Recensione esee 4

ecco come si presenta la lama del mio Esee4 dopo averlo usato un giorno nel bosco.
ruggine?
adesso che faccio, l'ho pulito ma mi sembra strano che il filo sia gia macchiato.
cosa ne pensate?
usato la sera pulito la mattina dopo
 
Le foto non si vedono, comunque è un carbonioso (l'acciaio intendo) ed è normale che si ossidi soprattutto se rimane a lungo umido o se lo usi su cibo, soprattutto se non sbaglio quelli acidi.
non dovrebbe essere niente di allarmante basta magari quando lo metti via dargli una passata di olio (io uso la vasellina enologica così non ho problemi se dovessi usarlo sul cibo) sul filo che è l'unica parte scoperta dalla copertura.
 
Caro filippo74 nel forum invece esiste il tasto cerca......credo sia la milionesima volta che viene scritto di ungere la lama con la vaselina enologica per evitare l'ossidazione.
 
la domanda non era circa la vasellina cosa che ho capito e vi ringrazio,
ho cercato di postare le foto per capire come togliere la ruggine e se di ruggine si trattava dato che è stato usato un giorno e pulito subito il giorno dopo......
comunque guarda ti ringrazio per la solerte raccomandazione di utilizzo del forum
 
Per un po' di ossido sul filo basta della pasta per metalli tipo sidol o iosso.....trovi anche questo sul forum.

Ciao!
 
guarda il mio ! :lol:

P1070356.jpg

P1070357.jpg
 
sile 86 grazie mille seguo tuo consiglio...
kima grazie per le foto mi rincuorano pensavo di aver comprato una cinesata....o meglio avevo letto del Carbonioso ma non pensavo che uscisse subito ruggine dopo primo utilizzo.
Detto questo per me un grande coltello nel senso che mi piace molto, poi non sono esperto quindi non mi azzardo a fare recensioni specifiche.
 
per me e' un gran coltello ... l'ho maltratto duramente ma:
- regge bene a chopping/batoning di qualsiasi tipo ...
- si riaffila che e' un piacere (io che non sono un espertone) ... bastano un po' di passate a grana fine e ridiventa affilato "quasi" come nuovo e così facendo levi anche la ruggine che eventualmente si è formata nel tempo.
- io che sono abbastanza "negato" per lavorare il legno mi ci trovo benissimo anche per lavori "di fino".
... ma essendo un carbonioso si porta con se un sacco di magagne, nel senso:
- la copertura sintetica a protezione della lama viene lasciata sui materiali che tagli ... e quindi se fai tronchetti spaccandoli per poi fare il bbq .... rimane la vernice sul legno che poi ci fai la brace ... non mi sembra il massimo (vabe' che alla fine bruci tutto e diventa brace, ma insomma ...)
- tagliarci alimenti (o scuoiare ... anche se non sono cacciatore ...) non e' il massimo ... se sono particolarmente "appiccicosi" o resistenti al taglio ci rimane la solita patina a protezione lama sull'alimento .. o la ruggine se presente sul filo idem ... (sinceramente me ne frego della ruggine ... ma un po' meno del rivestimento platicoso ...).

l'alternativa e' 1 - tagli e spacchi il legno coll'esee (e ti diverti) e tagli alimenti e mangi con un non carbonioso (magari più economico e magari chiudibile).

2- cambi coltello .. ed ecco perchè .. dopo 1 anno d'uso ... ho venduto un pezzo di fegato al mercato clandestino e mi sono messo il cuore in pace con un 5 mm di stessa lunghezza lama non-carbonioso ... che ovviamente fa tutto ... bello satinato senza rivestimenti sintetici a protezione dell'acciaio carbonioso e senza pericoli di ruggine (che ripeto per me è la meno ...)

avevo intenzione di levargli la patina protettiva .. ma se devo usare schifezze per levarla, ritrovarmelo poi rugginoso (o applicarci sopra la vasellina per protezione ed averlo viscidozzo) ... tanto vale tenerlo ed usarlo eventualmente in abbinamento ad un chiudibile.

rimane comunque per me un gran coltello ed il suo prezzo lo vale tutto.
 
non hai assolutamente preso una cinesata , anzi , l'esee te lo porterai dietro ancora per tanti ma tanti anni. naturalmente con l'uso si rovinerà ma poco importa , è un coltello che merita maltrattamenti e incuria , è un pò come un fuoristrada , sporco di fango è meglio :D
la ruggine direi che non è un grosso problema , al momento non ci ho mai dato olii o robe simili; naturalmente l'accortezza è di dargli una pulita quando rientri da un'uscita , tutto lì. il manico l'ho sempre lavato con il detersivo per i piatti , ma credo che esista qualcosa di più idoneo , boh , tanto adesso non lo lavo più perchè chissenefrega

su questi forum trovi tante informazioni in più su questi coltelli:

Randall's Adventure Training ® / ESEE ® Knives Official Discussion Forum

ESEE KNIVES
 
Alto Basso