La scuola e la natura

Riflessione di Rosaria Gasparro, maestra di scuola primaria sulla necessità di tornare ad una scuola fatta di cose vitali, in armonia con l’essere e con la natura, la migliore insegnante dei nostri ragazzi e di noi stessi. E' possibile trasformare la scuola, con tutti i suoi obblighi, le sue norme, le sue paure in un luogo di apprendimento naturale e gioioso?

Una Scuola terra terra | Pedagogia del gratuito
 
molto interessante e molto vero....mi piacerebbe che nelle scuole ci fosse un un pò di spazio per vivere la natura, non solo leggerla sui libri....:)
 
Ho vissuto una scuola, a tutti i livelli, nozionistica e basta. Neppure gite naturalistiche venivano proposte durante l'anno. E vedo che oggi poco è cambiato.
Quando invece la scuola avrebbe il dovere di "educare" le nuove generazioni ad una sensibilità più spiccata, non solo verso l'ambiente (in primis) ma verso tutto!!! anche perché sempre più spesso i genitori sono ben lontani dal poter/voler insegnare loro certi argomenti...
 
Ho avuto la fortuna di crescere col mondo di quark.
A 5 anni mio padre mi compro 12 volumi su tutte le specie animali divise per specie..... E li ho imparato a leggere.
Ancora oggi ricordo a memoria nomi e informazioni su migliaia di animali.
La scuola e' lontana da tutto ciò. E' un luogo dove ti forniscono risposte senza che ti abbia formulato una domanda.
Ti farciscono di informazioni di argomenti su cui non sempre nutrivo interesse.


C' e' un libro interessantissimo a riguardo dell' insegnamento che ormai e' introvabile: i detti di Matteo
Metodo cooperativo di C.Freinet.
 
C' e' un libro interessantissimo a riguardo dell' insegnamento che ormai e' introvabile: i detti di Matteo
Non lo conoscevo... In effetti non si trova più ma consultando il sito dell'OPAC ne ho trovate alcune copie sparse nelle biblioteche comunali di Roma, così l'ho preso in prestito :)
Ho letto qualche tratto e mi sembra in linea con il filone pedagogico libertario di Montessori/Steiner/Neill/Juul/Illich

Grazie della segnalazione ;)
 
Alto Basso