
Ho visto che il Ryoby usa 1300 Watts, quindi anche un generatore da 2000, piccolo, portabile, riesce a farlo funzionare, in teoria. e poi il generatore serve per altre cose, e con 2000 W non usa molta benzina: perfetto.

Infatti quello spacca legna e tutti gli altri simili che trovi da Lowe's e Depot vanno alimentati da una semplice presa di casa , nel nostro caso 110v -15 amperi .

Spacca facilmente tronchi di 20-30 pollici di diametro .

Visto che la tua legna e' tutta disponobile in citta' basta una prolunga 10 gauge da 100 piedi e non hai bisogno del generatore .

Infatti il generatore + spacca legna elettrico mi e' solo capitato di usarli assieme un paio di volte , di solito taglio i tronchi a 4-5 piedi di lunghezza e li carico sul caretto , una volta arrivato a casa li accorcio e spacco direttamente sul bordo del caretto .

Cheers ..... Vin
 
Ultima modifica:
Alto Basso