Recensione NakeFit (suolette per camminare)

W

Woodvivor

Guest
Oggetto: suolette adesive per camminare (terreno misto, non estremo)
Marca: NakeFit
Materiale: benda elastica, un pelo più robusta e inserti in silicone antiscivolo.


Link:
https://goo.gl/yeDCVA (info aggiuntive, curiosità, altri prodotti, ordinazione)



Da decenni sono, anche, un'appassionato di "barefooting", cioé l'andar in giro a piedi nudi.
Premetto che il mio interesse riguarda il tempo libero, le attività in natura, ecc e quindi nella quotidianità "mondana" utilizzo scarpe, ecc. Insomma non la vivo come un'estremismo o per romanticismo filosofico come può essere per certi movimenti ;)
Puro piacere di camminare scalzo, dove posso, quando posso.

Premesse a parte.... voilà ;)


Ecco che per curiosità/sicurezza, ho deciso di provare questo modello, semplicissimo e molto economico.
Ovviamente non sono paragonabili alle suolette "profi", spesse, super resistenti, ecc che si trovano in commercio e che conosco molto bene.


Queste sono più adatte a terreni e condizioni più "normali" e quindi "quotidiani", camminare sull'asfalto, su sterrati, al fiume su ciottoli, sabbia e comode per attraversare fiumi, ecc.... Gli inserti in silicone, seppur minimali, svolgono egregiamente il proprio lavoro, la struttura principale seppur semplice é protettiva al punto giusto nelle situazioni "comuni". Le ho provate per diverso tempo, staccandole e riattaccandole e facendole usare anche a persone non abituate a camminare in quella maniera e le hanno trovate, come me, buone. Carine...

Insomma... se non si desidera affrontare situazioni particolari, può essere una soluzione valida.
Chiaramente, é logico, non sostituiscono in nessuna maniera una vera calzatura.

Anche per camminare liberi, durante le giornate al fiume, lago, mare o in piscina, alla SPA... mantenendo un certo distacco dal suolo e ciò che potrebbe trovarsi lì. Per i più "fini", per prendere il sole uniformemente sul piede, ahah

Un buon prodotto per semplici attività ;)



I38A2996.JPG I38A2997.JPG I38A2999.JPG I38A3000.JPG IMG_4742.JPG IMG_4744.JPG IMG_4745.JPG IMG_4746.JPG IMG_4748.JPG IMG_4751.JPG IMG_4752.JPG IMG_4754.JPG IMG_4758.JPG I38A3001.JPG
 
grazie ma non ho capito una cosa, sono monouso? hanno taglie che coprono più numeri, la trovi una scelta saggia? ho visto che non copre proprio bene bene la pianta
 
W

Woodvivor

Guest
Ciao, cerco di rispondere per ordine ;)
Sono monouso? No, si possono riutilizzare finché attaccano bene (ricordo che non sostituiscono delle scarpe).
Hanno taglie che coprono più numeri ? Si, 32-35, 36-39, 40-43, 44-47 (non sono misure precise, ma ci si stà bene in base alle proprie esigenze. Più grande = più coprenti).
Trovi una scelta saggia? Risposta ovviamente soggettiva, Si, la trovo una risposta saggia se si ritiene che le caratteristiche del prodotto possano soddisfare le proprie esigenze. Chiaramente, sempre per come la vedo io, ragionando sul loro utilizzo. Quindi inutile pensare di prendere queste suolette e andare a fare un trekking di più giorni, in ambienti impervi ;) Come scrivevo, queste le ritengo comodissime per semplici e piccole uscite in ambienti normali ;) Vedi qualche esempio descritto sopra, ma potrebbe anche essere per stare attorno alla tenda senza avere il contatto completo con il terreno. Chiaramente ci vuole un pò di precisione nel piazzarle sul piede, altrimenti come dici e hai notato nelle mie foto, non copre bene il piede. Anche perché le suolette le ho prese io, per me e nelle foto si vede il piede della mia compagna che é più grande ;)

Inoltre, come scrivevo, é chiaro che essendo di benda-elastica un pelo più robusta... bisogna avere "tatto" nel trattarle, in quanto da un lato sono sempre "collose" e se si inizia a "grinzarle sù", ecc... CIAO PÈP ;) Se si hanno in mente quelle bende adesive colorate che si utilizzano spesso nei trail, ciclismo, ecc in pratica quelle mediche che rilasciano delle sostanze per i muscoli... ecco, il materiale é molto simile, con l'aggiunta dei puntini in silicone. Quindi non fanno miracoli, ma per le piccole cose...vanno più che benone.

Poi chiaro che dipende dal proprio piede, dalla propria pelle e dal fatto di non pretendere di andare su carboni ardenti, rovi, vetri, ecc... ;) Casualmente ho provato (senza i carboni ardenti) e hanno tenuto... ma su terreni saturi di spine, ecc non penso proprio.

Insomma, come per tutto é questione di soggettività, preferenze, esigenze e l'usare la testa nelle proprie scelte ;)
A me piacciono, mi ci sono trovato bene;) Ma chiaramente essendo uno a cui piace stare a piedi nudi... le trovo carine ;)

Grazie per le domande e l'intervento ;)
 
Alto Basso