Lavorare come guida

Ragazzi, scusate se insisto ma la legge parla chiarissimo. La professione di guida è liberalizzata. Non c'è un albo né un esame. Basta aprire partita iva e iscriversi alla Camera di commercio. Non c'è alcun dubbio su questo! Ovviamente bisogna attenersi a quello che dice la legge: non si può accompaganre gente su neve con ramponi, attrezzatura alpinistica ecc. L'iscrizione all'AIGAE non è un obbligo nel senso che non è necessario per fare l'attività professionale di guida. Lo dicono loro (anzi la legge). Riguardo ad eventuali leggi regionali in contrasto: la legge ordinaria ha sempre priorità su quella regionale. Lo so che in uun paese come il nostro non sembra vero che le cose siano semplici, ma in questo caso è proprio così. Vuoi fare la guida? partita iva e camera commercio e puoi esercitare. E' chiaro che se non hai alcun titolo potresti avere difficoltà a trovare clienti. Ma questa è un'altra storia!
 
io l'ultimo sunto degno di nota l'ho letto qui:
http://gognablog.com/il-labirinto-della-montagna-accompagnata/
da allora non mi sembra ci siano stati sviluppi, se non continue comunicazioni da parte delle guide alpine che solo loro e gli amm possono accompagnare in montagna, e poi velate indicazioni che appunto gli altri sono abusivi...però tutto questo non si trasforma in azioni legali o almeno non ne ho visto menzione, segno che per ora questo è più marketing ossia voler comunicare alle persone inesperte che loro sono gli unici e che se si affidano a qualcun altro stanno facendo qualcosa di illegale e pericoloso.
io dubito riescano a spuntarla (e infatti se potessero adire le vie legali l'avrebbero già fatto) perché la l'Europa richiede una grande libertà nelle professioni, quindi molti steccati stanno cadendo.
 
Questo è la solita difesa delle categorie all'italiana. Fortunatamente in uno stato di diitto è la Legge a valere, non un comunicato delle guide alpine. E' chiaro che su terreni pericolosi, vie ferrate e alpinistiche su ghiacciai ecc è solo la guida alpina che può accompagnare. Ma sappiamo tutti che la guida ambientale ed escursionistica fa altro. Si rassegnino
 
lo penso anch'io, per questo però dicevo era meglio (per ora) associarsi alla aigae, perché sei più coperto legalmente.
se non lo fai magari qualcuno sogna di romperti le scatole, tu ti devi difendere da solo e dopo qualche anno la vinci ma nel frattempo non lavori, ti fai una cattiva fama ecc ecc
 
Qui a Roma la maggior parte delle escursioni sono organizzate da associazioni con la forma legale "Associazione dilettantistica sportiva", affiliate ad una federazione nazionale (esempio: federtrek/CSEN), cosa che gli consente di incaricare propri accompagnatori (formati internamente con dei corsi) di accompagnare i soci nelle escursioni e di organizzare una limitata attività turistica sociale (gite e soggiorni escursionistico - culturali).

Conosco una sola organizzazione ufficialmente costituita come Tour Operator ed è Four Seasons; sul relativo sito trovi l'elenco degli accompagnatori con i relativi titoli, qualcuno è Aigae ma altri no.

Suppongo che se vuoi partire alla grande meglio prendere il patentino Aigae (anche in un'altra regione) se hai in mente di iniziare con poco e svilupparti in un secondo tempo credo potresti anche affiliarti a Federtrek come associazione locale ed iniziare a far pratica.
 
Alto Basso