Le maniere più bizzarre per risparmiare peso

Scusate se cambio argomento, ma sono appena sbattuto su questa "chicca"! :D
Ciabatte da campo/bivacco fatte partendo da un materassino CCF, 33 grammi la coppia:

1303776074_41904.jpg
 
Questa invece sono state fatte partendo da solette anatomiche (39 grammi):

1278078111_27313.jpg


un tizio addirittura quando arriva al campo/bivacco attacca degli elastici/fettucce alle solette DENTRO gli scarponi a cui ha fatto degli appositi forellini per usarle come ciabatte!
 
Beh non mi sembra che sei andato poi tanto fuori argomento...il risparmio c'è e per essere bizzarre lo sono!
Mi sembrano soluzioni americane giusto?
Da long distance trail dove il risparmio di peso è veramente importante...
 
Mi sembrava...
Ma al momento non mi sento ancora pronto per condividerle...i sandali si ma con un minimo di struttura per essere più versatili...e anche un po di suola magari...
C'è da dire che se cammini tanto e per più giorni,tanti,alla sera riesci giusto a deambulare intorno alla tenda prima di cadere stecchito nel sacco...allora possono avere un senso...
 
più che altro le solette in questo modo le consumi... poi non so nei giorni successivi come fai ad usarle nelle scarpe.
a me, se servono ciabatte, porto delle vecchie da mare che sono un po' consumate, pesano poco e alla fine sono corrispondenti a quelle che hai messo fatte coi materassini
 
Beh, quella delle solette degli scarponi l'ho messa più come provocazione che come una cosa" che farei anch'io"!
Sulle ciabatte ti consiglio però di darci una pesata: le mie "vecchia ciabatte da mare" che mi porto dietro pesano 270 grammi! :ka:
Un altro paio (purtroppo ho il 46...) che ho preso apposta perché "ben più leggere", siamo cmq sui 200 gr... distanti anni luce dai 30/40 gr dei modelli DIY mostrati sopra!
 
Anni fa, sul monte Barro, vicino Lecco, dove ogni tanto mi faccio una sgambata, un escursionista si è attardato, si è perso e lo hanno ritrovato morto.Se non ricordo male per ipotermia.
Un telo mylar avrebbe cambiato le cose?
Mai successo che ad un compagno di escursione si sbrachi uno spallaccio dello zaino?
A me si, tirato fuori il mini kit cucito rappezzato e siamo andati avanti.
Mi si sono anche aperti i pantaloni, strisciando con il sedere sulle rocce.
Rotolo di nastro telato americano e sono tornato "dignitosamente" alla civiltà.
Kit sopravvivenza, kit emergenza, non è che devono per forza salvarci la pelle ma aiutarci ad affrontare quei piccoli contrattempi che ci rovinerebbero l'uscita. Senza tuttavia dimenticare la loro originaria destinazione.
Anche il discorso di lasciare a casa quello che non si usa non mi trova d'accordo.
Se oggi esco e non uso il poncho, cosa faccio lo lascio a casa?

direi che apro un nuovo thread sulle piccole sfighe che ci sono successe :)
 
Beh, quella delle solette degli scarponi l'ho messa più come provocazione che come una cosa" che farei anch'io"!
Sulle ciabatte ti consiglio però di darci una pesata: le mie "vecchia ciabatte da mare" che mi porto dietro pesano 270 grammi! :ka:
Un altro paio (purtroppo ho il 46...) che ho preso apposta perché "ben più leggere", siamo cmq sui 200 gr... distanti anni luce dai 30/40 gr dei modelli DIY mostrati sopra!
infatti non le porto perché non sono necessarie...piuttosto mi porto dei sandali con cui posso anche eventualmente camminare.
porterei le ciabatte solo in caso di campi stanziali di più giorni ma in quel caso essendo una comodità preferirei le mie più strutturate piuttosto che quei due tipi che hai mostrato che non mi sembrano certo comode
 
Ma le idee proposte da Paiolo vanno viste e valutate nel contesto giusto...tutto li...
Come dicevamo sono soluzioni americane da long trail...quindi si parla di 3/4000 km in 5/6 mesi e a quei livelli qualsiasi cosa va bene...venderebbero la madre per 500 gr in meno nello zaino...
Le solette cosa vuoi che si consumino...giri li intorno alla tenda quei pochi metri prima di cadere stecchito nel sacco...l'importante è far respirare i piedi...e poi dopo un migliaio di km le cambiano le scarpe perchè sono massacrate...quindi poco più di un mese...chi se ne frega se rovini un po le solette...e non mi dite che si sporcano le scarpe dentro...prima guardate come hanno ridotti piedi e calze...
In quest'ottica le soluzioni proposte hanno un senso eccome...
Comunque anche io quando porto i sandali li preferisco più versatili e con anche un po di suola...solo che siamo sui 300 gr con i nuovi che ho preso...
 
