Proposta Giro d'europa a piedi ed in autostop

Il mio libro "Quarta classe" è appena stato pubblicato! Parla del viaggio in autostop che ho fatto e di cui abbiamo parlato un paio di anni fa. Se siete interessati lo trovate in tutti i maggiori negozi on line tipo: ibs, Mondadori store, amazon e molti altri. Oppure lo potete ordinare in ogni libreria.

Ps: Come struttura è un diario di viaggio ma ci tengo a sottolineare che non mi sentirete mai descrivere una bella città in stile guida turistica. Non osservo ma vivo quindici paesi europei tramite i loro abitanti. “Quarta classe” è un rapporto più o meno dettagliato della mia psiche e in queste pagine riverso pensieri, sensazioni, opinioni e sentimenti dall'emozionante al patetico, dal profondo al perverso, senza filtri e senza freni, tutto lungo un grande viaggio in autostop che attraversa ed analizza il nostro continente in un modo che probabilmente nessuna guida turistica vi mostrerà mai.
 
Ti invidio tantissimo. Complimenti!!
Mi sorgono spontanee però delle domande:
-hanno mai provato a derubarti?
-nei paesi esteri c'è timore come qui in Italia ad ospitare/aiutare uno straniero?
-come hai fatto a lavarti e a lavare biancheria e abbigliamento sporchi?
-com'è il ritorno alla vita di sempre?
 
-Mai provato a derubarmi. A fottermi si però (in senso metaforico)
-Nei paesi esteri non c'è tutto questo timore, ma parlo naturalmente di quelli in cui sono stato in questo viaggio
-Sia io che i miei vestiti ci lavavamo in casa di chi mi ospitava, che succedeva spesso. Conosci Couchsurfing?
-I primi giorni che sono tornato a casa dopo quasi cinque mesi di vagabondaggio è stato bello, rivedere qualcosa di familiare dopo tanto tempo, gli amici... nell'ultimo mese di viaggio mi stavo accorgendo che mi mancavano degli amici stabili, dopo che ho visto decine di persone stupende sparire per sempre dopo solo uno o due giorni da quando le ho incontrate avevo bisogno di qualcuno di un po più stabile :) Comunque sia, a parte i primi giorni, è stato un po deprimente rientrare nei "binari" ma per fortuna il viaggio mi aveva insegnato parecchio e alla fine l'ho sfangata.
 
Che bellissima esperienza. Una cosa del genere avrei sempre voluto farla ma ho sempre pensato troppo alle domande sopra scritte, specie per i tentativi di rapine...
Comunque no, cos'è couchsurfing?
 
Per una ragazza può darsi che sia un pochino più pericoloso ma durante quel viaggio mi è capitato di incontrare altre due ragazze lettoni che viaggiavano in coppia in autostop e pure una donna dall'ucraina.
couchsurfing è un sito per scambi culturali, per ospitare gente a casa tua o farti ospitare, puoi fare anche solo una delle due cose ed è totalmente gratuito. è il sito piu famoso di questo genere e ci sono iscritte un'infinità di persone, dacci un'occhiata ;)
Se è una cosa che ti ha sempre appassionato devi assolutamente partire. a me è piaciuta molto più di quanto mi aspettassi e mi ha aperto la mente in un modo pazzesco. l'unico modo per pentirti è di non esserci andata.

Ps: Se un giorno decidi di partire dimmelo che magari ti do qualche dritta.
 
partito il 16 marzo e tornato il 27 luglio sono felice di informarvi che ho completato il mio giro dell'europa in autostop!
partendo da casa mia a cocquio trevisago in provincia di varese mi sono diretto a nord passando dalla svizzera, germania, danimarca, svezia e norvegia fino a capo nord, e poi tornando per finlandia, estonia, lettonia, lituania, polonia, slovacchia, ungaria, croazia, un pezzetto di bosnia, slovenia e finendo il mio viaggio 134 giorni dopo esattamente dove ero partito, sulla porta di casa mia.
credetemi se vi dico che la parte piu difficile di questo viaggio è stata aprire la porta di casa e partire, con praticamente nessun intoppo ed un'immensa gioia nel quore questi quattro mesi e mezzo penso che siano comparabili a qualche anno di scuola per quanto ho imparato, e la crescita emotiva e personale non è neanche misurabile, dopo qualche mese che mi sono sembrati quasi due anni per tutto quello che ho visto fatto e vissuto consiglierei di intraprendere un viaggio simile ad ognuno di voi.
basta avere immaginazione e tutto è possibile...........
Bello.Per molti questo è il sogno di una vita,ma senza il coraggio di realizzarlo.Negli anni settanta una cosa del genere era abbastanza comune oggi è una rarità e forse più difficile da fare.:si:
 
Il mio libro "Quarta classe" è appena stato pubblicato! Parla del viaggio in autostop che ho fatto e di cui abbiamo parlato un paio di anni fa. Se siete interessati lo trovate in tutti i maggiori negozi on line tipo: ibs, Mondadori store, amazon e molti altri. Oppure lo potete ordinare in ogni libreria.

Ciao Edoardo e complimenti! Sei riuscito ad incuriosirmi e stavo sbirciando qua e là per trovare il tuo libro ma.... c'è mica per caso anche in versione e-book?
Ormai leggo quasi tutti i libri dallo smartphone perché ho tutti i miei libri sempre in tasca con me quando sono in giro!
 
Ciao! Purtroppo l'e-book non è disponibile, mi spiace. Però se leggi spesso gli sul telefono ti consiglio di prenderti un kindle, che è molto più comodo e bello da leggere e sopratutto non stanca la vista.
 

Discussioni simili

Alto Basso