Bambini Estate 2017 con famiglia nelle Dolomiti Friulane. Consigli

se non ti sposti verso il Cridola, la cartina ti dovrebbe bastare... forse manca la parte verso Vedorcia ma basta anche per quei piccoli pezzi che mancano, che tu scarichi da internet e ti stampi piccole porzioni di cartina.
 
Giro molto per il Friuli, sono di qui, e non ho mai preso una zecca. In tutti quei posti ci son stato, dormito, bivaccato mangiato per terra, seduto su erba ecc. basta non rotolarsi per terra dove c'è erba alta e passano animali selvatici.
Per dormire, se cerchi un pò di vita anche nei giorni di relax o comunque senza muovere l' auto, giochi per i bimbi puoi vedere il paese Forni di sopra, che offre un pò tutto. Magari è più dolomiticizzato di altri che risultano un pò più spartani.
 
Dopo qualche mese di assenza..rieccomi. La settimana prossima si parte per le ferie (Val Badia) ma forse riusciamo a ritagliarci anche tre gg nel parco Dolomiti friulane . Siamo due famiglie e finora mi hanno proposto alloggi a erto e a Cellino di sopra . Dove ritenete sia meglio dormire?

I posti da vedere sono questi ( anche se tutti sarà difficile)
Diga del vajont
Parco faunistico Pian Pinedo
Forra del cellina
Orrido di pradis (ma forse è troppo distante)
Val zemola (anello completo magari lo faccio da solo in un giorno ..sono circa 13 km e i bimbi non ci pensano proprio.)
Val cimoliana
Lago di Barcis
tree village
Rifugio Pordenone e relativi sentieri

Rifugio Padova è troppo lontano.
 
Ottimo programma, buone escursioni.
Io ho ancora una settimana di ferie, un'escursione forse riesco a farla ancora ma non riesco a programmare adesso perché ho altre cose da fare (deciderò "al momento" :)).
 
Siamo due famiglie e finora mi hanno proposto alloggi a erto e a Cellino di sopra . Dove ritenete sia meglio dormire?

Ciao, Erto per quanto piccolo e spopolato fa comune, quindi un bar aperto e forse una pizzeria, un alimentare e qualche negozio li trovi; Cellino è una frazione piuttosto piccola, non so neanche se c' è un bar, quindi per qualsiasi cosa devi muovere la macchina perchè è anche abbastanza distante da Barcis o Claut. Certamente il problema spesa è facilmente risolvibile se ti muovi di giorno per le escursioni, tuttavia di sera credo che Cellino sia la morte civile. Poi sai tu che offerte hai ricevuto di prezzi e confort...

I posti da vedere sono questi ( anche se tutti sarà difficile)
Diga del vajont
Parco faunistico Pian Pinedo
Forra del cellina
Orrido di pradis (ma forse è troppo distante)
Val zemola (anello completo magari lo faccio da solo in un giorno ..sono circa 13 km e i bimbi non ci pensano proprio.)
Val cimoliana
Lago di Barcis
tree village
Rifugio Pordenone e relativi sentieri

L' Orrido di Pradis è in altra Vallata; per andarci ti tocca scendere in pedemontana a Montereale, Maniago Meduno e poi per la Val Tramontina. Ti ci vuole almeno un' ora ad andare e una a tornare. Fattibile comunque anche in mezza giornata...
Lago di Barcis e Forra del Cellina sono in coppia: la forra si visita partendo dal lago, adesso c' è anche il ponte tibetano che non ho capito che giro ti faccia fare. Si può anche fare il sentiero del Dint che passa in alto. Per il lago si può fare il giro o fermarsi nel bar fronte lago a mangiare il gelato, fare pic-nic o altro. Insomma puoi passarci anche la giornata o mezza giornata abbinata a Pradis visto che è di strada.
Dimenticavo che c' è anche il trenino che ti porta in giro fino ad Andreis.
Per una passeggiata pic-nic inoltre va menzionata la Foresta del Prescudin. un' ora a piedi per andare e una per tornare ma luogo che ha una wilderness controllata giusta per famiglie.

Rifugio Pordenone e Val Cimoliana anche vanno a braccetto visto che per arrivare in rifugio percorri tutta la valle in macchina. Come sentieri ce ne sono tantissimi, ma con la famiglia consiglio il belvedere sul Campanile. Per il resto lì non c' è granchè per i bambini, se vai con la famiglia abbina la visita a Pian Pinedo a Cimolais.

A Erto se vai a farti un giro per conto tuo ti ci vuole tutto il giorno o quasi. Non so fino a che ora ci sono le visite al coronamento della diga e se riesci a combinare le due cose. La diga comunque la puoi toccare da sotto ad ogni ora andando sopra la frana da lì della chiesetta.
Ma mentre tu te la spassi in Val Zemola gli altri che fanno?
 
ciao
come sempre sei di una precisione unica! Grazie.

