Recensione Vango Mirage 200

Possiedo questa tenda già da un anno, e utilizzata abbastanza in tutte le situazioni tranne con la neve.
Tenda da trekking semigeodetica da due persone, pesa 3 kg, ottima in tutte le stagioni per escursioni di uno o più giorni a piedi dividendo il peso.
Si monta e si smonta facilmente e ha una struttura autoreggente, dopo averla picchettata e fissato i tiranti già si nota scuotendola una forte solidità della struttura.
Il vento forte e gli acquazzoni non la disturbano affatto, dando anche una sensazione di sicurezza a chi è all'interno.
I tessuti sia del telone che della parte interna sono molto spessi mantenendo bene il calore e diminuendo gli spifferi, purtroppo questo va ad infierire sul peso della tenda.
In caso di alta umidità l'interno rimane asciutto e con un minimo di sole e venticello il telone si asciuga velocemente dalla condensa. L'estate durante il giorno si scalda eccessivamente.
I picchetti sono leggeri e sembrano poco resistenti, ma i miei sono ancora in ottimo stato, sarà anche la fortuna di non aver mai trovato sassi ad ostacolarli.
La paleria è in alluminio quindi leggera, e si monta sul telone dando la possibilità di sganciare la parte interna lasciando montato solo il telone in caso di riparo veloce per la pioggia.
Partendo dal presupposto che non è una tenda da campeggio, bensì da trekking, è bassa e con spazzi ristretti per avere pesi minori, aumentare la stabilità e mantenere calore.
L'abitabilità per una persona è abbastanza comoda, sono riuscito a dormire comodamente con all'interno lo zaino da 70+10 litri, la chitarra e lo zainetto, lasciando solo gli scarponi nella veranda.
Invece se utilizzata in due persone si ha lo spazio necessario per dormire comodamente e per riporre zainetti e vestiti nel fondo, scomda la veranda che anche se riesce a contenere due zaini da 70 litri e scarponi, si riempie e ostacola l'uscita dalla tenda.
Consiglio questa tenda per trekking di uno o piu giorni e in tutte le stagioni, utilizzata in due per itinerari lunghi e a piedi dividendone il peso, utilizzata anche da solo per campeggi fissi in montagna.
La sconsiglio per i periodi estivi piu caldi (diventa un forno sotto al sole), e per campeggi dove c'è bisogno di molto spazio per riporre i bagagli.

17917684_10211708306398839_1347489398399702030_o.jpg
18405734_120332000682770992_797671306_o.jpg
 
Ultima modifica:
C

ciclotore2

Guest
È un'ottima tenda ma come per la maggior parte delle tende vango da trekking non sono idonee per un uso estivo né per eventuali climi caldi. Il motivo è semplice, queste tende britanniche sono adatte per i climi del nord dove piove spesso, ci sono possibili raffiche di vento e le temperature notturne possono essere basse anche in estate. I teli ed i catini hanno ottime prestazioni contro le piogge, le camere non sono in mesh ma in tessuto sintetico e le prese d'aria richiudibili. I peli sono robusto per poter resistere agli agenti atmosferici. Io ho una Vango Blade 200 che in estate adopero solo oltre i 1500 metri.
 
Grazie dell'info!!! L' avevo pensato anche io, ma non lo davo per certo che poteva essere il clima nordico la ragione dei tessuti così spessi e dell'alta impermeabilità... Comq anche tu hai un ottima tenda, ci feci un pensierino anche io, solo che ho preferito un po' piu di spazio consapevole che ne avrei caricato in peso, ma dividendola con amico non la senti per niente. Da solo dopo qualche chilometro in salita si comincia a sentire, ma dopo l'esperienza scout con tende come la Ferrino Jamboree e la Ferrino Svalbard portate per chilometri non me ne faccio un grosso problema
 
Ma... qualcuno ci capisce qualcosa della attuale produzione Vango??? la mirage 200 è praticamente diventata ben 4 modelli "diversi" :s

http://www.vango.co.uk/gb/tents/2022-helvellyn-200.html
http://www.vango.co.uk/gb/tents/1178-hydra-200.html
http://www.vango.co.uk/gb/tents/2028-mirage-pro-200.html
http://www.vango.co.uk/gb/tents/2045-f10-makalu-2.html

In particolare le prime due sembrano quasi identiche alla vecchia mirage 200, mentre la mirage 200 pro sembra parecchio diversa :s e sembra invece quasi identica a sua volta alla F10 makalu...

Video della Mirage Pro:


P.S.
questa invece era una recensione interessante che avevo trovato tempo fa, con comparazione tra il primo modello di mirage 200 e il restyling 2016 https://www.hikersblog.co.uk/vango-mirage-200-tent-review/
 
Ultima modifica:
Anche io mi sono imbattuto negli stessi dubbi, sto cercando un tenda per 2 con paleria esterna e possibilmente doppio telo ma che venga su tutta insieme e per quanto le vango siano allettanti per il rapporto qualità\prezzo non ci sto capendo nulla con i loro modelli
 
Ciao, da quello che sono riuscito a capire confrontando i vari modelli (spero di averci capito qualcosa), la Hydra 200 cambia il colore con un verde pino, ha due tasche interne portaoggetti in più sulla parte superiore, e sulla scheda tecnica pesa 3 kg quindi 200 g in più.
La Helvellyn 200 è identica alla vecchia mirage 200, anche la scheda tecnica, peso 2,8 kg come la vecchia Mirage 200, sembrerebbe che cambi solo il nome.
Invece la Mirage pro 200 l'hanno fatta solo più spaziosa e pesa 3,02 kg.
Invece la F10 makalu 200 è identica come disegno alla Mirage pro 200, colore più chiaro ma progettata diversamente per quanto riguarda i materiali, l'hanno fatta molto leggera, 2,6 kg.
 
Alto Basso