Scarpe per trekking su asfalto.

Salve. Mi è capitato in questi mesi di fare dei trekking (2-3 GG e 5 GG) su strade asfaltate e sterrate con suolo duro e ho visto che i piedi mi facevano molto male anche mettendo una suoletta più morbida. Volevo sapere se per i trekking lunghi sarebbe meglio usare scarpe da trail che hanno una suola più morbida? Uso un paio di scarpe basse della lowa da 150€. Cmq i.normali scarponi da trekking non so quanto sono adatti per camminare 20 km al GG su asfalto e sterrate visto che hanno tutte suole dure.
 
perché non una normale scarpa da ginnastica? magari ben imbottita.
una scarpa da trail ha i tacchetti, secondo me si sentono tutti su asfalto, oltre al consumo degli stessi
 
A me hanno detto che la gomma degli scarponcini su asfalto si rovina abbastanza (credo per la durezza di gomma e asfalto)
Poi ovvio che uno non può star lì a fare il cambio e che per brevi tratti la cosa non è percepibile.
 
Camminare con gli scarponi su asfalto è una tortura, non sono fatti per quello, rovini le scarpe e i piedi; così come le scarpe da trail, che sono più morbide, ma hanno la suola per altri tipi di terreno.

Ma usare un paio di scarpe da running, che sono fatte apposta per quel terreno?
 
Per me su asfalto gli scarponi da trekking sono scomodissimi (fanno male ai piedi) e si usurano/si rovinano.
Infatti quando c'è un tratto in asfalto e ho gli scarponi ai piedi la mia tendenza e di vedere se ai lati della strada ci sono delle scorciatoie nel bosco e di percorrerle, saltando l'asfalto.
Oppure di togliermi gli scarponi e mettere scarpe più comode (di solito bastano scarpe da ginnastica).
 
@vitalik ti consiglio, se cammini su asfalto per parecchio tempo, di acquistare una scarpa da running, ce ne sono tantissime a prezzi stracciati, e sono davvero molto comode e leggere...ma se cerchi una scarpa con suola morbida le running non fanno per te, poiché molte hanno una suola abbastanza dura, puoi ovviare con una di quelle solette che i commessi di footlocker tenteranno di venderti :D :si:
 
Io voto scarpe da trail. Che sono adatte a sterrato ma anche all' asfalto.
Le scarpe da running (che uso, xkè corricchio) hanno tantissime cose che le rendono poco adatte all' uso su sterrato, ve ne dico solo 2: l' intersuola spesso delicata e la tomaia sempre molto delicata, si strappano che è un piacere
 
S

Speleoalp

Guest
Ti consiglio le scarpe Hoka One One, il modello in base alle tue preferenze ;)
Hanno una struttura particolare, appositamente studiate per questo genere di attività.... sia su asfalto, sia su sentiero ;)
 
Il discorso penso che sia molto soggettivo e ti potrebbe andar bene sia una scarpa da running che da Trail.
Non sono d'accordo sul fatto che le scarpe da running siano troppo 'secche' o poco ammortizzate: dipende dal modello.
Corro spesso su strada e mi sono capitati sia modelli più rigidi, come le Brooks glycerin (ceduto poi a mio fratello dopo 100 km), che modelli più 'pantofolosi' come le Asics Cumulus, di queste ne ho consumate già tre paia con soddisfazione. Per lo sterrato e sentieri che non siano di alta montagna, vanno benissimo anche quelle da running. Anzi, avendo partecipato ad alcune gare di corsa trail, ho visto alcuni dei corridori più forti e anche sponsorizzati, gareggiare con normali scarpe da running e al termine della gara se le sostituivano con quelle sponsorizzate da trail.
Anche il discorso del consumo della suola su asfalto delle scarpe da trail, dipende dal modello. Alcuni modelli della Salomon si consumano velocemente, mentre con le Wildcat della sportiva c'ho fatto 1250 km di cui circa la metà su asfalto e ancora non sono da buttare. Un altro modello da trail, che sono eccezionalmente comode e morbidose, ma con la suola delicata sono le Brooks Cascadia. Le ho portate proprio in questi giorni a risuolarle con suola vibram, dopo appena 250 km, ma fatti tutti in montagna.
Ottime le Hoka One One suggerite da @Speleoalp, hanno un' intersuola molto alta e ammortizzata. Un ragazzo italiano ci ha fatto tutta l'Australia da Nord a Sud, 3000 km di asfalto caldissimo, con un solo paio.
Ma attenzione, ultimamente ho acquistato le Hoka One One Speedgoat con suola in Vibram, ma risultano essere molto strette in punta e possono dar fastidio (c'ho percorso per ora solo una tratto di 36 km), stesso problema che hanno riscontrato molte altre persone.
Tutto questo per dire alla fine, che ogni piede vuole la sua scarpa :)
 
