Consiglio: Acquisto guanti invernali

Carissimi devo implementare il parco guanti invernali, le disponibilità economiche son poche e quindi devo trovare il giusto rapporto qualità prezzo. Vi spiego i campi di utilizzo.

- Escursione con neve, lavori manuali (spacco legna, ecc...), liberare l'auto dalla maledizione bianca...insomma, sempre neve...

In pratica mi servirebbe un guanto versatile che mi permetta anche di "maneggiare" un minimo la neve sia quando pulisco l'area per il bivacco (utilizzo quindi con pala ma anche brevi "scavatine" a mano) che durante i lavori di casa, quindi un minimo resistente...che mi dite?
 
Io per i lavori di campagna uso dei guanti di gomma da ferramenta molto robusti, li acquisto di un paio di taglie più grandi del necessario, e li indosso sopra i guanti di lana molto spessi. Costo: 2 euro. Impermeabilità totale.
 
@ Rob: controllo, grazie!

@ Anfi: Si, facevo/faccio così anche io, solo cercavo qualcosa di "dinamico" e tanto per aggiungere problemi a problemi...niente pelle che sono vegano ;)
 
Guarda, ho preso più volte guanti economici in poliestere e Thinsulate, il problema è che si rovinano e, soprattutto, si bagnano molto più facilemente dell'accoppiata guanti di gomma+guanti di lana. Sono un po' più confortevoli, all'inizio, ma quando si ritorna a casa il rischio di avere le dita formicolanti dal freddo è molto più elevato.

Oh, se ne trovate un paio che resistono ad un intero inverno di spacco legna e di spalo neve, fate un fischio, che interessa anche a me!

Per l'alpinismo ho un bel paio di guanti BD, ma li tengo da conto e preferisco usare quelli di gomma per i lavoracci...
 
Ora che mi ci fai pensare, potrei anche usare i guanti di lana o comunque imbottiti con le sovramoffole impermeabili. A me le ha regalate un alpinista in pensione e sono molto valide, però non volevo rovinarle per lo spacco legna.
Forse può essere una soluzione più "dinamica", che dici?
 
Ho acquistato anche io un paio di guanti in pile e thinsulate, aspetto che arrivino.

C'è qualcosa che tiene più caldo di questa accoppiata?
 
Immagino che non incontrerai temperature al di sotto di -20, con neve secca che non si scioglie, e quindi io ti direi di cercare un guanto da lavoro che performi bene in quella fascia di temperatura dove la neve, se la metti su un guanto, rischia di sciogliersi, creando un pericolo maggiore al freddo, cioe' il bagnato.

Hai chiesto un guanto prevalentemente da lavoro, per cui per questa fascia di temperatura consiglierei anche io come Anfisbena: Plastica (Nitrile o PVC) sopra seta o lana o niente, sopratutto se fai lavori sporchi: Auto, olii, grassi, terra.

Come loro:

DEADLIEST-CATCH.jpg



Se vuoi andare "Professional", ci sono anche quelli di plastica con un po' di isolamento interno:

460.jpg
 
@Crafter Quelli della foto la devono sapere lunga, il che nobilita un bel po' la mia intuizione guanto di gomma spessa+imbottitura in lana.

Per l'attività escursionistica, anche per rispondere @Gianluca84, secondo me il Thinsulate non è un gran che. Io preferisco o le moffole in lana cotta (le più economiche e si possono anche autoprodurre) o le moffole/guanti imbottiti in piuma (costano tanto, ma li avevo autoprodotti anche questi, sovrapponendoci sovramoffole impermeabili).
In alternativa, ci sono i guanti riscaldati a batteria. Ormai costano attorno ai 30 euro. Li hanno inventati per il motociclismo, ma secondo me in alcune situazioni escursionistiche (soprattutto in uscite invernali di più giorni) non sono un'idea malvagia.
 
diciamo temperature intorno ai -5 - 10, quelli della foto non mi dispiacciono come idea. Intanto continuo con l'accoppiata
 
Alto Basso