Kayak Iceberg Resinvetro

Si, e' vero che ha un costo alto pero' pesa 20 kg, che per un 5 mt non e' male...resta solo la prova pratica...va provato; ad occhio ha una linea bella, non ha prua all'insu ma piuttosto dritta;
 

Allegati

  • genius.jpg
    genius.jpg
    118,1 KB · Visite: 370
ciao,da una ricerca sembra che non ci siano differenze ,si riferiscono entrambe a una stoffa tessuta con tutte e due le fibre (sembra a scacchi giallo/nera) la differenza c'è su una laminazione con due strati distinti ,uno di carbonio e uno di kevlar in un unico strato.Ai fini delle prestazioni bisognerebbe effettuare dei test considerando la grammatura del tessuto che determina quanta resina è assorbita e dal tipo di resina,ma stiamo parlando di materiali al top per competizioni come scocche di auto sportive ecc.


L'esperienza che ho me la sono fatta ricostruendo tutto il muso del mio quad rubato e cannabalizzato delle plastiche che mi sono dovuto ricostruire ,nonchè del baule( poi ho fatto la pagaia in due pezzi).Ho utilizzato la vetroresina poliuretanica perchè più economica,basta sostituire i materiali e il lavoro è lo stesso.In sintesi il materiale è più resistente e lo posso fare più fine così pesa meno... Per laminazioni professionali si usa l'infusione sottovuoto che in pochi minuti permette di laminare uno stampo,lavoro che con la stesa manuale richiederebbe mezza giornata,più lo sbattimento,ma sono necessarie attrezzature che solo una fabbricazione in serie vedrebbe una convenienza
 
Cari amici alla fine ho acquistato il Genius carbon kevlar...ci ho fatto i primi 180 km...devo dire che sono molto soddisfatto....bel prodotto, veloce, leggero moooolto direzionale e poco sensibile al vento laterale. ciaooo
 
grazie Nolby! approfitto per chiederti un dubbio chew ho da sempre : ma inuk non sta per inuit? non e' sinonimo di kayak groenlandese? che pero' dovrebbe avere punte all'insu....ciaooo
 
Dunque... non sono un esperto di lingua groenlandese...e ci vuole un pochino a capire il gergo utilizzato per descrivere i kayak... ci vogliono parechie ore a leggere articoli sul web o libri e parecchie chiacchierate con esperti... ma in generale si possono descrivere secondo me così:

Inuk: (anche detto kayak fish form): kayak senza slanci a poppa e a prua e con rocker limitato o poco presente (tiderace Pace, CS cano SK Monster). Solitamente sono pensati per avere alte velocità di crociera.

large_inuk.png



Greenland: Kayak con slanci parecchio pronunciati, scafo a forma hard chine (tipo overline aretuse e spirito inuit, CS Canoe Greenland). Sono molto agili ma hanno poca capacità di carico

kayak_da_mare_overline_mo.jpg


Poi come sempre ci sono le eccezioni, gli ibridi ed i kayak che non assomigliano a nessuna categoria standard...

Ad esempio ci sono kayak che hanno le forme caratteristiche di un Inuk ma più che alla velocità sono votati all'escursionismo (grande capacità di carico, ottima stabilità primaria e secondaria, rocker a prua per facilitare gli sbarchi) ed altri che, all'estremo opposto, sono praticamnte dei surfsky con il pozzetto.
Oppure il greenland di Mannino è un greenland con lo scafo a V anzichè hard chine.... o il Baidarka di CS Canoe (che è un progetto storico) che si discosta molto dai baidarka tradizionali ma che è una "reinterpretazione moderna" del concetto (moderna sebbene sia in circolo da parecchi decenni... ma è nulla in confronto all'età dell'originale imbarcazione aleutina.

Comunque se potessi permettermi un kayak ora come ora tra i papabili ci sarebbe il Mannino Itaca... che è il fratello maggiore del tuo...
Per ora continuo a divertirmi con il mio Prijon!
 
buongiorno amici, ho letto tutta la discussione, e alla fine del kayak in questione non se ne è parlato nemmeno!!!!!! ahahahahahahah !!!!
se vi fa piacere saperlo sono un felice possessore di questo kayak. Fra l'altro il mio è la versione divisibile in due. Solido, robusto, filante, e bellissimo!!!!! Con mare mosso si comporta bene, ha solo una tendenza allo scarroccio, che per un principiante non è il massimo, ma basta farci la mano.... per il resto ne sono contentissimo. Ho fatto escursioni anche di 3- 4 giorni. Spero di essere stato utile a qualcuno..... ciaoooo!!!!
 