Alloggio.. stasera decidiamo.. probabilmente Barcis, seconda opzione Erto. cellino la lascio stare.
Ho solo 3 giorni, anzi due e mezzo.. quindi Pradis per questa volta la lascio stare e mi concentro sul resto.
facendo base a Barcis...
direi :
- lago di barcis, relax, e visita (eventualmente col il trenino x i bimbi) alla forra del cellina. Ho con me anche gli itinerari del Dint e della vecchia diga. Opzione x finire la giornata.. Foresta del Prescudin!

- Rifugio Pordenone e Val Cimoliana, sentiero verso il belvedere sul campanile della val montanaia. Cimolais e visita al e/parco naturale di Pian Pinedo

- terzo e ultimo giorno.. vorrei vedere anche casera casavento ed il centro rapaci di Andreis.. e naturalmente il vajont. Perchè dici che ci vuole una giornata? Da Erto non si arriva sulla vetta della diga? credevo fosse cosi!

opzioni di scorta: parco avventura piancavallo, centrale idroelettriac malnisio, borgo Poffabro.

l'opzione anello della val zemola, come hai ipotizzato, è di difficile realizzazione!

domanda:
ma nei vari rifugi che hai citato anche in altre risposte, si mangia? Al pordenone? Maniago ecc?

consigli per cenare?
GRAZIE!!
 
Rifugio Cava Buscada (raggiungibile in macchina o per sentiero è l' ex dormitorio della famosa cava dove ha lavorato Corona, cava visitabile poco più sopra.) Nella stessa valle abbiamo il Rifugio Maniago oppure Casera Galvana

ci arrivo con dei bambini? dalle foto non mi sembra molto semplice per loro


Passando alla vicina Cimolais (centro visite del Parco) si può risalire la Val Cimoliana al Rifugio Pordenone da dove partono diversi sentieri anche se tutti da tutto il mondo ci vanno per vedere la guglia più spettacolare delle Alpi, il Campanile di val Montanaia (dicono che il sentiero per arrivare alla base è faticoso, io non l' ho mai fatto, ma si può ammirare da un belvedere poco distante dal rifugio).

belvedere.. aggiudicato!


Da Cimolais inoltre si può andare in bicicletta, oltre che al Pordenone, a Claut per pista ciclabile passando per il Parco Faunistico di Pian Pinedo. A Claut il posto più insolito dove pernottare è il Tree Village, villaggio di casette sugli alberi unico in Italia
Sempre a Claut vi è il Rifugio Pradut, oppure Casera Casavento con la vicina impronta di dinosauro.
Sempre in Valcellina, più a valle merita una visita Barcis, bel borgo affacciato sull' omonimo lago del quale si può fare il giro, ma segnaliamo come gita imperdibile la visita alla Vecchia strada della Valcellina, ideale con bambini al seguito.
Ancora più a valle Andreis oltre ad un caratteristico borgo propone il Centro Recupero Rapaci del Parco e una passeggiata lungo torrenti tipo il Rio Susaibes.
Queste le cose più abbordabili che mi vengono in mente in Valcellina, tuttavia, rimanendo nell' ambito Parco Dolomiti Friulane, si passa per Poffabro (uno dei borghi più belli d' Italia)

come dicevo...tutte cose che vorrei fare.. speriamo di vederne il più possibile!
 
Per Pradis, ti consiglio se puoi prendere un ponte a maggio - giugno, di dormire in Val Tramontina ed assaporare la VERA Wilderness. Puoi collegarci anche Poffabro, Navarons, Frasseneit, Palcoda, Tamar, Passo Rest, Ampezzo, Toppo...

Andreis da Barcis è piuttosto vicina, in caso tienila di scorta al posto del Prescudin se la giornata si fa tarda... Oppure per Natale...

Perchè dici che ci vuole una giornata? Da Erto non si arriva sulla vetta della diga?
Intendevo che ci vuole una giornata per l' anello della Val Zemola; per la diga non so, credo un paio di ore se fai tutto il giro con la guida, poi si può scendere anche a Longarone... C' è anche una nuova ferrata sulla diga, ma lì dipende dalle coscienze e dalle visioni etiche personali...

La Cava Buscada da quel che so si raggiunge in auto. La strada sarebbe chiusa al transito, ma può passare chi consuma alla Cava. Mi pare che qualcuno mi abbia detto anche che si mangia bene.
Diverso invece il commento di chi ha mangiato a Casera Mela.
Maniago sconsigliato, ma quello richiede un' ora e un quarto di cammino su sentiero non tanto bello (il CAI).
Dove mi fermerei invece è quel locale tra Cimolais e Claut vicino alla zona industriale...
Pordenone non so, ma al Rifugio Pussa c' è la nuova gestione che non è male. Anche in Casavento fanno da mangiare.
Buona vacanza.
 