io penso ai contesti dove giro io, non a quelli degli altri, ed è sulla base di questi che dico che una soletta si rovina se usata fuori dallo scarpone, perché è fatta di materiale poco resistente allo sfregamento ed ha uno spessore limitato, basta poco per romperla tagliarla grattarla o anche semplicemente bagnarla.
se poi devo farci solo due passi, tali da non incidere, tanto vale non averla e andare o a piedi nudi o con lo scarpone... se ho bisogno di una ciabatta devo poterci fare l'uso completo di una ciabatta.
 
Ma anche io penso ai contesti dove giro io e ho anche già scritto che non la vedo come soluzione...ciò non toglie che si può valutare la soluzione in base al contesto...tutto li..
 
Rimanendo sulle "cose bizzarre" (eufemismo per non dire minch_ate ;) ) e sul tema "igene", non avendo ancora abbastanza coraggio per usare il bicarbonato come suggerisce @Grizzly, oggi ho fatto grande shopping su aliexpress e per ben 0, 39€ spedito mi sono assicurato una bellissima micro-bottiglietta spray da 5ml (una di quelle corte) che mi servirà per il deodorante:

4-Colors-5ml-10ml-Portable-Refillable-Perfume-Atomizer-Spray-Bottles-Empty-Bottles-Cosmetic-Containers-Bottles-travel.jpg_640x640.jpg


Son grandi come un labello, e rispetto all'attuale deodorante da viaggio stimo di risparmiare "ben" 25 grammi... cioè 'ncaz... ;) ...però dai, per l'entità dell'investimento ne può valer la pena
 
Potresti tagliarti le unghie e i capelli prima di partire, ovviamente zero barba e zero peli :) ....... secondo me risparmi forse un etto ;) ....... magari anche una pinta di lassativo.

:p:biggrin::lol::rofl::woot:

Scherzo ovviamente, alla fine della fiera l'importante è trovarsi a proprio agio a fare le "cose", poco importa il "come".

Non ho letto tutte le pagine ma non mi sembra di aver letto di sostituire l'imbottitura degli spallacci con le calze e le canottiere.

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
Scusate se cambio argomento, ma sono appena sbattuto su questa "chicca"! :D
Ciabatte da campo/bivacco fatte partendo da un materassino CCF, 33 grammi la coppia:

Mi sà che le mie non valgono allora, AHAHAH
Anche se poi tutto dipende dal confronto... risparmio peso rispetto a....

IMG_5604.JPG
 
@Speleoalp belle, ma che suolone :eek:


Stavo ripensando un po' circa la faccenda del risparmio di peso, e secondo me non è tanto il peso in sé su cui uno deve sempre focalizzarsi, ma il numero di oggetti e oggettini, sacchetti e sacchettini, che ci si porta appresso.
Anche se tutto superleggero, aggiungi ciabatte SUL (=super ultralight), deodoranti SUL, fornello SUL, sacchetti SUL in cuben fiber, windshell in carta velina, soprabito in Tyvek, softshell, guanti liner, guanti spessi, muffole..... ovviamente SUL anche loro :mumble: E poi....... :wall:
Si, ok, abbiamo raggiunto la tanta desiderata soglia del base weight di 4.5 kg/9 pounds, quindi, EPIC WIN, siamo etichettati ultralight backpackers dalla società.
Però, per dirla tutta, bisogna pure ritirarle tutta questa quantità di oggetti SUL! E il trekking si trasforma in un continuo spacchetta-impacchetta.

Bisognerebbe focalizzarsi su semplificare e ridurre il numero di cose che ci si porta dietro.
Non dico come speleo che si fa le sedute in legno degne di un fachiro per dormirci sopra, ma qualcosa di intermedio.


Per finire il ragionamento, per me la maniera più bizzarra per risparmiare peso è ridurre drasticamente il numero di cose che ci si porta dietro, che tra l'altro aiuta anche ad avere meno preoccupazioni nel sistemare, ritirare, trovare un posto organizzato nello zaino per tutto, e porta a semplificare la vita ed essere più efficienti! :cool:
Per me molti che si focalizzano sull'ultralight backpacking sono ne più né meno che "backpackers tradizionali" (non inteso come offensivo, nota bene! Parla una che non è contenta se non ha dietro la sua teiera), con la stessa identica attrezzatura, ma enormemente più leggera, e alcune volte più delicata, cara, o introvabile.
 
Alto Basso