Recensione Torcetta frontale Olight H1 Nova

Ciao a tutti, oggi vi porto la Olight H1 Nova mandatomi per l’occasione dalla stessa casa che ringrazio, in particolar modo Vivi, per l’opportunità e la fiducia concessami.



Qui il link per la pagina ufficiale sul sito Olight.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto tra le righe che seguiranno ci saranno anche le mie umili osservazioni!


Dove acquistarla

La torcia in questione è acquistabile facilmente in Italia sulla pagina amazon di Olight, a seguire le caratteristiche della torcia:
- Utilizes CREE XM-L2 LED (NW/CW) paired with bead lens, creating clearly divided focus and flood with a smooth transition
- High light transmission rate TIR optic lens to deliver a balanced and soft beam
- Five brightness levels and SOS mode covering 1~500 lumens
- Compatible with CR123A or RCR123A (16340) rechargeable lithium ion battery
- Gradual brightness changes: When turned on/off on medium, high, and turbo modes, it will turn on or off gradually to protect the eyes from stimulation caused by sudden brightness changes
- Low profile silicone switch located on the head of the headlamp for easy location and operation
- Magnetic tail cap allows it to be attached to any ferrous surface for hands free work when being used as a standard light.
- Runtime based thermal management program: Under the turbo mode, the headlamp stays at the maximum output for three minutes before gradually dropping down to the high mode after one minute.


La confezione e gli accessori

La torcia arriva in una scatola di cartone con delle trasparenti finestrelle laterali in plastica che permettono di vedere parzialmente la custodia in cui è riposta la torcia e gli accessori! Sulle varie facciate troviamo diverse informazioni come il nome della ditta, il nome del modello, le specifiche tecniche, i runtime dei vari livelli, la tinta (nel mio modello è neutra), una dicitura che indica che è presente una CR123A, la dicitura che dice si hanno 5 anni di garanzia, un QR-code e dei disegnini che riportano alle attività consigliate per usare questo modello in questione!









Aperta la confezione notiamo la custodia con la sua doppia cerniera



e cordino da polso



Una volta aperta la custodia possiamo notare il contenuto composto da manuale, foglietto pubblicitario, torcia già inserita nella fascia (la CR123A è all'interno della torcia) e la clip che è ancorata in una sorta di spugna! Purtroppo sono assenti eventuali O-ring di scorta!



Ecco gli stessi oggetti ma tolti dalla custodia!



Primo piano del manuale (multilingue) in cui si evince anche la dicitura che i runtime e gli altri valori dichiarati sono stati ottenuti utilizzando una CR123A



Parte del manuale in cui c'è la lingua italiana



Per il foglietto pubblicitario ho "riciclato" le foto fatte per la recensione della Olight H15S Wave






La torcia

La H1 Nova è una torcetta mono CR123A/RCR123(16340), la cura dei dettagli è quasi maniacale, il lettering è privo di sbavature e toglierla dal supporto in silicone è molto facile, basta tirare giù la linguetta e la torcia viene via con facilità, la lente TIR non è ne liscia e ne piatta infatti toccandola ci si accorge che ha dei rilievi, inoltre la parte esterna è concava mentre la centrale è convessa! Nel tailcap è presente anche una comoda calamita non estraibile!



Il logo Olight è presente addirittura sul supporto



Sulla testa vi è il tasto elettronico, ha corsa breve e un click quasi silenzioso!



Come anticipato la CR123A è all'interno della torcia, una volta aperta notiamo anche un film di plastica che funge da lock-out e non permette alla cella di scaricarsi, è consigliato l'uso di button top! La zigrinatura è presente solo al tailcap ed è a linee parallele, la filettatura è perfetta, ben ingrassata e anodizzata quindi permette il lock-out fisico!



Come forse avrete notato, le celle vanno inserite al contrario, con il polo positivo verso la coda, vi è anche un disegnino ad indicarci la polarità da rispettare!



All'interno, quindi polo negativo, notiamo una copertura per la circuiteria e la molla singola con placcatura dorata!



La clip ha una sola sede e può essere inserita in entrambi i versi, ha un secondo dente che le conferisce un'ottima presa su tutti i tipi di abiti!





Allego anche qualche foto della batteria inclusa nella confezione!








Come funziona

Da spenta:
- Click prolungato di mezzo secondo per accendere il moonlight;
- Click prolungato per più di qualche secondo bloccheremo la torcia, ripetere l'operazione per sbloccare;
- Doppio click per il turbo;
- Triplo click per SOS;
- Singolo click per accenderla normalmente.

Da accesa:
- Tenere premuto il pulsante per ciclare in loop i 3 livelli principali (basso, medio, alto);
- Doppio click per il turbo;
- Triplo click per SOS;
- Singolo click per spegnere.

Il turbo sarà utilizzabile solo a cella carica e per pochi minuti, una volta azionato la luminosità non sarà immediata ma si noterà un veloce incremento di luce per far abituare l'occhio e non dargli "la botta" istantanea, stessa cosa se si disattiva (doppio click) tornerà al livello da cui si è partiti dimmerando la luce, con un singolo click si spegnerà la torcia. Con l'SOS la stessa cosa, 1 click per spegnere e doppio per andare a turbo, tenere premuto per mezzo secondo per andare alla luminosità normale. La torcia ha memoria per i livelli basso, medio, alto e turbo.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La torcia pesa 25 gr vuota senza clip, 30 con la clip inserita, 45 grammi con CR123A e clip, 48 gr con una 16340 olight da 650mAh (ORB-163P06) e clip, 70 grammi con banda elastica, 16340 (stessa di prima) NO clip.

