Informazione Etna - Crateri sommitali

tracce gps

Salve a tutti, ho intenzione di partire dalla montagnola (dopo avere preso la funivia) arrivare in cima e poi scendere a dormire al timparossa. Esiste questo percorso o è solo una mia fantasia??? se qualcuno di voi ha la traccia gps (o il percorso segnato su google earth) mi farebbe un gran favore. Grazie a tutti
 
Ciao Saro. Credo che tu possa fare benissimo a meno del gps, dato che dalla montagnola puoi seguire prima per torre del filosofo ( seguendo o meno il tracciato dei mezzi); da torre del filosofo seguire per i crateri sommitali aggirandoli in senso orario. Arrivato su, scendi verso nord seguendo le tracce fino ad arrivare all'altra carrareccia, quella S.T.A.R. . Scendendo sempre appena sopra piano provenzana troverai una bella tabella di legno che ti indica la strada per il timparossa.
A meno che tu intenda il sentiero che dai sommitali scende prima per la sciara dle follone, e poi passando per la grotta del gelo ti porta al timparossa.

Occhio al meteo!!!
 
scusate ma non e cosi !!!! Alex non hai letto bene la nota della prefettura di catania !! leggila bene !! e poi vedi chi puo salire nella zona sommitale dell'etna !!
 
Ciao a tutti! Riesumo questo post in quanto erano contenute diverse informazioni interessanti.
A Luglio mi troverò in Sicilia con un paio di settimane di libertà e la mia bicicletta, e insieme ad un amico siciliano stiamo programmando il "giro" della Sicilia. Ovviamente all'appuntamento il monte Etna non può mancare.
Vorrei sapere come sono le disposizioni al giorno d'oggi per l'accesso ai crateri sommitali, in quanto nel sito della prefettura non ho trovato informazioni utili al riguardo.
Inoltre ho letto che Giuls ha campeggiato nei pressi dell'Osservatorio: secondo voi è ancora possibile? Qualcuno ha montato la tenda in altri posti?
Grazie e un saluto!
 
Alto Basso