Escursione Alta Luce [3.185 m] e Sorgenti del Lys

Dati

Data: 07/07/2016
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: Staffal (1.820m)
Località di arrivo: Staffal
Tempo di percorrenza: 3h + 3h
Chilometri: 15
Grado di difficoltà: E (EE)
Descrizione delle difficoltà: Nevai, fango
Periodo consigliato: Estate Autunno
Segnaletica: tacche gialle paline
Dislivello in salita: 1.400
Dislivello in discesa: 1.400
Quota massima: 3.185
Accesso stradale: Superata Gressoney arrivati a Staffal davanti agli impianti di risalita, lasciare la macchina.

Descrizione

Splendida escursione ai piedi del Monte Rosa, con panorami da mozzare il fiato, il tutto con il buon @kima.
Lasciamo la macchina a Staffal al parcheggio degli impianti di risalita, si intravede una porzione del Rosa, la punta Felik e a sinistra il Castore.

Ci dirigiamo a nord, dopo pochi metri di asfalto inizia il sentiero, il numero 7, una cosa ci commuove :cry:, hanno tagliato l'erba lungo il sentiero, altro che Piemonte.:(
Il sentiero poi prosegue nel bosco, la pendenza è discreta, si sale in continuazione, si costeggia il torrente Lys veramente pieno di acqua.

Continuando a salire il Monte torna a fare capolino all'orizzonte.
Usciamo finalmente dal bosco e dopo un breve tratto, arriviamo ad un bivio, a nord si va verso le sorgenti del Lys a destra ci si immette nel Vallone di Salza, sentiero 7c, questa è la nostra via, siamo intorno a 2.100 m.
Sullo sfondo appare l'Hochlicht, la nostra destinazione.
Si continua per pratoni, il sentiero sale abbastanza deciso a tornanti.
Facciamo il primo avvistamento di giornata una Marmottere. :biggrin:
Continuiamo a salire ed inizia a sbucare il Colletto Salza, appare qualche nevaio e qualche pietraia.
Attraversiamo un bel nevaio, non servono ramponi, ma un minimo di attenzione si.
Gli sfasciumi al colle sono tremendi, c'è un sacco d'acqua è il fondo è fangoso, scivolosissimo :help:.
Arrivati al colle Salza (2.880 m), giriamo a sinistra sul sentiero 6a. Si prosegue verso nord, salendo
Dopo un po' si gira a sinistra verso la vetta, ci aspettano altri sfasciumi e nevai.
ulteriormente.

Si fa' sentire la fatica, ma finalmente spunta la cima in lontananza.

Pochi passi e siamo in vetta (3.185 m) con la sua caratteristica campana, che non possiamo fare a meno di suonare.
Ecco i nostri eroi di fianco alla campana. Inutile dire chi sia più magro :p:biggrin::p

Alle nostre spalle lo spettacolo del Monte Rosa:
Castore e Felik
Il Liskamm con il suo naso

Balmenhorn, Piramide Vincent e Giordani

Dal vivo manca il fiato.
Più in basso le sorgenti del Lys
E il panorama nelle altre direzioni

Restiamo un po' in cima a goderci lo spettacolo, e facciamo conoscenza degli altri escursionisti in vetta; tra cui due simpatici vecchietti che ricordavano con nostalgia quando pochi anni indietro si facevano le vette del Rosa :eek:, spero di arrivare con la stessa verve alla vecchiaia.

Dopo aver visto le sorgenti del Lys, decidiamo, di visitarle, abbiamo ancora birra in corpo.
Iniziamo a tornare verso il colletto Salza, colgo l'occasione per fotografare una bella cascata.

Al Colle il secondo avvistamento di giornata
Decidiamo di non tornare giù fino al bivio, ma proviamo a tagliare fuori sentiero per limitare la perdita di quota.
Ci aspetta un bel po' di ravanamento come non mi capitava da tempo :rofl:, con traversi insidiosi su pendii erbosi, senza certezza di riuscire.
Dopo molto ravamento ritroviamo il sentiero 7 e giungiamo alle sorgenti del Lys.
Si vedono i laghetti dall'alto, decidiamo di scendere per scoprire che ci sono i merenderos anche qua...

