Proposta week end Ritorno alle Origini 14-15 ottobre in Trentino

L'A.s.d. Adventure Activity vi invita al suo corso Ritorno alle Origini.

DFjSxBF.jpg


Data: 14 - 15 ottobre 2017
Regione e provincia: Trentino Alto Adige - TRENTO
Località di partenza e arrivo: Sopramonte (frazione a 7 km da Trento)
Tempo di percorrenza: dal paese di arriverà in auto in prossimità della zona (5/10 minuti di auto) - poi si camminerà circa 30 minuti per arrivare dove si allestirà il campo base

Grado di difficoltà: medio
Descrizione delle difficoltà: non ci sono particolari difficoltà, il corso è di avvicinamento al "bushcraft" anche se le temperature in montagna ora, non più estive, alzano il livello a medio soprattutto per la notte da trascorrere in bosco.
Quota massima: 1100 mt


Descrizione

Ultima uscita in chiusura della stagione estiva, arriveremo alla zona boschiva dove allestiremo il nostro campo base che prepareremo in base a quanto la natura ci mette a disposizione.


Necessario che ognuno si porti:

l'attrezzatura necessaria per una due giorni boschiva stile "bushcraft" - considerando che non si dorme in struttura chiusa ma amaca/riparo con telo, e che le notti adesso nella nostra zona, arriva a temperature sui 6°/7°.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
W

Woodvivor

Guest
Ciao,
giusto per info avrei qualche domanda, magari in futuro.............................

Il materiale descritto sotto "Necessario che ognuno si porti" é obbligatorio o consigliato, ma poi ognuno é libero ??
Il cibo/materiale previsto che fornirete voi... é obbligatorio oppure c'é anche la libertà d'organizzarsi personalmente ??

Tanti auguri per il vostro evento, complimenti e saluti ;)
 
Ciao,
giusto per info avrei qualche domanda, magari in futuro.............................

Il materiale descritto sotto "Necessario che ognuno si porti" é obbligatorio o consigliato, ma poi ognuno é libero ??

Quello che indichiamo come "Necessario che ognuno si porti.." è quello che - a nostra esperienza per il tipo di uscite che noi organizziamo - consigliamo che ognuno abbia come dotazione minima, ed ognuno è libero poi di portarsi quello che preferisce.
Fai conto che tanti che partecipano ai nostri week end in bosco, non hanno mai fatto uscite, quindi è un nostro consiglio, perchè ci è capitato ancora che per due giorni in bosco arrivassero persone in braghette corte con scarpe da ginnastica, oppure portandosi uno zainettino che non conteneva nemmeno la borraccia o infine ehm.. portandosi un plaid per due persone o invece con il materassino matrimoniale gonfiabile della Decathlon (ma senza pompa.. ah ah).... :)



Il cibo/materiale previsto che fornirete voi... é obbligatorio oppure c'é anche la libertà d'organizzarsi personalmente ??

Questo è quello che viene fornito e compreso nel costo del corso, come specificato libero invece chi vuole ed ha conoscenze a riguardo, di portarsi ciò che preferisce... come sopra, tanti dei nostri corsisti sono proprio alle prime armi.

Tanti auguri per il vostro evento, complimenti e saluti ;)

:si: grazie, speriamo di conoscerci presto :)
 
Mi sembra una buona proposta, ben organizzata.
Ma non sono in zona (e, se devo dirla tutta, anche poco interessato al bushcraft).
 
Ciao a tutti, grazie dell'interessamento, mi scuso del ritardo nel rispondervi ma sono state due settimane lavorative intense.

E' stato un fine settimana con una temperatura ancora mite, anche se la notte un po' di freddino è stato.. abbiamo fatto il campo base con amache e una coppia invece ha dormito con riparo costruito a terra con teli e vegetazione (a detta loro molto comodo), con previo ripasso dei nodi base necessari.
Il campo col fuoco è stato messo a distanza di sicurezza da dove abbiamo dormito, ripassando anche qui i nodi per poter fare uno scorsoio per appendere in alto la borsa con il cibo (qui l'orso è di casa :p ).

Abbiamo fatto una bella camminata lungo un torrente in secca, raccogliendo il necessario per gli inneschi (tutto naturali) per fare il fuoco, e così abbiamo anche ripreso le tecniche corrette e "sicure" per l'uso delle varie lame outdoot, e fatto alcuni esercizi per come aiutarsi in situazioni di discese difficoltose con l'ausilio di corde ed imbrago di emergenza.

Ecco alcune foto:
IMG_1.jpg
IMG_5.jpg
IMG_4.jpg
IMG_3.jpg
IMG_2.jpg
IMG_7.jpg
IMG_6.jpg
 
Alto Basso