Informazione Trekking indipendente Perù o Argentina

Ciao a tutti,

sto cercando delle informazioni per quanto riguarda i trekking in Perù o Argentina, senza guida.
Avevo dato uno sguardo alla Cordillera Huayhuash e Blanca.
Ho letto che la cordillera Blanca vi sono dei rifugi chiamati OMG, gestiti da un'operazione chiamata MATO GROSSO. Per quanto riguarda invece Huayhuash non vi sono rifugi e quindi obbligatorio l'uso della attrezzatura necessaria ( tenda ecc ).
Chi di voi ci è stato? Come si può intraprendere il percorso? Sensazioni? Periodo giusto per affrontare il trekking?

Io avrei circa 20 giorni disponibili, secondo voi è fattibile?

Grazie in anticipo

Andrea
 
Ciao,
ci sono stato 15 anni fa, quindi ho informazioni molto datate. Ci sono stato per poco tempo in quanto questo viaggio era all'interno di un viaggio di 2 mesi passato in Sudamerica.
Comunque, il posto è veramente molto bello e all'epoca era poco battuto dal turismo. Mi sembra che solo nella Cordillera Blanca ci siano 70 vette che superano i 5.000 metri. All'epoca io ho fatto così: ho preso un Bus da Lima a Huaraz e eul posto ho preso un albergo con agenzia di trekking annessa e ho fatto tre escursioni con loro, ma in giornata. Una fino ai piedi dello Huascaran a circa 4500/5000 mt di altezza e abbiamo passato su una laguna spettacolare, un'altra fino ad un paesino sperduto, dove era presente un sito archeologico e un'altra fino alla cima del ghiacciaio Pastoruri a 5400 metri di altezza. Tutto abbastanza economico. Come periodo mi sembra che l'estate nostra sia la più adatta, almeno io trovai tempo splendido e temperature buone.
 
Grazie mille della risposta, più che altro che da qui ( Milano ) non voglio prenotare nulla, vorrei fare da solo, su internet è pieno di info ma solo con gruppi organizzati ecc. Sto cercando più approfonditemente altre info. :)
 
Fai bene, ti consiglio di prenotare una volta arrivato sul posto. Al limite puoi vedere tramite alcune guide cartacee (es Lonlely Planet ) qualche agenzia consigliata.
Ho visto che hai scritto anche Argentina sul titolo, se decidi di andare in Patagonia lì i percorsi sono più battuti e collaudati ed più facile muoversi senza agenzie, etc.
 
Alto Basso