Sono ovunque :rofl::lol::rofl:.
Guardiamo il ghiacciaio dal basso.
e il laghetto di acqua di fusione con un colore veramente strano.

Un'altra piccola pausa e ritorniamo indietro, chiudendo l'anello al bivio e poi scendendo per il sentiero di salita.

Che dire giornata spaziale, panorami incredibili ai piedi del Rosa, merita veramente.;)

metto anche io qualche foto ricordo di questa bella gita, una giornata di ferie decisamente ben spesa! :)

il phantom nell'ambiente di salita, qui siamo nei pascoli a 2000 metri. notare che carine le sue scarpine nuove nuove, degnamente inaugurate proprio oggi

un primo nevaio da attraversare prima del colle, andatura seria e decisa col fazzoletto arancione del decathlon attaccato allo zaino.
al ritorno avrà la faccia di quel colore lì :biggrin:

uno sci abbandonato, un pò angosciante direi

dicevano "non c'è neve" ...

una scultura in vetta con dietro il ghiacciaio del lys

a due passi la capanna gnifetti, non ci siamo portati i ramponi perchè volevamo andare leggeri, ma sarebbe stato un attimo raggiungerla

frà martino campanaro

dopo un malione di foto scendiamo

al colle

e dopo una buona oretta a ravanare sui pendii eccoci arrivati alle sorgenti del torrente lys, dall'omonimo ghiacciaio che parte dalla piramide vincent

natura ghiacciata e alquanto rumorosa, ogni tanto si sentivano delle bombe paurose dall'alto

il campione, vorrebbe buttarsi perchè tiene sempre caldo

ci siamo anche dilettati nel "gripping" su placche :)

poco prima di rientrare per una pausa di beveraggio

e bon e alla prossima! :)

@Phantom come sono andate le scarpe ?
Il battesimo, che volevo fosse tranquillo, alla fine è stato abbastanza impegnativo:
1400 D+
Nevai
Fango
Traversi fuori sentiero su erba.

Devo dire che se la sono cavata alla grande, comode ma con un minimo di rigidità, leggere, alla grande in discesa. La climbing zone grippa alla grande. Anche nella neve non hanno patito, piedi asciutti.
La a camminata è differente, si sollecita di più la pianta e la caviglia, ma hai più sensibilità e agilità.

Solo un paio di punti, devo stringerle un po' di più, mi sono entrati i sassolini dentro, nei traversi sentivo un po' la mancanza del sostegno alto sulla caviglia.

Alla fine non c'è paragone con quelle precedenti, ottimo acquisto.

Comunque siamo saliti in 3h, @kima non si ferma mai :-x, l'ho dovuto supplicare per fermarsi dopo 2h a fare uno spuntino. Secondo me non respira. o_O
Abbiamo tenuto un discreto passo, non ci ha sverniciato nessuno, anzi ne abbiamo sverniciati noi un paio.

Finalmente la forma sta tornando ad essere decente :), @Gaijin sono quasi pronto per la capanna, ci vorrebbe, un altro giro su ghiacciaio prima del 30, per tenere i ramponi in allenamento :biggrin:.

fare uno spuntino

lo "spuntino" del phantom è praticamente un paninazzo di 4 etti e mezzo farcito con le più grasse, unte, maleodoranti e colesteroliche cose, talmente imbottito da essere tenuto con due mani, se l'è divorato come se fosse a digiuno da due settimane, faceva perfino rumori molesti con la masticazione cosa che il camoscio a valle se l'è data a gambe dalla paura..

Era un misero panino al prosciutto, quelli solo pane e prosciutto,
niente a che vedere con i tuoi spaghetti aglio, olio e peperoncino + tutto quello che si può :p:p:p

che posti bellissimi, davvero...mi sa tanto che presto o tardi dovrò farmi qualche giretto su in val d'Aosta (mi è saltato il Castore a fine luglio :wall::cry:). Bello, bello, bello!