Recensione Il kayak da mare - divertirsi in sicurezza

Titolo : Il kayak da mare - divertirsi in sicurezza
Autore : Federico Fiorini per Sottocosta
Prezzo : 22€ - acquistabile tramite il sito di Sottocosta o presso l'editore
Anno : 2008
Editore: il mare libreria internazionale

Un piccolo libro che può essere considerato l'introduzione al kayak da mare.
Tutto lo scritto gira attorno alla sicurezza.
Dopo una breve introduzione il primo capitolo è dedicato alla descrizione dell'ambiente marino e successivamente tratta di attrezzatura (kayak, abbigliamento, dotazione di sicurezza ed accessori).
Non manca ovviamente una buona parte dedicata alle manovre di salvataggio ed auto salvataggio.

Non vi è una gran spiegazione nè sulla tecnica di pagaiata nè troppi cenni sulla gestione della navigazione ma ciò rispecchia il titolo del volume e le intenzioni dell'autore che non vuole proporre un "libretto di istruzioni del kayak" ma un manuale di sicurezza utile al principiante per introdurlo ad una valutazione del rischio, a conoscerne l'attrezzatura e ad aver percezione di quali siano le manovre utili a risalire in kayak in caso di scuffia.

Libro in copertina morbida di circa 135 pagine corredate da foto a colori (non sempre di eccelsa qualità ma comunque molto esplicative).

A chi consiglio questo libro: a chi è semplicemente incuriosito dal turismo nautico in kayak e vuole saperne di più prima di mettere il sedere in canoa ma anche -e sopratutto- a chi ha già avuto qualche esperienza poco impegnativa (la classica uscita estiva di qualche oretta senza troppe pretese su un kayak a noleggio o un gonfiabile) e desidera fare il passo verso qualcosa di più strutturato ed impegnativo.

3537h21.jpg

 
Alto Basso