Recensione BlackFox Vesuvius

Ciao a tutti, volevo fare una breve recensione di questo piccolo grande coltello.

Non scrivo le specifiche tecniche in quanti le si trovano già sui molti siti che lo vendono, unica precisazione su tutti i siti è dato come spesso 5mm, in realtà è 4,5.

Come ho detto sopra lo reputo un piccolo/ grande coltello in quanto pur avendo dimensioni compatte è per quanto possibile ottimo anche nei lavori medio/pesanti e ottimale nei lavori di fino. Prima di acquistare questo coltello non nascondo che ero un po' scettico in quanto made in china ( anche se sotto il controllo qualità BlackFox), lo sto utilizzando questo coltello da 8 mesi e posso dire di averlo veramente massacrato oltre il dovuto ma il coltello ha retto alla grande. Nello specifico per verificarne la robustezza ci ho fatto bstoning picchiandolo (forte) con delle pietre, ha riportato qualche segno superficiale ma nulla dal punti di vista dell'efficienza del coltello, l'ho piantato in orizzontale dentro una pianta e ci sono salito sopra ( peso 76 kg. anche qui ha retto alla grande), questa grande robustezza penso sia dovuta all'ottima scelta del progettista nella scelta dell'acciaio 440C (che ho rivalutato alla in positivo sotto tutti i punti di vista)a mio parere è un grande acciaio per lame di questo tipo, e alla scelta di una tempra non troppo alta, ovvero 57/59 HRC che lo rendono elastico e capace di sopportare qualunque maltrattamento. Mi rendo conto che sono test esasperati e per qualcuno inutili ma mi servivano per capire fino a dove potevo in un'ipotetica situazione critica maltrattare il coltello. Devo dire che mi è capitato più di una volta che mi si rompessero facendo gli stessi test coltelli di questa tipologia con un prezzo doppio al Vesuvius e con acciai di ultima generazione classificati come super steel...a mio modesto parere almeno per gli inox ottimi per folder o coltelli destinati solo al taglio puro in quanto hanno una ritenzione del bordo superlativa, ma di contro le tempre sono piuttosto spinte, quindi i coltelli in questione risultano poco elastici e non adatti a maltrattamenti, oltre al fatto che la riaffilatura risulta piuttosto lunga e difficoltosa se non con pietre specifiche. Ultima nota sull'acciaio una cosa che ho gradito molto è il trattamento stone washed che permette di utilizzare il coltello o lo si affili senza paura che si graffi lasciano segni come su una lama satinata.

La manicatura è in g10, comoda anche nell'utilizzo prolungato, e i buchi su di essa, oltra alla possibilità di utilizzarla come lancia legato a un legno (cosa che non farei mai) è utile per utilizzarlo come mandrino nell'utilizzo dell'accensione del fuoco con l'archetto.

Ultimo ma non ultimo il fodero, robusto, ben realizzato in kydex con acciarino annesso e la possibilità di essere fissato in cintura sia in posizione verticale che orizzontale con un'ottima ritenzione del coltello stesso.

In conclusione secondo me un'eccellente coltello da lavoro senza fronzoli robusto a affidabile, a mio parere nell' utilizzo pratico superiore a molti concorrenti con prezzi anche doppi, ovviamente io parlo di utilizzo pratico, se uno cerca un coltello da collezione sicuramente ci sono coltelli meglio rifiniti e con materiali piú pregiati o piú belli.

Spero che possa essere utile a qualcuno questa mia recensione a qualcuno che sta cercando un buon coltello, un consiglio personale è che nei coltelli il prezzo non è sempre indice di prestazioni migliori, lo dico perché ci sono passato, un saluto Michele.
 
Io ho veramente un sacco di coltelli, di tutti i tipi e di tutti i prezzi, ma il Blackfox Vesuvius è uno di quelli che preferisco.
Dimensioni versatili, disegno semplice, acciaio buono, fodero molto pratico, prezzo ottimo.
 
Io ho veramente un sacco di coltelli, di tutti i tipi e di tutti i prezzi, ma il Blackfox Vesuvius è uno di quelli che preferisco.
Dimensioni versatili, disegno semplice, acciaio buono, fodero molto pratico, prezzo ottimo.
Infatti io ho provato qualche acciaio, e non ho capito cosa si intende quando si dice che il 440c è un'acciaio mediocre...tiene il filo a lungo anche dopo averci lavorato parecchio...si riaffila facilmente...è robusto se non temprato alto.. Non capisco quindi cosa ci fa la gente con il coltello per fare perdere il filo velocemente...
 
L'acciaio 440C è tutt'altro che mediocre.
Quello usato da Extrema Ration, N690, è praticamente lo stesso acciaio.
La differenza tra i "vari 440c" la fanno i trattamenti termici.
Se il 440c non viene trattato bene termicamente, probabilmente può essere valutato mediocre, ma se si fa una buona tempra ed un giusto rinvenimento, secondo me è un acciaio molto buono e versatile per un utilizzo misto, da leggero a medio/pesante come può accadere in attività bushcraft.
 
Come promesso ecco le foto, nella speranza che si veda qualcosa perché i segni sono veramente minimi...
 

Allegati

  • IMG_20170825_201823.jpg
    IMG_20170825_201823.jpg
    199,7 KB · Visite: 587
  • IMG_20170825_201838.jpg
    IMG_20170825_201838.jpg
    211,8 KB · Visite: 637
  • IMG_20170825_201831.jpg
    IMG_20170825_201831.jpg
    214,9 KB · Visite: 601
  • IMG_20170825_201817.jpg
    IMG_20170825_201817.jpg
    175,2 KB · Visite: 644
  • IMG_20170825_201734.jpg
    IMG_20170825_201734.jpg
    211,5 KB · Visite: 649
Unica cosa che io ho verificato (che sarebbe meglio evitare con qualsiasi coltello) non utilizzare la punta troppo duramente per cavare nel legno duro perché si spezza, per il resto ottimo coltello
 
Unica cosa che io ho verificato (che sarebbe meglio evitare con qualsiasi coltello) non utilizzare la punta troppo duramente per cavare nel legno duro perché si spezza, per il resto ottimo coltello
Quello dipende dalla forma e geometrie ad esempio il raptor della Wander Tactical o l’MSK-1 di ultimate survival tips, possono essere usati in quel senso a cuor leggero.
 
Si sono d'accordo anche se ha ultimamente sto utilizzano in muela Kodiak che ha una geometria molto simile ma non mi ha dato lo stesso problema, forse per via dell'acciaio/ tempra differenti dal Vesuvius
 
Ciao ragazzi, rispolvero questa recensione per un consiglio: ho preso anche io questo coltello stupendo ma dopo un po' di tempo (non avendolo testato prima) mi sono reso conto che il dorso non ha uno spigolo sufficientemente "vivo" per essere usato con l'acciarino (lo stesso acciarino usato con un Opinel, va alla grande).
Vorrei sistemarlo e chiedo a chi è più esperto di me: qual è il modo migliore (e gli strumenti migliori) per acutizzare lo spigolo di questo Vesuvius? Ho scritto direttamente a Fox ma non mi hanno minimamente filato.

Non vorrei fare danni o lavorare inutilmente :unsure:

Grazie mille.
 
Lima, meglio quelle a triangolo che sono più fini, oppure cartavetrata grana indicativamente 400, poi vai più su verso 600/800/1000 se ti danno fastidio i segni.
Usa un supporto rigido per la cartavetrata, in pratica la avvolgi ad una tavoletta di legno, in modo da riuscire a creare un bello spigolo a 90°
Non dovresti avere difficoltà
 
Alto Basso