tecnologia nei sacchi a pelo e prestazioni nel 2017

vorrei aprire questa discussione per parlare dei materiali usati nei piu moderni sacchi a pelo,in particolar modo per quelli sintetici e quelli in piuma trattata per respingere l umidita.
la mia domanda a riguardo e:
ci sono sacchi a pelo in sintetico che si avvicinano alle prestazioni di un sacco a pelo in piumino 750?
che differenze di prestazioni ci sono fra i sacchi in piumino standard e quelli trattati per respingere l umidita?
 
cosa intendi per "avvicinarsi alle prestazioni"?
perché già adesso si avvicinano alle prestazioni ma non le raggiungono, dipende cosa intendi per vicine.
il trattamento alle piume viene fatto per ridurre il problema dell'assorbimento di acqua e umidità, le prestazioni rimangono le stesse sostanzialmente
 
si..
al momento non mi sembra ci siano sintetici migliori in giro

leggendo nei siti dei vari produttori,i sacchi a pelo in primaloft pesano comunque parecchio in piu dei rivali in piumino.
un sacco a pelo con gli stessi tessuti cé una differenza di 300gr per un -2,differenza che si aggira ai 90gr per un primaloft down blend.
dite che si possa riuscire a trovare qualcosa in sintetico che a parita di prestazioni,si avvicini di piu al peso del piumino?
 
Ma hai provato i prodotti snugpak?
Io ho due sacchi a pelo (softie 3 e softie 6) ed il primo l'ho usato tanto e mi son sempre trovato bene;non credo sia primaloft ma comunque ritengo sia un prodotto veramente valido
 
ho dato un occhiata alle caratteristiche e prendendo come punto di riferimento il saleva hybrid -2,che lo danno come un 650,l'ho confrontato con dei sacchi in piumino 650.
risultato:
compressione a favore dei sacchi in piumino.
sia l'hybrid che i sacchi in piumino hanno pressapoco lo stesso peso.
tutti i sacchi in piumino hanno le piume trattate con fluoruri,molto reattivi e notoriamente pericolosi per la tiroide,in quanto capaci di eliminare iodio e altri minerali dal corpo.
i sacchi in primaloft hybrid hanno le piume trattate con cloruro di non ricordo cosa..che guardando nella tavola periodica,sono comunque inferiori al fluoro,quindi meno leggeri e teattivi e meno pericolosi per chi ne viene a contatto
 
ma non ne vieni in contatto visto che la piuma sta dentro il sacco.
io sinceramente non lo considero un problema perché primo l'uso del sacco a pelo è limitato (e come ogni prodotto è il contatto prolungato, salvo allergie, a causare problemi), e secondo perché anche tessuti e tutto il resto sono trattati con sostanze chimiche (la maggior parte delle quali a noi sconosciute), e terzo perché puoi supporre il tipo di trattamento ma non conoscerlo.
personalmente, salvo casi specifici, preferisco dare fiducia alla scienza e pensare che eventuali trattamenti siano sicuri.... e preferisco "rischiare" lì piuttosto che patire il freddo la notte.
 
ho fatto questa piccola precisazione in quanto usando il sacco a pelo per lunghi periodi..in media piu di un mese continuativo e poi tutte le volte che mi sposto..finisco per dormirci dentro almeno 2 mesi l'anno se non di piu..se moltiplicato per 8-9 ore ogni volta..il contatto con la sostanza non e poi cosi ridotto.
per quanto riguarda il fluorocarbonio,se non ricordo male e inserito nelle sostanze cancerogene negli usa,perche sostituisce lo iodio e causa ipotiroidismo..cosi come il dentifricio fluorato.
 
il sintetico penso sia equivalente a 550-650.
Il piumino trattato imho è inutile, secondo i dati significa che asciuga il 30% più velocemente o giù di lì, che imho è una cosa del tutto trascurabile. Il peso dovrebbe essere uguale, quello che cambia è il costo, sono 100 euro in più, posso stare senza.
Inoltre esiste una credenza più o meno fondata che un sacco in sintetico tenga caldo anche se bagnato. Premesso che il sacco a pelo è la singola cosa che non dovrebbe mai bagnarsi, ipotizzando lo scenario peggiore un sacco in sintetico sarebbe comunque meglio che niente, un sacco in piuma bagnato invece è 100% inutilizzabile, e che si asciughi il 30% più veloce o trattenga il 30% in meno di umidità a quel punto frega niente.
l'altro fattore è che il piumino è molto più comprimibile del sintetico, inoltre il sintetico se lo comprimi molto inizia a rovinarsi.
In breve: se devi accamparti in luoghi molto umidi, imprevisti, avventurosi: sintetico. Se cerchi la prestazione: piumino.
 
veramente è il piumino che si rovina se compresso troppo a lungo, per lo stesso motivo per cui isola di meno da bagnato: perché il piumino isola esclusivamente attraverso l'aria mentre il sintetico è isolante come materiale.... ecco che bagnato perde tutta la capacità di trattenere aria e quindi isolamento mentre al sintetico rimane quella del materiale stesso... così un piumino compresso per troppo tempo perde capacità di espansione.
sul discorso trattamento non sono d'accordo, non esiste solo la situazione tutto bagnato tutto asciutto ma per la maggior parte delle volte le situazioni sono intermedie, ecco che un trattamento alle piume permette un uso continuativo del sacco per vari giorni senza perdita di prestazioni.
anche in questo il piumino, appunto meglio se trattato, risulta migliore rispetto ai sintetici in primaloft, su più giorni mantengono meglio le temperature dichiarate
 
secondo voi,dormendo in tenda doppio strato,con materassino,a temperature dai 10 ai 20 gradi e clima classico italiano(no alta montagna),per quante notti ci si puo dormire in un sacco a pelo in piuma trattata prima che cominci ad assorbire umidita?

vi faccio questa domanda perche per ora ho sempre usato i ferrino lightec(ne ho 3) e mi sto trovando bene.
il primo,che sto ancora usando,tiene benissimo anche dopo 3 anni di uso quasi continuativo,infiniti lavaggi e non so quante volte e finito in asciugatrice a 80*.
leggendo in giro,dicono che non sia consigliabile lavare un sacco a pelo in piumino piu di una decina di volte,mentre alcuni trattamenti consentono fino a 20 lavaggi.
qui sorge la domanda.si puo pensare di usare un sacco a pelo in piumino per lunghi periodi o son progettati per brevi escursioni?
 
non vedo problemi nelle condizioni che hai descritto per un uso continuativo prolungato... l'umidità che preoccupa il piumino è quella della pioggia, non quella della normale traspirazione
 
Alto Basso