S

Speleoalp

Guest
Ottime le Hoka One One suggerite da @Speleoalp, hanno un' intersuola molto alta e ammortizzata. Un ragazzo italiano ci ha fatto tutta l'Australia da Nord a Sud, 3000 km di asfalto caldissimo, con un solo paio.
:)

ahah, non é farina del mio sacco ;) Un pochino anche, ahah ma non troppo ;)
Ho preso spunto, simile a te, proprio dalle Sky Race, Vertical, Trail, ecc in montagna e non solo, a lunga percorrenza o meno e passando da più generi di terreno. Asfalto, ghiaia, pietre, terra, neve,....
Praticamente ho notato che la maggior parte dei corridori, il 90% delle mie collaborazioni lavorative sono a stretto contatto con gli organizzatori, ecc di quelle competizioni, indossa quella marca o calazature con quella particolare "specifica" ;)
Passando tra i partecipanti, possessori si dicono tutti molto soddisfatti, quasi "esaltati" dalle loro prestazioni, sia per comodità, che per il basso impatto su piedi, articolazioni, ecc... nonché la tenuta, ecc... Ovviamente sapendo andare ;)

Poi giustamente, come dici tu, é una questione molto soggettiva ;) Ma come si dice spesso, se moltissimi fanno così, un motivo ci sarà, ahah Anche se poi ci si può trovare male comunque ;)
Sicuramente sarebbe da trovare il modello giusto per il proprio piede.... anche io soffro per quelle a punta stretta ;)
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Corro spesso su strada e mi sono capitati sia modelli più rigidi, come le Brooks glycerin (ceduto poi a mio fratello dopo 100 km), che modelli più 'pantofolosi' come le Asics Cumulus, di queste ne ho consumate già tre paia con
Ecco, prendiamo le Cumulus che ho avuto anche io (prima di capire che io con Asics NON devo correrci!)
le ho passate ad uso passeggiata al parco, con passeggino, insomma roba tranqulla.
Son delicate, poco protettive da urti laterali insomma piuttosto di fare dei sentieri con quelle vado con le infradito!
Una volta ci sono andato lungo un fiume (roba x famiglie) e sui sassoni me ne hanno fatto patire di tutti i tipi, poi si strappano facilmente nella tomaia e pure nella suola. LE attuali scarpe da running su asfalto IMHO sono adatte a fare praticametne solo quello.
 
io ho la cumulus 16 se non sbaglio e non ho visto tutti sti problemi... eppure oltre alla corsa su asfalto e normale sterrato, ci sono andato a correre sui sentieri in collina.
la scarpa è molto ammortizzata, non la trovo delicata e neanche scomoda su sentieri battuti.
bisogna vedere cosa si intende per sterrate...
 
S

Speleoalp

Guest
Probabilmente oltre alle preferenze personali, generali.... anche il tipo di "camminata", "piede", ecc fanno la differenza ;) Oltre alla stazza della persona ;)
 
io ho la cumulus 16 se non sbaglio e non ho visto tutti sti problemi... eppure oltre alla corsa su asfalto e normale sterrato, ci sono andato a correre sui sentieri in collina.
la scarpa è molto ammortizzata, non la trovo delicata e neanche scomoda su sentieri battuti.
bisogna vedere cosa si intende per sterrate...
giusto, io intendo dire sentieri misti terra e sassi.
chiaro che su una strada bianca o solo terra grossi problemi non ce li ha.
 
Anch'io ho avuto 2 paia di Asics Cumulus e mi son sempre trovato bene.

Però, in effetti, sono un po' delicate. Con l'ultimo paio mi si è scollata la suola in punta dopo pochi mesi e col primo paio la suola mi è durata un po' troppo poco.
Bisogna considerare che però ci faccio di tutto, compresa corsa su asfalto e il mio peso mette alle corde un po' tutte le scarpe.
 
io mi son trovato male ma xkè spingo tanto di pollicione e cedono. Brooks, NB, Saucony, le trovo meglio
ma il punto è che anche le mie attuali NB 880 se sali su un sasso appuntitorisultano troppo morbide e allo stesso tempo hanno poco grip. E rischi di strappare la suola. Poi se lo sterrato è veramente solo terra o ghiaino allora vanno bene (ma cmq sceglierei altro) in particolare le scarpe da running tendono ad essere "fresche" con tomaie leggere e su asfalto gusta!
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Sulle Cumulus mi trovo d'accordo con Giangi sul fatto della robustezza e che siano molto ammortizzate.
Come detto prima, ne ho già utilizzate 3 paia (due Cumulus 15 e una Cumulus 16), con cui ci ho fatto tra gli 800 km e i 950 km a paio, di corsa per metà su strada e metà su sterrato: le ho pensionate solo per i km fatti, che hanno irrigidito troppo l'intersuola per la corsa, ma posso assicurare che Tomaia e suola sono ancora in buono stato e per camminarci vanno ancora più che bene.
Ma come ha detto anche il buon @Speleoalp dipende molto dal tipo di camminata/corsa, piede e soprattutto stazza.
Ma per i percorsi che intende farci @vitalik, come da post iniziale, vanno più che bene.
Un'alternativa più solida e protettive delle Cumulus sono le Asics Fujitrabuco, che si avvicinano di più al Trail
 
Per quanto riguarda portarsi 2 paia di scarpe per lunghi trekking che ne pensate? A me sembra una cosa scomoda e un po strana visto che è una cosa che non ho mai visto...
Altrimenti una suoletta in gelatina su scarponi da trekking che ve ne pare?
 
Alto Basso