Dunque, vorrei fare un breve resoconto della mia spettacolare esperienza nel Parco delle Dolomiti Friulane. Abbiamo passato 3 giorni splendidi e tutte le mie aspettative sono state ampiamente ripagate, meglio di quanto mi aspettassi...e io mi aspettavo davvero tanto.
Arrivati nel primo pomeriggio siamo stati diverse ore a bighellonare sul lago di Barcis, una vera perla incastonata tra alte montagne. Sabato mattina abbiamo fatto una meravigliosa escursione alla forra del Cellina e, come supponevo, si è trattato probabilmente di uno dei più bei posti che abbia mai visto in tutta la mia vita, abbiamo percorso anche il sentiero del dint e abbiamo avuto la grande emozione di vederci attraversare la strada da una bella vipera piuttosto grossa e cicciotta. Marrone e nera, poi identificata grazie ad un cartello in un centro visite, Vipera comune!
. Passato lo spavento iniziale abbiamo proseguito e abbiamo ammirato il lago da diversi punti di vista. il pomeriggio lo abbiamo passato al parco faunistico di pianpinedo, un'altra piccola perla di queste zone, dove ci sono caprioli e altri animali liberi sulle montagne oltre che marmotte e un bel recinto dove si possono ammirare stambecchi e altri animali. Il giorno successivo visita molto toccante alla diga del Vajont dove abbiamo assistito ad una bella spiegazione sull'andamento dei fatti, che peraltro già conoscevo abbastanza essendomi ben documentato, le guide sono state molto brave; è un'esperienza che va fatta assolutamente. Successivamente siamo stati presso il paese di Erto e mi sono concesso una visita al laboratorio di Mauro Corona, che però non c'era, ma essendo un grande appassionato di suoi scritti era una tappa d'obbligo. abbiamo visitato anche la erto vecchia e abbiamo passato il pomeriggio in un altro dei posti che mi hanno emozionato di più dopo la forra del Cellina, sto parlando della Val Cimoliana. Il sentiero lungo circa 10 chilometri che noi abbiamo percorso in macchina che va da Cimolais e arriva fino al Rifugio Pordenone vale da solo l'intera vacanza estiva. Un luogo di una bellezza selvaggia. Arrivati al Rifugio Pordenone ci siamo rifocillati lì e poi siamo rientrati alla base purtroppo non abbiamo avuto modo di fare l'escursione che porta fino al belvedere sul campanile della Val Montanaia perché i bambini erano piuttosto stanchi e ci volevano circa due ore tra andata e ritorno. Ma non importa me lo riservo per il prossimo anno. Abbiamo passato qualche ora anche con i piedi a mollo sul letto del torrente Cellina,
lunedi mattina, passata in un ' area giochi meravigliosa che si trova a Cimolais da cui parte un sentiero che ci ha portato a vedere alcuni Mulini e nel pomeriggio siamo ripartiti verso la Val Badia
Inutile dire che il prossimo anno tornerò, ma stavolta per 7/10 giorni. per rivedere tutto per bebe e visitare anche Forni di sopra/sotto e Tramonti di sopra/sotto, ma anche Poffabro e Pradis. Inoltre devo passare 2 o 3 gg nella val cimoliana: che spettacolo.

Mi sto inoltre documentando per fare un tour di 4 gg tra alcuni rifugi della val cimoliana.... forse a giugno, chissà!


Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato questi spunti e in particolare l'amico DolomitixTagliamento che è davvero una guida vivente sul Friuli.


A breve qualche foto..
 
che dire.....
 

Allegati

  • 20170827_110840.jpg
    20170827_110840.jpg
    293 KB · Visite: 222
  • 20170827_151956.jpg
    20170827_151956.jpg
    319,6 KB · Visite: 200
  • 20170827_152002.jpg
    20170827_152002.jpg
    356,4 KB · Visite: 206
  • 20170827_182050.jpg
    20170827_182050.jpg
    326,9 KB · Visite: 196
  • 20170826_110429.jpg
    20170826_110429.jpg
    205,1 KB · Visite: 207
Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato questi spunti e in particolare l'amico DolomitixTagliamento che è davvero una guida vivente sul Friuli.

E' stato un piacere, per quando torni chiedi pure tutte le informazioni che ti servono e magari andiamo a farci un giro insieme in qualche luogo VERAMENTE selvaggio.
Complimenti e alla prossima.
 
Contaci. Molto volentieri.
Vorrei ritagliarmi un weekend, devo vedere come arrivare senza macchina... Non voglio farmi 1500 km a guidare (abito a roma).
Già ho nostalgia... Che posti.
 
Sicuramente in treno no, ma con i mezzi pubblici si, dipende poi da cosa vuoi fare.
Se vuoi arrivare al Rifugio Pordenone puoi arrivare a Cimolais con l'autobus da Longarone o da Pordenone. Poi hai 14 km di strada per arrivare al rifugio, il che equivale a circa 4 ore e mezza di cammino oppure prendere un taxi (da concordare prima per non aspettare troppo) oppure autostop.
Sempre per il Pordenone l'alternativa è arrivare a Forni di Sopra e in questo caso l'autobus lo prendi da Udine o Tolmezzo e fare la traversata per Forcella Urtisel o il Passo Lavinal. In questo caso hai circa 1100 mt di dislivello e ci vorranno credo 7 ore in presa diretta. Altrimenti hai 2 punti d' appoggio gestiti lungo la via, il Rifugio Giaf e la Casera Valmenon.
 
Alto Basso