Resource icon

Equipaggiamento Equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna

Io lo uso come una seconda pelle. Praticamente non lo levo mai. Quindi non mi porto neanche il cambio. D'estate al sole poi asciuga in un attimo.
 
per una questione di igiene, se lo usi in una uscita di più giorni, meglio lavarlo.
se le condizioni lo permettono, te lo togli la sera, lo lavi e lo lasci asciugare durante la notte, altrimenti è d'uopo averne due
 
In teoria è fatto apposta per essere tenuto addosso anche più giorni.
Il materiale è antibatterico, come i fondelli dei ciclisti o i sottomuta dei velisti.
Poi son gusti, se uno vuole portarsi il cambio per sentirsi più fresco...ma è solo psicologico, il materiale lavora egregiamente ( e qui si capisce dove è andata a finire la differenza di prezzo con i prodotti simili del Decla lontani anni luce)

Io l'ho testato per curiosità e per necessità una settimana ed era ancora più che accettabile.
 
un conto è la puzza, un conto è l'igiene... poi se uno non si lava per sette giorni chiaro che fa lo stesso...

Allora, ognuno fa quello che si sente, comunque io ho testato il capo come accennato, in uso di vita regolare, quindi con allenamenti e doccie del caso. L'ho tolto solo durante le ore di lavoro per evitare di impregnarlo di strani odori che avrebbero falsato il test visto che lavoro in cucina. A fine settimana il capo senza essere mai stato lavato risultava ancora in buono stato.
Quindi se uno in un ipotetico trekking di 4 giorni si porta delle salviette umide, ad esempio, per pulirsi o semplice acqua corrente ecc...Il capo NON HA NECESSITA DI ESSERE LAVATO.
Più semplice di così non riesco a spiegarlo.

Riporto anche esperienza di un mio amico che fa lo skipper, di cui mi fido.
I capi etichettati come antibatterici, se fanno bene il loro lavoro, devono poter essere usati come intimo sotto mute stagne traspiranti, senza dar problemi di odori ma sopratutto di fastidi o irritazioni. Chiaro che dopo una regata transoceanica di 20 giorni quando ti levi la stagna non è che sai di rose, ma visto che hanno pause bagno precalcolate con carta igenica centellinata al grammo e tavolette wc in carbon, direi non è un problema per loro.
E se lo fanno loro, direi che per 4 giorni in attività fisica moderata e moderatamente aerobica come un semplice trecking, che è quello che fa la maggior parte della gente, possiamo permettercela anche noi.

Quindi si, ne basta una e senza cambio.

E comunque la ricerca di leggerezza si sa è un compromesso, poi se vogliamo contenere i costi, lo scopo per cui è stato aperto questo fantastico topic, grazie @paiolo, ed anche il motivo per cui ho proposto questo capo, il compromesso ovviamente è maggiore.

Sempre per esperienza riportata dal mio amico skipper, magari ci sono altri utenti che praticano sul forum e possono confermare, anche Decathlon vende delle basi sotto muta nel reparto nautico, ma mi diceva che la differenza abissale si vede dopo il terzo giorno, dove con il capo Deca non stai più nella muta.
Evidentemente non svolge il suo lavoro in maniera ottimale e l'acidità del ph sviluppata in più giorni senza cambiarsi e tanto meno rinfrescarsi crea irritazione.
 
ognuno fa ciò che vuole come ho scritto, per me è meglio lavarlo, è una questione di igiene.
il prodotto (ossia il polipropilene) è batteriostatico ma poi con l'uso si sporca, non è battericida (per fortuna) quindi la crescita dei batteri è inibita sul tessuto ma non sullo sporco che si accumula.
l'esperienza col polipropilene ce l'ho anch'io e se c'è la possibilità meglio lavarlo... poi si fa anche senza ma la stessa cosa vale anche per altri tipi di tessuto, non è che se porti una maglietta di cotone per sette giorni muori fulminato ma è poco igienico (oltre alla puzza ma quella è qualcosa di personale, sia come tipo sia come sopportazione)
 
Premetto che la mia é solo un'alternativa, un'idea in più.... tra le tantissime proposte ed esistenti ;)
Ovviamente il tutto si basa sulla soggettività, preferenze, aspettative, pretese, caratteristiche fisiche, il materiale che si intende portare, ecc...
Quindi a qualcuno potrebbe sembrare o essere "buono", per altri uno "schifo" ;)

In ogni caso un buon zainetto, leggero ma dal litraggio e "forma" capiente é il:

"Salewa Vector UL22".
22L
Pesa solo 87 grammi, circa
Ha degli spallacci non imbottiti ma belli larghi
Non ha parti rigide o semi.
Il tessuto é "rip-stop" e nonostante le apparenze é piuttosto robusto.
Costo contenuto a poche decine di euro

Può venir utilizzato per le piccole escursioni, come per i trekking molto impegnativi e lunghi, corsa in montagna, attraversate, ecc.

Quoto, ce l'ho anch'io e di fatto è lo zaino che uso di più, per escursioni brevi è perfetto, e lo uso in città tutti i giorni per spesa, palestra ecc e posso confermare che è molto robusto.
 
Aggiunti all'elenco gli economicissimi e leggeri bastoncini da trekking Decathlon Arpenaz 100, di cui abbiamo parlato in questi giorni sul forum!
Come accennato nella presentazione, sono appena atterrato nel pianeta trekking e necessitante per me e mia moglie di equipaggiamento partendo da zero. E grazie a questo consiglio, oggi pomeriggio ho intanto acquistato il primo materiale (pianino arriverà anche il resto... ): 2 coppie di bastoncini. Grazie della dritta!
IMG_20170322_225839[1].jpg
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sono gli stessi che uso io. L'unico difetto è che quando sei in escursione a causa dei forellini tendono a fischiare, sembra il vento ma in realtà sono i bastoncini.
 
ciao,

per errore un venditore su ebay mi ha spedito un sacco nylofume
questo http://www.ebay.ie/itm/NYLOFUME-BAG...Waterproof-Odor-resistant-Light-/272694516365

51cm x 93cm abbastanza grande per insaccare almeno 40/50l con un generoso lembo di plastica da ripiegare, pesa solo 30g, pare che il nylofume sia veramente impermeabile, sembra resistente e si maneggia senza particolari cautele, economico??? dipende da quanto durerà e dalle spese di spedizione....

campo base sul lago Biviere nel Parco dei Nebrodi
XE2S0626_1patch copy1200px.jpg
 
Eh...ma da quel che ho sentito nelle amache in rete se ci passi una nottata intera poi sulla schiena al mattino ci si può fare un torneo di scacchi! :D
 
Questa mi sembra più spaziosa e comoda (ed è più leggera, dovrebbe essere 218g) del classico modello militare/survival ,che effettivamente è terribile. Sono andato oggi per comprarla mi sembra all'OBI (stesso modello preciso, adesso so dove si riforniscono), ma era finita, 7,5 euro.
Poi va a gusti, conosco diverse persone che usano quella militare, ma forse è più sbilanciato verso survival/bushcraft e meno ultralight backpacking. Nel caso si potrebbe aggiungere un materassino minimale es lunghezza 120 spessore 0,2. Diciamo soluzione più avventurosa.
 
Ciao io come lampada frontale ho preso le Petzl, non constano come le cinesi ma neppure troppo di più ma in compenso il potere illuminante e la durata ripagano.
Poi sono anche molto carine e disponibili in diversi colori.
 
Alto Basso