Ciabatte da backpacking

Buongiorno ragazzi, tra uno zaino e l'altro saltan fuori le ciabatte. Vanno migliorate perché attualmente il piede scivola fuori. Sono antiscivolo ma non imbottite. Come idea cosa ve ne pare, potrebbero essere utili?

7ERl7tSl.jpg


rF06ffLl.jpg


ISt27x2l.jpg


grazie
 
Ultraleggere, stilose, belle.

Le vedo bene nel piano e dentro al bivacco, bisognerebbe provarle. Io se posso, non badando al peso, mi porto sempre o quasi le mie decennali birkenstock.
La ciabatta è un piccolo lusso che fa bene ai piedi dopo tanto camminare.

Ottima idea
 
Il concetto e' carino.
Al posto della fascia utilizzerei delle strisce di tessuto od addirittura dei laccetti in cordino tipo paracord.
Farei in modo inoltre di aggiungere una fascetta/laccetto dietro il tallone per non farlo sfuggire.
Potrebbero servire anche in emergenza, per farci la doccia od anche per un estemporaneo guado.
 
Ottima soluzione per un uso esclusivo dentro il rifugio!
Personalmente, io ho sempre usato i sandali della teva (tipo questi per intenderci) in quanto riesco comunque a camminare decentemente anche fuori dal rifugio dando anche un minimo di respiro alle caviglie. Inoltre essendo tutta plastica ci faccio anche la doccia e si asciugano subito, senza contare che (in emergenza) posso usarle anche per camminare (se ovviamente il percorso lo consente).
 
S

Speleoalp

Guest
Buongiorno ragazzi, tra uno zaino e l'altro saltan fuori le ciabatte. Vanno migliorate perché attualmente il piede scivola fuori. Sono antiscivolo ma non imbottite. Come idea cosa ve ne pare, potrebbero essere utili?

Molto belle, sicuramente comode per far riposare i piedi da qualsiasi tipo di calzatura ;)
Avendo la parte inferiore anti-scivolo, le vedrei bene anche gli spostamenti.... se si hanno i piedi abituati ,-) ma con un accorgimento posteriore, per mantenerle al loro posto ;)

Complimenti, bel lavoro ;)
 
Ciao molto belle,entrano sicuramente a pieno titolo nella categoria dell'equipaggiamento super ultra leggero e ci sarebbe chi le vorrebbe più che volentieri.
Anche io però vedo un utilizzo limitato ad un locale chiuso tipo rifugio.
Cioè se volessi uscire per deambulare un po intorno alla struttura non sarebbero adatte,come anche utilizzarle al campo intorno alla tenda.
Quindi inserirle nell'attrezzatura in presenza di un paio di sandali più versatili la vedrei una ridondanza.
Oltretutto adesso,visto il crescere degli estimatori del "barefooting",si trovano sandali molto leggeri e compatti da trasportare che sarebbero da preferire.
Ciò non toglie che la tua realizzazione possa avere il suo perché...
 
S

Speleoalp

Guest
io di solito vado scalzo e via
mi sento piu animale :D

Idem, vado spesso scalzo,trovo che sia un ottimo modo per rafforzare il piede e una bella sensazione ;)
Unica difficoltà... nei guadi, in cui le pietre ricoperte di "viscidume" nascondono qualche insidia, ahahah

Per quello trovo questi' "sandalini" minimali, fantastici ;)
 
Grazie per i pareri! Al momento fuggono dal piede, come giustamente dicevate andrebbero messi dei laccetti oppure andrebbero chiuse completamente. Nel caso le dovessi chiudere, dite che è meglio un materiale 'plasticoso' tipo quello usato ora, che si asciuga in fretta, pesa poco ma non è traspirante o una stoffa elastica che pesi leggermente di più ma che traspiri?

Come sono ora le avevo pensate anche per luoghi tipo piscina, così da evitare funghi vari sui piedi.

grazie per i consigli.
 
Idem, vado spesso scalzo,trovo che sia un ottimo modo per rafforzare il piede e una bella sensazione ;)
Unica difficoltà... nei guadi, in cui le pietre ricoperte di "viscidume" nascondono qualche insidia, ahahah

Per quello trovo questi' "sandalini" minimali, fantastici ;)

Si, anche a me piace, e fa bene sia ai piedi, che......al cuore, un po' di contatto con terra erba pietre.

Per la stoffa non saprei, traspirante magari sarebbe meglio, ma in effetti potrebbero finire per bagnarsi in qualche modo...... Boooooo!?
 
Un eventuale laccetto dovrebbe essere elastico per permettere un veloce togli/metti, la traspirabilita' la lascerei in secondo piano visto l'aspetto "minimal". Ho dei dubbi sul "sandwich" che potrebbe far ritenere l'umidita' all'interno della sfoglia. Lo dico perche' posseggo delle ciabatte da hotel che sono simili a quelle create da te ed hanno proprio questo problema.
 
...
Al momento fuggono dal piede, come giustamente dicevate andrebbero messi dei laccetti oppure andrebbero chiuse completamente. Nel caso le dovessi chiudere, dite che è meglio un materiale 'plasticoso' tipo quello usato ora, che si asciuga in fretta, pesa poco ma non è traspirante o una stoffa elastica che pesi leggermente di più ma che traspiri?
...

E se aggiungessi un laccio modello infradito? In questo modo non se ne andrebbero più a spasso.
 
Hanno un che delle ciabattine usa e getta delle Spa (si scrive così? ) io ti consiglio di guardare in rete personalmente la ciabatta me la porto via esclusivamente se so di pernottare in bivacco e parlo di ciabatte tipo questa
15200247988101687609200.jpg


Se invece nel caso di lunghe uscite non ho la certezza di punti d'appoggio mi porto via le furoshiki della vibram queste

15200250430281838177815.jpg


Premetto che le uso anche per andare in bicicletta e che effetivamente costicchiano un po' ma in rete trovi la versione cinese a meno
 
Alto Basso