in tenda......animali notturni?!

perfetto ,gli altri anche quelli grossi e pelosi,anche se mordono ,gli effetti dovrebbero essere paragonari alla puntura di vespa o poco più , quelli grossi a causa dei cheliceri sviluppati possono fare male solo all'inizio,a differenza di quelli citati prima che hanno un veleno pericoloso e morso indolore
 
mi interesso di microfauna e seguo un sito di aracnostudiosi, i ragni in Italia che provocano tessuto necrotizzante sono due e per niente aggressivi,cioè non rientriamo nell'elenco delle loro prede ,ma possono entrare in scarpe e indumenti e in caso di contatto anche involontario,possono mordere e lì per lì non si sente il morso che viene trascurato e porta a effetti più gravi. Questi sono la malmignatta e il ragno violino (nomi volgari)
La malmignatta non mi sembra di averne mai viste, ma l'altro credo di sì.
Comunque questo mio amico sel'è vista davvero brutta, anche dovuto al fatto che è stato morsicato sul volto. Poi saranno pure poco aggressivi, ma se te ne entra uno nel sacco a pelo o entri in contatto, magari mentre dormi, credo che la reazione sia quella di attaccarti. Tra l'altro conosco anche altri che hanno avuto delle conseguenze spiacevoli a causa di questi ragnetti, un signore che conosco è stato morso più di una volta facendo la legna, ed anche mio cognato pulendo il giardino e maneggiando anche lui legna da ardere...
Mi ricordo che mi hanno detto che non si sono nemmeno accorti, all'inizio un gonfiore rosso che poi è aumentato enormemente, accompagnato da dolori molto forti, quindi corsa al pronto soccorso e profilassi di antibiotici accompagnata da cocktail di farmaci...
In tutto questo la mia aracnofobia cresceeeeeeeeeee!!!
Anche se poi come esserini mi affascinano... Se stanno a distanza di sicurezza.
 
Sono casi eccezionali, casi limite.Tutti coloro i quali hanno pernottato all'aperto o in tenda hanno avuto un incontro ravvicinato con animali,insetti ed altro ma se continuiamo a citare i casi limite chi legge per informarsi potrebbe spaventarsi e disaffezionarsi alla passione che qui condividiamo. Io,ad esempio, i ragni non li ho mai considerati.
 
Sono casi eccezionali, casi limite.Tutti coloro i quali hanno pernottato all'aperto o in tenda hanno avuto un incontro ravvicinato con animali,insetti ed altro ma se continuiamo a citare i casi limite chi legge per informarsi potrebbe spaventarsi e disaffezionarsi alla passione che qui condividiamo. Io,ad esempio, i ragni non li ho mai considerati.
Certamente :si:
Portavo solo alcune testimonianze. Nn è che se si va fuori, che sia giorno o notte, debba succedere. Certo sono cose che si mettono in conto. Poi dipende anche a che altitudine si è soliti andare, a quote basse, gli incontri più pribabili, specialmente d'estate, sono le odiose zanzare, le formiche (se nn si sta attenti a dove si bivacca), le vespe di terra (a differenza di quelle che fanno il favo, sono più difficili da individuare) ed i calabroni, anche se quest'ultimi nn ne ho mai visti se nn nei buchi tra i sassi del muro di casa mia :wall:
Io per esempio, d'estate vado sempre oltre i 1500-2000m ed a parte le mosche e formiche (che tra l'altro sono enormi) che solitamente fanno dei nidi, di anche un metro di altezza, sotto le conifere, usano gli aghi caduti. A parte questi nn ricordo altri insetti. Dinverno, stando più basso, quando le temperature divente no più miti, allora si vedono anche altre specie di di insetti , tra cui la tanto temuta zecca.
Comunque niente che nn si possa rimediare con dell'autan (et similia) ed una pomata al cortisone per le punture.
A proposito, se vi pungono api, vespe e calabroni e, siete sprovvisti di pomate, ammoniaca ecc; i nostri vecchi usavano la pipì...
Buongiorno e bivaccate a tutti...:p
 
E ' buona norma scuotere sempre tutti gli indumenti,guanti,sacchi,scarpe prima di utilizzarli ,non solo x ragni ma rettili insetti o altro
 
queste simpatiche bestioline erano dentro una quercia secolare
 

Allegati

  • IMGP6388.JPG
    IMGP6388.JPG
    263 KB · Visite: 202
Ho riletto i vecchi 3d relativi all'argomento,quelli che compaiono qui sotto. Consiglio di dargli una rilettura giusto cosi' per avere un quadro completo della casistica.
 
AhAhAhAh!!
Risposta: "***** miei, fin che son libero cittadino incensurato vado dove mi pare anche di notte" ... tanto tempo fa, da giovane, risposi così.
@whitefeather . Ma me la fecero pagare. Pur avendo dietro documento d'identità, mi fecero passare tre o quattro ore in caserma con la scusa che si dovevano accertare sulla mia identità. Come sceriffi da farWest.
Un'altra volta, per una risposta simile mi perquisirono lo zaino e trovarono 2 bottiglie di vino vuote che mi portavo diligentemente a casa, 100mila lire di multa per ubriachezza molesta anche se ero sano come un pesce.
Hanno il coltello dalla parte del manico
 
OMG, ho dato un'occhiata al web sui casi di malmignatta e ragno violino.
Farò ancora più attenzione a controllare sacco, zaino e vestiti, in caso di bivacco.
 
@Piervi: è una vecchia storia, che hai sintetizzato perfettamente con la frase "hanno il coltello dalla parte del manico" però...diciamoci la verità...certe soddisfazioni uno se le deve prendere...fosse anche solo per avere qualcosa da raccontare ai ragazzi!
:si:
 
Alto Basso