Gavette con scambiatore di calore

Salve a tutti!
Sto cercando di cambiare le mie (ormai storiche) gavette. Vorrei prendere qualcosa sotto il litro con uno scambiatore di calore.
Il format a cui ho pensato è quello classico composto da due pentole in cui è possibile stoccare una latta di gas e un fornelletto compatto.
Il modello di riferimento è l'Optimus Terra HE ( che si trova a circa 40-50€).
5039344-NOC02.jpg

In rete ho trovato praticamente un clone Alocs che però sembra introvabile su qualsiasi sito e che potrebbe aggirarsi intorno ai 20-30€.
6a7c1a4d225dd456ad2c6bd30aa78105.jpg

Sapreste darmi qualche altra marca o qualche altro consiglio? Qualcuno ne possiede uno e vuole condividere la propria esperienza?
 
Ciao! Circa si :si:, ma con un litraggio minore! Vorrei fosse massimo 1L, quello che mi hai linkato è da 1.7 :argh:
 
scusate ma lo scambiatore di calore a cosa serve?
serve a migliorare lo scambio di calore tra la fiamma e il contenitore. In pratica hai molto più metallo che si scalda alla fiamma e che poi conduce molto rapidamente il calore al resto del contenitore e quindi al cibo in esso contenuto.
Io ho il Jet Boil che ha questo sistema e scalda in un tempo 1/10 minore di un normale fornellino.Ho comprato la gavetta da 2 Quechua che devo ancora provare.
Tanto per darti un ordine di grandezza di quanto calore già in un fuoco al chiuso va disperso: circa il 60-70% del calore della fiamma va via scappando come aria calda ai fianchi della pentola. Figurati che % in un fuoco esposto al venticello...
 
L'avevo già visto da Decathlon, ma c'è da star sicuri?
Avevo letto problemi riguardanti l'antiaderenza..:wall:
 
Beh io sulla sua antiaderenza non ci conto affatto. Del resto è solo anodizzato e con quegli spessori l antiaderenza...
 
Ieri notte ho usato la gavetta da 2 con scambiatore, 2 cotture a pieno carico (1.2 l) e 1 con poca roba. Confermato ottima trasmissione calore e conseguente rapidità di cottura
 
Alto Basso