Come dimensioni è alta 5,8cm, la circonferenza generale è tra gli 1,8 e i 2,5cm; lo spessore della filettatura è di 1mm, quello del corpo è di 1,5 mm mentre quello del tailcap è di 0,8 mm.

Eccola affiancata ad un accendino Bic grande



La custodia esternamente misura approssimativamente 12,5x9x4cm mentre internamente 11x8x3cm!


Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con alcune CR123A olight da 1600mAh e/o con un paio di 16340 della olight da 650mAh nominali e 675 reali (sono nuove di fabbrica, mai usate prima) tutte acquistate per l'occasione! Ci tengo a precisare che i runtime potrebbero variare, in positivo o negativo, se vengono utilizzate delle batterie diverse da quelle indicate! Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 17° e senza ventilazione forzata!

I seguenti valori sono stati presi con la batteria 16340 carica e sono da considerarsi di picco!







* La batteria arriva a 0,0 volt perchè scatta il circuito di protezione che le fà evitare di raggiungere bassi voltaggi, mi è bastato usare l'Xtar MC1 plus per sbloccare e caricare le celle!

I seguenti valori sono stati presi con la batteria 16340 carica e sono da considerarsi di picco!



La foto seguente è scattata ad una distanza di 20cm dal muro.



Ampiezza fascio.



La linea degli alberi è a 25 metri, il livello è il turbo.



Per terminare, foto con la torcia calamitata al cofano dell'auto per simulare l'utilizzo in caso di avaria



e una foto sul passaruota ad illuminare la ruota sottostante in caso di foratura o necessità di applicare le catene, tenete presente che il risultato finale varia ovviamente da macchina a macchina e quindi le foto sono da considerarsi prettamente indicative!




Considerazioni personali

La H1 nova è una mini frontale molto simpatica, leggera e di media potenza, i runtime sono molto onesti e c'era da aspettarsi dalle sue dimensioni che non reggesse il turbo per molto.
Secondo me l'unica cosa negativa da evidenziare è l'assenza di uno o due oring di scorta, chi la vuole acquistare deve mettere in conto anche l'acquisto di un caricabatterie e di un paio di 16340 (button top) visto il costo un pò elevato della CR123A che comunque si può trovare in offerta!

La custodia è un'altra bella chicca da parte di mamma Olight, può essere utilizzata per trasportare la torcia con la sua fascia, qualche batteria extra, il carica batterie Olight UC e c'è spazio anche per altro, può anche essere utilizzato per costruirsi un mini kit di sopravvivenza con l'essenziale per accendere un fuoco, un mini coltello d back-up ed eventualmente il mini kit di pronto soccorso!



La consiglierei a chi necessita di una mini torcetta di back-up o a chi è alla ricerca di un qualcosa di molto compatto e leggero per vedere ed essere visti magari mentre si fà una corsetta mattutina o serale.

Voi che ne pensate?

Vuoi sapere quali sono le differenze con la H1R? Leggi qui
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Molto interessante, ma personalmente ne preferirei una versione adatta alle batterie formato stilo, devo vedere se sul catalogo Olight ce n'è una, se la dovessi trovare, sarebbe già mia! :biggrin:
Tra l'altro, mi sembra avere un'interfaccia un po' più semplice della mia Zebralight H60....
 
mi pare che una torcetta simile alimentata da 1xAA olight non ce l'ha, non ancora almeno! Dovresti orientarti verso altre marche, alcuni esempi:
- fenix HL50 - nw (???) - ni-mh+alkaline
- skilhunt h15 (+ calamita)- ni-mh+alkaline+14500
- Armytek A1 - nw/cw - ni-mh+alkaline+14500
- Armytek A1 pro (+ calamita) - nw/cw- ni-mh+alkaline+14500
- zebra h52 - cw - ni-mh+alkaline+14500
- zebra h52w - nw - ni-mh+alkaline+14500

ci sono poi altre zebrine ma non le ricordo tutte :p
 
Ultima modifica:
mi pare che una torcetta simile alimentata da 1xAA olight non ce l'ha, non ancora almeno! Dovresti orientarti verso altre marche, alcuni esempi:
- fenix HL50 - nw (???) - ni-mh+alkaline
- skilhunt h15 (+ calamita)- ni-mh+alkaline+14500
- Armytek A1 - nw/cw - ni-mh+alkaline+14500
- Armytek A1 pro (+ calamita) - nw/cw- ni-mh+alkaline+14500
- zebra h52 - cw - ni-mh+alkaline+14500
- zebra h52w - nw - ni-mh+alkaline+14500
ci sono poi altre zebrine ma non le ricordo tutte :p

La Fenix l'avevo considerata, ma non mi ha mai convinto la banda elastica che tutte le frontali Fenix hanno in dotazione, mentre le Zebra sono sempre le Zebra :woot:
 
Anche le armytek non scherzano

e ti parlo da possessore di una wizard pro e una zebra H52W, in arrivo ho una tiara C1 (sorellina della wizard)
 
Alto Basso