Ah perfetto... quando hai scritto che alla fine del kayak in questione non se ne è parlato nemmeno avevo capito che avevi preso tutt'altro!

Sarà sicuramente un'ottima nave scuola.
Hai preso la vesione coi gavoni?
Le caratteristiche del tuo kayak ti consentono anche di partecipare ai raduni di Sotttocosta: molti sono troppo impegnativi per un neofita ma nei più semplici ci si fa molta esperienza e si riesce ad imparare i trucchetti del mestiere da kayaker navigati (non solo come tecnica ma anche come organizzare il materiale, trasportare attrezzatura,....)
 
Oggi ho provato velocemente (molto velocemente, visto che non avevo voglia di scombussolare le regolazioni del pozzetto) il Sinik della resinvetro che attualmente è prodotto come Kaylhoa... dal sito pare che sia sempre l'iceberg.... mi ha fatto veramente un'ottima impressione.


Ti darà soddisfazione anche quando sarai esperto... ho solo trovato delle difficoltà nello sbarco perché sono abituato alle comodità del pozzetto Prijon.
 
ciao Nolby, ti rispondo solo ora e ti chiedo perdono... non ricevo le notifiche delle risposte, e ti lascio immaginare....
Se ti fa piacere saperlo sono stato qualche giorno fa ad un raduno di sottocosta, e mi sono divertito tantissimo, oltre al fatto che ho conosciuto altra gente e scambiato pareri e ricevuto tanti consigli!!!!
Il Kayloha della Quaiaq è appunto il vecchio iceberg che prima veniva prodotto sotto marchio resinvetro. Il mastro che li fa è lo stesso!!!!!
il mio ha due gavoni stagno, di cui uno ovale dietro e uno con tappo tondo avanti. Sto cercando di imparare gli appoggi....
 
ciao Nolby, ti rispondo solo ora e ti chiedo perdono... non ricevo le notifiche delle risposte, e ti lascio immaginare....
Se ti fa piacere saperlo sono stato qualche giorno fa ad un raduno di sottocosta, e mi sono divertito tantissimo, oltre al fatto che ho conosciuto altra gente e scambiato pareri e ricevuto tanti consigli!!!!
Il Kayloha della Quaiaq è appunto il vecchio iceberg che prima veniva prodotto sotto marchio resinvetro. Il mastro che li fa è lo stesso!!!!!
il mio ha due gavoni stagno, di cui uno ovale dietro e uno con tappo tondo avanti. Sto cercando di imparare gli appoggi....
Non vorrei sbagliare ma non mi pare che il Kayloha sia la stessa cosa o quasi dell'Iceberg a parte i due gavoni.Mi sembrava che nella presentazione lo dessero più come derivato dal Sardinia.
 
Carissimi...rieccomi! allora ho acquistato il Genius della Mannino; ottimo kayak, bellissimo, veloce e manovrabile; ci ho percorso questa estate circa 800 km e devo diresono soddisfatto; unico neo qualche goccia filtra nel gavone di prua; credo che filtri dalla paratia anteriore davanti al punta piedi...ma e' poca cosa; il kayak Iceberg Resinvetro,che da il titolo al topic, non ho potuto provarlo perche' il mio amico che lo ha acquistato, non lo ha messo in acqua....ma solo in garage...mannaggia...lo faceva comprare a me...!:lol:

ora ho intenzione di fare il giro dell'Elba con Gaudenzio Coltelli, qualcuno tra voi ha esperienze? magari apro un topic nuovo

ciaooo
 
Bello il genius! per che materiale hai optato? Pensa che a me piace molto l'Itaca (che è praticamente uguale a parte per la lunghezza) e mi piacerebbe provarlo.
Gran peccato invece per l'Iceberg in garage... purtroppo non è l'unico: il mio Prijon sono contento quando riesco a metterlo in acqua due volte nello stesso mese mentre tu ci hai già dato dentro parecchio (800km non sono pochi)... per quanto riguarda il giro con Gaudenzio sei in buone mani...non lo conosco personalmente (forse l'ho incrociato in un paio di raduni) ma è uno dei nomi noti del kayak da mare italiano.

Visto che stai pagaiando parecchio se hai voglia di scrivere nell'area "luoghi ed attività" di questo forum ci sono un po di recensioni di percorsi... basta che entri nello spazio della regione ed inserisci il percorso a tag "nautica"; qui ho scritto più o meno il format da seguire che rispecchia quello usato per le escursioni a piedi:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/invito-a-condividere.46804/
è utile creare un archivio perchè se si vuole organizzare una gita non si sa mai dove reperire info utili a noi canoisti
 
Alto Basso