moka vs nescafè

cosa preferite


  • Votatori totali
    202
Molto soddisfatto: ho provato a fare, come già parlato nel forum, il caffè turco e ho scoperto che mi piace molto. Sicuramente anche il fatto che ormai da un anno lo bevo solo amaro ha fatto il suo.

L'ho preparato secondo "istruzioni" trovate online. Per una tazzina:
Acqua a bollire, appena bolle la tolgo dal fuoco, aggiungo due cucchiaini di caffè, mescolo e rimetto sul fuoco, quando riprende il bollore la tolgo, elimino la schiuma superficiale e mescolo bene, la rimetto sul fuoco fino a nuova ebollizione, poi tolgo e verso in tazza. Aspetto qualche minuto che la polvere si depositi ed è pronto.

La cosa più simile a un caffè fatto con la moka che abbia mai provato.

Avevo già fatto una prova anni fa, ma forse avevo sbagliato qualcosa...
 
Ultima modifica:
Io,pur sapendo che sarebbe la soluzione migliore,ho sempre disdegnato il metodo alla turca per vari motivi...
Se fa freddo tempo che lo lasci li a riposare si fredda...specie nelle tazzine in metallo da escursionismo...
In scarsità di acqua è un casino pulire la tazza e se ti serve riusarla...
Ultima ma non ultima...se ti sbagli e fai un golata di fondi sarà il peggior caffè della tua vita...
Poi ovviamente punti di vista...
Federico ma non l'hai fatta direttamente in tazza di metallo?
 
Sì, in quella d'alluminio Decathlon. Tra l'altro non mi piace il caffè lungo, era abbastanza poco, sicuramente il lasciarla nella tazza che era sul fuoco aiuta a tenerlo caldo.
Per la pulizia, se lo si fa subito senza lasciarlo asciugare con un goccio d'acqua il fondo se ne va senza problemi, anche perché non lo bevi proprio tutto arrivando al fondo, un po' di caffè, che butti, rimane.
Tutto sommato ho visto che la polvere si deposita piuttosto in fretta, ma magari dipende anche da quando è fine il caffè.
 
Ultima modifica:
Io porto dietro la moka e le cialde di caffe' monodose. Comodissime, hanno una lunga conservazione, ed il contenuto di una cialda e' sufficiente per un buon caffe'. pesano poco,durano tanto (le tengo in garage per la bisogna) e sono confezionate cosi' bene tanto da poter essere anche maltrattate. Ho abbandonato il sistema del contenitore, che ritengo poco pratico dopo aver utilizzato le cialde.
 
Il caffé "alla turca" (come il nostro napoletano, del resto, ma anche l'americano ed il caffé come si fa in tutto il mondo Italia esclusa) è una infusione mentre lo stile italiano (moka e macchina espresso) è una emulsione (maggiore temperatura, più sostanze aromatiche disciolte...)

Stica, dirà qualcuno... eh no... innanzitutto perché qualcuno lo preferisce così secondo poi perché consente di assumere più liquidi (20/25ml rispetto ai 5ml del caffè moka...) anzi più liquido caldo, che in montagna non guasta.

per prepararlo l'ideale sono i filtri monodose di illy (vedi sotto) la cattiva notizia è che l'acqua ci va versata sopra lentamente (non se ne aggiunge di più di quanta non ne esca contemporanementedal filtro), ci vuole un bricco col beccuccio e l'ideale è la base della italica caffettiera napoletana (che comunque è di alluminio e pesa pochissimo) da utilizzarsi quindi solo per bollire l'acqua e versarla. Il filtro va poggiato su una altra tazzina (anche metallica).


http://www.vincantowine.com/scheda/5965/

A differenza dell'americano che è a tostatura media, l'Illy è a tostatura scura (all'italiana) quindi di gusto più vicino al nostro.

Il sapore è più delicato del caffé italico, meglio berlo senza zucchero.
 
Io son cresciuto bevendo il "cafè dul padelin" caffè del pentolino, fatto con l'estratto di caffè ed un altra polvere che chiamavano "cicoria" si faceva bollire e poi lo si lasciava decantare. Si beveva freddo o caldo. La versione per la colazione vedeva l'aggiunta di una noce di burro della latteria e polenta tagliata a cubetti... Altro che la colazione da fighetti con le tortine del mulino bianco :D
Comunque la moka per un bel cafferone nn manca mai, che sia un uscita di 2 ore e di 2 settimane... Coma nn manca mai la fiaschetta della grappa o una bottiglia di vino (caffè dolce e vino, altra mia passione, sgorga tutto ed è buono, sa di vino brulé, mi raccomando usare vini rossi secchi).
In verità ho Anche un sacchettino con delle bustine di the verde e tisane oltre che un barattolino di nescafe (anche se lo uso solo per fare caffè agli aghi di pino).
Lo so sono un vizioso... ;)
 
Io per ora mi sono affidato a quello solubile ma non disprezzerei il passaggio alla moka... Quest'anno ho acquistato questo
image_578b9850919d2_800x800.jpeg

decisamente migliore del Nescafé, ma siccome un barattolo mi è durato per 3/4 mesi (perché lo uso solo in escursione) verso la fine è cambiato un po' il colore del caffè, scurendosi. il sapore è lo stesso, almeno pare, ma non è stato proprio bello da vedere. Sapete a cosa può essere dovuto?
Invece qualcuno di voi ha provato questo?:

ALOCS-CW-EM01-Outdoor-350ml-Portable-Coffee-Stove-Aluminum-Alloy-Camping-Hiking-Gray-Coffee-Maker-Pot_f11af2fa-9fb0-4ee9-aa28-b326a1665395_1024x1024.jpg


Sarei quasi ispirato, solo che non mi rendo conto di quanto pesi solo la moka (le tazze non mi interessano...). Sembrerebbe che il peso (ma del pacchetto di spedizione) sia 720 gr...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Per una 2gg ho ripiegato sulla bottiglietta o thermos preparato a casa con la moka, oltre i 2gg moka da 2 tazze obbligatoria!
Potendo mi porterei la macchinetta per l'espresso, altro che liofilizzati e brodini vari... :)
 
A casa...
Anni fa bevevo 4/5 caffè al giorno, oggi me ne basta 1..

Ho imparato a ripiegare su bevande alternative tipo orzo (fatto esclusivamente in Moka, molto più buono del solubile), e decaffeinato (questo lo gusto in cialde del Conad, che come sapore sono quelle che si avvicinano di più al caffè normale)..

Questo allontanarmi dal caffè, mi ha portato alla liberazione dal caffè, e quindi a non sentirne il bisogno quando sono in escursione.

In escursione (di 1 o 2 giorni) le scelte sono the, orzo solubile, caffe solubile.. bevande che bevo solo nel periodo freddo, per scaldarmi un pochetto.. portate in thermos, o preparate al momento...
 
Io per quelle di un giorno non porto nulla, per quelle di più giorni il solubile, ma non è un granché diciamo che può passare.
 
Si ma... cherobbè? Io il solubile lo odio. Avevo una moka da mezza tazza ma si è rotta alla fine e adesso non ne trovo più. Preso da poco il solubile, assaggiato, ciofeca come al solito ma quello mi devo portare.
Ma moka da una tazza non ne trovi al supermercato? dalle mie parti si trovano.
Ci sono anche le cinesate, ma lascerei perdere.
In bivacco ne ho vista una che non aveva la parte superiore ma direttamente due beccucci, se le trovo posto qualche foto.
 
Alto Basso